In molti mi chiedono come si fa a fare il pane ciabatta fatto in casa con una bella alveatura con bolle grosse. Innanzitutto e’ importante capire qual’è il processo chimico che fa lievitare il pane. Leggete questo articolo che ho scritto in proposito.
La chiave sta nel fare un impasto ad alta idratazione (tanta acqua), usando farine più forti e tempi di lievitazione più lunghi. La farina più forte e’ importante per due motivi principali: innanzitutto assorbe meglio quantità di acqua superiori, secondariamente la maggiore quantità di glutine in esse contenuto, crea una gabbia glutinea più forte che intrappola meglio l’anidride carbonica generata durante la lievitazione che espandendosi col calore crea le bolle più grosse.
Video Ricetta del Pane Ciabatta Fatto in Casa
Posso mettere l’impasto su un tappetino di silicone apposito per il forno
Puoi certamente provare. Non ho esperienza
Buongiorno io l’ho fatta due volte ma non è mai ben cotta dentro. Ho lasciato il pentolino con acqua anche 25’, si forma la crosta e dentro è gnucchetto. Anche se sapore ottimo. Qualche suggerimento? Pensavo di abbassare la temperatura del forno….
Grazie
Il pentolino devi toglierlo prima. Abbassa la temperatura e cuocila piu’ a lungo
Ciao vittorio! Spettacolo la mia prima ciabatta…. Sono stato molto orgoglioso. 2 cose chiedo per sapere… ho usato 6gr di lievito secco x 1/2 kg di farina un 70% tipo 0 15% integrale e 15% 00 Impastato tanto tempo con tante pause. Lievitato per 3 ore bellissimo. Ho fatto un… Read more »
Salve Vittorio, se volessi fare la ciabatta con alveolatura più piccola come cambierebbero le dosi? Ciao e grazie.
Buongiorno Vittorio, la ciabatta mi viene “spettacolo” con il lievito liofilizzato. Tuttavia con il lievito naturale no perché credo, da buon profano, di sbagliare le dosi.. allora ti chiedo, a parità delle dose di farina (250 g di 00 e manitoba 250gr), quanto lievito naturale (il mio è 50% acqua… Read more »
Purtroppo se hai letto l’articolo sul lievito naturale avrai capito che ogni lievito è diverso e reagisce diversamente ma non solo il lievito matura anche nel tempo e potrebbe diventare anche più “forte” . Detto ciò secondo la tabella che trovi qui https://www.vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/#sthash.y2O8Emae.GoPXYa1j.dpbs 5 gr di lievito liofilizzato corrispondono a… Read more »