Video Ricetta Pandolce Genovese Alto

Video Ricetta Pandolce Genovese Alto - Le Ricette di VivaLaFocaccia
Livello: Medium

0 / 5. 0

Condividi

Nel panificio di famiglia facevamo letteralmente quintali di questi tipo di panettone della tradizione Natalizia Genovese. A differenza di quello basso che trovate in questa altro articolo, il Pandolce Genovese Alto e’ piu’ difficilile da realizzare. Purtroppo non ho più la ricetta di mio papa’ cosi’ dopo un po’ di ricerca online, ho trovato questo bel video della mitica pasticceria Tagliafico che spiega come farlo in casa impastandolo a mano. La ricetta richiede l’uso della pasta madre (lievito madre, quello piu’ duro). Ho provato a realizzare questa ricetta più volte senza successo. Nonostante io conosca bene la tecnica di lavorazione e tornitura del pandolce (passaggio fondamentale), il risultato finale e’ sempre stato deludente dal punto di vista sia della forma che della cottura… …fino all’altro giorno quando ho pensato di:

  1. sostituire il lievito la pasta madre con una biga a base di lievito di birra
  2. usare una tecnica che mi ha suggerito un’appassionata per evitare che il panettone si allarghi durante la (lunga) lievitazione.

Il risultato e’ stato buono ed ecco qui la ricetta opportunamente adattata.

Buone feste

Vittorio

Video Ricetta Pandolce Genovese Alto

Attrezzature

Ingredienti

Ingredienti

Per la biga
Per la biga
160 g
di Farina manitoba (W380)
90 g
di Acqua
25 g
di Lievito di Birra fresco (o 9 g di lievito secco)
Ingredienti Impasto Principale Pandolce Alto Genovese
Impasto Principale Pandolce Alto Genovese
250-270 g
farina manitoba doppio zero
250 g
pasta madre
6-8 g
lievito di birra fresco
3 g
lievito secco
80 g
acqua
100 g
burro
175 g
zucchero
5 g
Aroma Arancio
5 g
Aroma di Rhum (facoltativo)
150 g
uvetta
50 g
scorza di cedro
50 g
scorza di arancio
50
pinoli

.

Preparazione Biga

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida (circa 30 gradi ma non piu' calda)

.

Aggiungete a poco a poco la farina

.

Impastate fino ad ottenere un impasto molto compatto ed il piu' liscio possibile

.

Mettete in un contenitore, coprite bene con la pellicola trasparente in modo che non si formi la crosta

.

Lasciate lievitare per 6-8 ore

.

Impasto Principale Pandolce Alto Genovese

Aggiungete la Pasta Madre (al massimo della maturazione) oppure la biga all'Acqua ed il lievito di birra dell'impasto principale

.

Aggiungete gli aromi naturali

.

Aggiungete lo Zucchero

.

Iniziate ad impastare

.

Aggiungete a poco a poco la farina

.

Fino a quando la pasta non e' omogenea e compatta

.

Aggiungete il burro a pezzettini a temperatura ambiente

.

Non spaventatevi se l'impasto diventa un disastro, pian pianino il burro verrà assorbito dall'impasto. E' molto importante usare farina manitoba di buona qualità' per un buon risultato.

.

Impastate fino ad ottenere l'incordatura dell'impasto (tipicamente 30-40 minuti a velocità 3 sul kitchen aid). L'impasto risulterà molto elastico

.

Fate la prova del glutine per vedere se la pasta e' pronta. Tipicamente occorre impastare dai 40 ai 60 minuti

.

Aggiungete i canditi

.

Impastate per pochi minuti per evitare che i canditi si disfino (3-4 minuti)

.

Spolverate con la farina il tavolo di lavoro

.

Adagiate l'impasto sul tavolo e schiacciatelo bene

.

Ripiegate l'impasto più volte fino ad ottenere un rotolo di pasta

.

Girate il rotolo a 90 gradi con il tagli sopra

.

Arrotolate l'impasto nell'altro verso. Questo procedimento svilupperà ulteriormente il glutine e sentirete la pasta diventare liscia e ancora più elastica sotto le mani.

.

