Ciao a tutti sono Angelo e oggi vi propongo la Video Ricetta Fougasse molto semplice ma d’effetto che ho trovato su un libro di Richard Bertinet un nome molto conosciuto dell’arte bianca.
Ho provato diverse volte e diverse soluzioni prima di fare il video. Bertinet consiglia l’utilizzo di una farina forte ma senza specificare quanto e usando la manitoba sebbene soddisfatto del risultato nell’immediato dopo qualche ora il pane diventava troppo elastico. Utilizzando una farina 0 per pane e pizza invece ho avuto il problema dell’idratazione che avrei potuto risolvere con tempi di impasto più lunghi di quelli consigliati dalla ricetta originale ma
volendo essere una realizzazione semplice, buona e artistica alla fine ho optato per un compromesso diminuendo un poco la quantità di acqua.
Bravissimi.Fatta molto buona anche usando un meno lievito e allungando i tempi di lievitazione.
Brava Antonia sei gia esperta allora se fai queste variazioni e riesci a gestirle bene!! 🙂
Salve Angelo, ho realizzato le fougasse,oltre ad essere squisite sono venute molto bene, le tue ricette sono davvero eccezionale e stimolano molto l’appetito e la voglia di provare a realizzarle…… 😉
Spettacolo! Complimentissimi e Grazie!
Ciao Angelo. Ottime le fougasse, le ho provate in Provenza ed erano spettacolari. Erano sia dolci che salate. Quelle dolci erano aromatizzate ai fiori d’arancio mentre quelle salate avevano acciughe, olive, roquefort e cipolle. Grazie per la ricetta le proverò di sicuro con l’aggiunta di questi ingredienti.
Ottimo…facci sapere! 🙂
Sempre più bravo!!!