Ecco un’altra ricetta del Pane Croccante Casereccio semplice che non richiede l’uso dell’impastatrice. L’ho trovata su questo sito in inglese che ringrazio. Questo pane ha una lievitazione in due parti. La prima a temperatura ambiente, le seconda in frigo. La seconda lievitazione può’ durare dalle 2 ore fino ad alcuni giorni. Più’ tempo sta in frigo e più’ il pane prende un sapore acido. Fate voi a seconda dei gusti. La crosta rimane molto croccante con interno gommoso.
Video Ricetta del Pane Croccante Fatto in Casa
Attrezzature
Spettacolare! Grazie Vittorio, sei una certezza!
Spettacolare, segite il video e se volete aggingete semi (io semi di chia e lino). Grazie, grandiiii!!!!
Grazie!!
Buona sera ma le dosi della ricetta? Grazie
Ciao, posso usare un mix di farine di grano duro? Se si, conviene mischiarle con farina 0 o 00 o non è necessario?
Ciao Vittorio, l’ho appena sfornato! Ho seguito la tua ricetta variando con le quantità, ho usato una farina bio da grani antichi semiintegrali e ho usato il lievito madre al posto del lievito di birra. L’ho tenuto in forno 35 minuti a 225. Spettacolare! Grazie mille!
In verità mi è venuto tutto molto soffice e gommoso, la crosta mi sarebbe piaciuta più spessa. E’ molto buono ma come faccio ad avere la crosta più dura? Meno acqua a bollire? Tengo l’acqua solo la metà del tempo? Devo dire che forse ho messo più di 250ml…
Tieni meno L’acqua
….possi chiedervi una delucidazione???…cosa vuol dire tienere meno acqua a bollire? Thank you!!!
Immagino mi riferisca a quanto tenere il pentolino di acqua nel forno durante la cottura. Meno lo tieni, piu’ spessa la crosta
Ti ringrazio moltissimo per la cortesia dimostrata ! Lo preveró a fare in questi giorni ! 🙂