Oggi vi propongo la video ricetta Pane Ciabatta per fare i panini con alveolatura spettacolare. Approfittando di avere qui a trovarci la Nonna Laura, abbiamo provato alcune ricette nuove. La Nonna Laura e’ piuttosto scettica per quanto riguarda le ricette semplificate senza impasto (no knead), cosi’ per convincerla abbiamo provato a fare un tipo di pane che le piace molto: le ciabatte piccole per fare i panini imbottiti con alveoltura a bolle grosse e crosta croccante. La ricetta originale ‘e tratta dal libro “my bread” di Jim Lehay che ha reso famoso questo tipo di panificazione sul New York Times. L’abbiamo provata un paio di volte e la Nonna adesso e’ convinta, questa ricetta le piace.
Video Ricetta Pane Ciabatta
Ecco la Nonna Laura all’opera nella video ricetta
Do I need to add the sugar?
Ciao Vittorio, è la seconda volta che provo a fare queste ciabattine ma pur rispettando alla lettera sia là quantità degli ingredienti che la qualità della farina (uso quella da te consigliata che ho comprato al mulino Bogetto) dopo le 8 ore di lievitazione sulla spianatoia è impossibile fare la… Read more »
buongiorno, ti scrivo prchè ho bisogno di aiuto ho fatto l’impasto ieri sera ed oggi quando sono andata a metterlo nella spianatoia per fare le pieghe era molto ma molto liquido e gestirlo è stato veramente un problema, ho dovuto mettere moltissima farina per cercare di contenerlo e poter fare… Read more »
E’ un impasto molto idratato, se usi farine di bassa qualita’ e/o deboli fanno fatica ad assorbire l’acqua
Ciao Vittorio, scusa ma siccome ti ho scoperto da poco, sto facendo una scorpacciata di tue videoricette e non so mai quale scegliere !!!! Innanzitutto complimenti perché spieghi veramente bene! Oggi mi sono cimentata in queste magnifiche ciabattine, le ho fatte per stasera e sono andate a ruba, ma volevo… Read more »
Si ma devi cambiare il tempo di cottura…sarà maggiore a seconda delle dimensioni.
Complimenti! Sei davvero bravissimo e spieghi tutto alla perfezione. Ti seguo tantissimo, ora che sono in inghilterra devo capire bene la corrispondenza con le nostre farine italiane. Volevo chiederti se per questa ricetta posso usare la Plain Flour. Grazie!!
Non conosco la plain flour e le farine inglesi ma guarda se ti può aiutare questo articolo. https://www.vivalafocaccia.com/che-farina-si-usa-in-america/
Grazie mille! lo leggerò subito 🙂 ti farò sapere presto come andrà a finire la mia ricerca. Ciao
I use wholemeal flour, sometimes fifty fifty with plain flour. You really can use any flour you like. And don’t make the dough too wet; mine is actually like a “normal” kneaded dough. Greetings from Italy