Oggi vi propongo questa video ricetta di un pane alle noci semplice (no knead) senza l’uso dell’impastatrice dal libro di Jim Lahey. In passato avevo già fatto il pane bianco e la ciabatta con metodo simile e funziona in maniera sorprendente!!
La chiave per la buona riuscita del pane e’ sviluppare il glutine nella farina. Ci sono due modi di sviluppare il glutine. Il primo, e’ il metodo tradizionale dove si piega la pasta su se stessa ripetutamente con l’impastatrice o a mano, il secondo metodo che e’ quello usato in questa ricetta, e’ quello di creare un impasto molto idratato con poco lievito e tempi di lievitazione molto lunghi
Il glutine che e’ una proteina, si sviluppa altrettanto bene ammollo nell’acqua durante la notte.
Il secondo ingrediente fondamentale di questo metodo e’ la cottura in pentola (dutch oven). Quando metterete l’impasto nella pentola già calda, l’acqua nell’impasto si trasformerà in vapore che rimarrà intrappolato nella pentola. Siccome il vapore acqueo conduce il calore molto meglio dell’aria, il pane cuocerà benissimo anche nel forno di casa con una crosta croccantissima e cottura uniforme anche all’interno.
Se non vi piace l’uvetta, potete non metterla ed aggiungere 5 g di Zucchero per nutrire il lievito
Video Ricetta Pane alle Noci Semplice
Attrezzi
Questo è il mio fatto senza la pentola.
Spettacolo!!
io aggiungo anche 80gr di fichi secchi…
Ciao Vittorio, io ho la pentola di ghisa ma non il coperchio così avrei pensato di appoggiare il pane sulla pietra refrattaria e coprirlo con la pentola. Che dici può andare?
Attenzione agli sbalzi di temperatura ..devono essere calde entrambe altrimenti la pietra si puo spaccare.. io userei una teglia sulla pentola…mi sembra più facile anche per quando la devi levare.
Ciao Vittorio, sono capitata per caso sul tuo blog cercando la ricetta perfetta della focaccia genovese (che ora grazie a te posso finalmente dire di aver trovato), e più esploro il sito più la voglia di mettersi a impastare tutto aumenta! Per questa ricetta avrei però una domanda. Vorrei sostituire… Read more »
Difficile dire senza conoscere la farina.
Prova. Tieni presente che con 50% integrale verrà più pesante e con l’alveolatura più fitta
Vittorio
Sent from my mobile device, please forgive errors
è proprio quello che vorrei ottenere! Ne ho assaggiato uno simile nella versione integrale un annetto fa da Trader Joe’s e ora vorrei provare a ricrearlo a casa visto che sono tornata in Italia. Allora comincerò provando con le dosi che hai dato tu, poi semmai aggiusterò il tiro. Grazie… Read more »
OK, fammi sapere
– Vittorio
Ciao Vittorio. È da qualche mese che faccio il pane con il lievito madre. Ai miei uomini piace molto e divorano, però io non sono ancora molto soddisfatta . Lo vorrei molto simile al pane ” cafone ” . Vedo che quello che hai fatto in questo video gli somiglia… Read more »