Spolverate il panettone con farina sotto e sopra e coprite con un panno o anche con una pellicola trasparente ed un panno in modo che la superficie non faccia la crosta e l'impasto rimanga al caldo.

.

Fate lievitare per 45-60 minuti

.

Adesso passate alla formatura finale

.

Schiacciate bene la pasta

.

.

Piegate la pasta in tre

.

Ora giratela di 90 gradi e arrotolatela su se stessa nel senso più lungo. Sentirete la pasta prendere forza sotto le mani. Questo farà in modo che durante la lievitazione il panettone alto genovese si sviluppi verso l'alto invece di allargarsi.

.

Ora arrotolate la pasta per ottenere una palla liscia

.

Adagiate su una teglia ricoperta di carta forno. Io uso due teglie sovrapposte per evitare che si bruci sotto.

.

Create una striscia di carta forno alta 15-20 cm lunga 70 cm

.

Coprite il pandolce con la pellicola trasparente in modo che non faccia la crosta durante la lunga lievitazione

.

Avvolgete la striscia di carta forno intorno al panettone in modo che rimanga circa 1 centimetro di spazio tutto intorno al panettone. Bloccatela con la pinzatrice. La carta forno aiuterà il panettone a non allargarsi durante la lievitazione. Questo e' un trucco per ovviare al fatto che quando si va il panettone in casa e non si ha una buona esperienza nel tornire la pasta, si rischia che il panettone si allarghi troppo durante la lievitazione invece di svilupparsi in altezza.

.

Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa ad una temperatura di circa 30 c. Mettete un pentolino di acqua bollente nel forno spento per tenere l'ambiente umido.

.

Fate lievitare per 5-7 ore a seconda della temperatura fino a quando il panettone quasi raddoppia di volume.

.

Con una lametta od un coltello molto affilato intagliate il tradizionale triangolo sull superficie con un taglio profondo 1 1/2 cm. Questo serve sia come decorazione ma anche e sopratutto per permettere al pandolce di svilupparsi ed aprirsi in forno durante la cottura.

.

Infornate a forno già caldo

.

Cuocete per 50-60 minuti a 180c con forno in modalità statica. Se durante la cottura il pandolce prende troppo colore, coprite la superficie con un foglio di carta stagnola.

.

Potete utilizzare il trucco dello stuzzicadenti per controllare la cottura. Infilate lo stuzzicadenti nel panettone e se quando lo tirate fuori risulta asciutto, il pandolce e' cotto.

.

Mangiatelo il giorno dopo. Il gusto migliora dopo uno o due giorni di riposo. Per conservare il pandolce, dopo che il panettone e' ben raffreddato, mettete in un sacchetto di plastica chiuso. Si conserverà 2-3 settimane.

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
87 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Elisabetta
26 Dicembre 2022 8:47

Per la prima volta sono riuscita a realizzare un panettone genovese alto e buonissimo! Grazie. Con le dosi consigliate ne ho fatto uno che superava il chilo di peso. Ho dovuto aumentare un po il tempo di cottura. Circa 1 ora e venti

Paolo Imperiale
11 Dicembre 2020 22:31

Ciao, volevo cimentarmi nel pandolce alto, ma avrei una domanda…l’uvetta va messa prima in ammollo nell’acqua oppure no?
Grazie,
Paolo

Franco Forni
6 Dicembre 2016 17:41

comment image
Mi ci sono messo con buon anticipo e ho già pronto il pandolce alto per amici e parenti. Ora mi lancio, per la prima volta provo a fare il pandoro!
Grazie Vittorio!!!

simona
25 Novembre 2016 13:16

Ciao mi sono dimenticata di chiederti con lievito madre quante ore si lascia lievitare ovvero tu hai fatto la biga e lasciato 6/8h io quando rinfresco il mio lievito lascio sempre 4h può bastare o devi aspettare di più? Quanto se volessi farne un bel po fa regalare quanto durano?e… Read more »

simona
25 Novembre 2016 12:42

Ciao io vorrei provare con lievito madre sono 3 anni che c’è l’ho ma oltre a croissant pangoccioli flauti cornetti pane pizza focaccia non ho ancora provato i grandi lievitati pandoro panettone volevo provare clic panettone genovese alto quanto lievito madre mi consigli di mettere?grazie

Pubblicità