Ecco una fantastica ricetta per fare il pane casereccio veloce. Trovate tutte le mie video ricette cliccando qui. Anche se dico spesso che la fretta e’ la nemica della panificazione, sono comunque sempre alla ricerca di ricette facili e veloci da fare in casa come quella della ciabatta per poi proporle su queste pagine per chi ha poco tempo o poca esperienza.
Stasera girovagando per il Web, ho trovato questa ricetta (in Inglese) che richiede in tutto circa 1 ora e 30 minuti, con impasto a mano. L’ho provata.
Il risultato e’ sorprendentemente buono anche se la ricetta richiede molto lievito (9g di lievito secco su 380g di farina…).
Video Ricetta Pane Casereccio Veloce
Ingredienti
|
Attrezzature
Ecco le foto in anteprima.
Impasto (Lievito di Birra)
- Miscelate sale, zucchero e meta’ della farina
- Aggiungere l’Acqua (a 50c) e mescolate
- Aggiungete il lievito (per miscelare il lievito piu’ facilmente, potete potete scioglierlo in un po’ di acqua a temperatura ambiente che tenete a parte dalla quantità’ richiesta)
- Aggiungete poco alla volta la farina rimanente
Impasto (Lievito secco)
- Miscelate zucchero, lievito secco e meta’ della farina
- Aggiungere l’Acqua (50c) e mescolate
- Aggiungete il Sale
- Aggiungete a poco a poco la farina rimanente.
- Quando la pasta si stacca dai bordi, adagiatela sul tavolo di lavoro infarinato e impastate per 8 minuti
Lavorazione
- Mettete in un contenitore, coprite e mettete in una ambiente caldo (circa 30c) lontano da spifferi (per esempio nel forno spento con la luce accesa)
- Lasciate lievitare per 15-20 minuti un un contenitore al caldo (30c).
- Schiacciate la pasta e dategli una forma rotonda quindi fate un’incisione a croce profonda 1 cm circa con un coltello affilato con la lama bagnata.
- Per la cottura la ricetta prevede un sistema che non avevo mai usato: infornare subito a forno inizialmente freddo con un pentolino di acqua calda, temperatura finale di 200c e cottura per circa 45 minuti
- Ecco il pane in forno dopo 10 minuti (con il forno che sta ancora andando in temperatura)
Vittorio
interessante questa ricetta !
si potrebeb fare con lievito madre ? e con che dosi in questo caso ?
grazie Vittorio
si può fare ma i tempi cambiano sicuramente.Leggi qui per le conversioni https://www.vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/#sthash.PMIuStcm.dpbs
Ogni lievito è diverso e dovrai adattare i tempi. Puoi usare la tabella ma al momento funziona solo dai computer desktop e da qualche problema dai mobiles.Facci sapere.
Buonasera ! Ci ho provato usando il foglio di calcolo (da desktop) e ho ottenuto questi valori ricetta originale modificata per PM 20 gr lievito birra 240 gr PM 50% 225 gr acqua 145 gr acqua ( pari a 225 -80) 380 gr farina 220 gr farina ( pari a… Read more »
Brava che hai mandato le foto.Ogni lievito madre o naturale ha una forza diversa e la tabella proprio per questo è un punto di partenza ma ciò non toglie che anche se il lievito è poco quando la lievitazione parte solitamente procede…è solo questione di tempi di lievitazione che solitamente… Read more »
l’ho fatto oggi …
e bellissimo e buono, proverò a farlo con un mix di farine,
grazie per la ricetta
è very very easy !!!
Giuliano (da PORDENONE Italy)
prego!
dopo 1 ora di cottura è restato bianco e non è esploso eppure mi sono attenuto alla ricetta anche perché è molto semplice. dove posso aver sbagliato? grazie
non hai una foto da mostrarmi? Forse il forno non era abbastanza caldo? Lievito non troppo fresco? Io uso quello secco che da risultati piu’ consistenti
– Vittorio
il mio era come quello della foto in basso di Alessio stesso colore. come lievito uso in pannetti che compro tutte le settimane.
Prova ad alzare un po’ il forno. Acqua a 35c. Passa al lievito disidratato, se ne usa un terzo
– Vittorio
Buondì, non ho trovato un punto adatto per mettere questa foto e l’ho collegata a questa pagina che mi sembra la più simile come lavorazione. Abito nella provincia di Ferrara e da noi pane è sinonimo di “coppia”, “crostini”, “bauletti”. E’ da un pò che cerco di trovare un buon… Read more »
Bello!! Non l’ho mai provato anche se è un pane che ci hanno chiesto e prima o poi voglio provare a fare.
Ciao Vittorio e Pamela , anche io abito vicino a Ferrara e adoro il suo pane , la ricetta che assomiglia più a quella nostrana del pane ferrarese è questa ( che permette di fare anche le mantovane ) ma anche quella del pane a pasta dura , un bacio… Read more »
Ciao, ho appena infornato il pane, ma ho riscontrato un errore, nella tua ricetta, negli ingredienti dici che serve la farina 0 mentre nel video la doppio zero… quale è quella corretta? grazie
Ho appena sfornato il pane…e devo dire che non è molto lievitato, nonostante 3 ore di lievitazione e seguito tutto alla lettera, ho usato una farina 0 macinata a pietra biologica, eppure il pane è secchissimo e pare un blocco mah! che sia la farina?