Chef Stefano Barbato è un blogger amico con il quale scambiamo spesso ricette e opinioni, tra cui questa video Ricetta del pan di Spagna. Potete acquistare il suo libro “CUCINA ITALIANA Amore & Passione” in versione e-book su Amazon.
Oltre alle bellissime Ricette vi potrete leggere delle sue innumerevoli esperienze e di come ancora una volta a muovere tutto sia la Vera Passione! Vi consigliamo anche di visitare il suo blog chefstefanobarbato.com dove troverete ricette di ogni tipo.
Ecco qui la Sua VideoRicetta del Pan di Spagna
Attrezzature
Ingredienti
- 5 uova
- Vaniglia
- 1/2 Bicchiere di Rhum oppure Amaretto
- Scorza grattugiata di Mezzo Limone
- 150 gr. Zucchero
- 2gr di lievito vanigliato per dolci
- un pizzico di Sale
- 60 gr. Farina 00
- 65 gr. Fecola di patate oppure Maizena
- Zucchero di Canna
Video Ricetta Pan Di Spagna di Chef Stefano Barbato
Ancora Grazie a Stefano per questa bellissima VideoRicetta.
Bellissima ricetta!
vorrei fare il pan di spagna mettendo la base bagnata con succo d’ananas e coperta con crema pasticcera, il secondo disco sbriciolato sopra e spruzzato con lo stesso succo e altra crema.Chiudere con il terzo disco bagnato nell’interno e coprire il tutto con panna.Facendo così mi riesce più morbido?
Ma illievitonon si mette?
Direi di no
– Vittorio
il pan di spagna non è una pasta lievitata…nonostante gli anni di messaggi errati provenienti dalla pubblicità (a scuola – alberghiera – ci facevamo delle risate ogni volta che in TV passava il “pan di spagna lievitato naturalmente”…).
grazie oggi provo a farla poi ti farò sapere
ma cosa significa “scrivere” quando monta le uova con lo zucchero?
che facendo cadere il composto come un filo dalla frusta sulla superficie rimane per qualche momento una sorta di disegno per via della densità giusta…e quindi con il filo che cola scrivi sul resto di composto nella ciotola.