Ecco la Video Ricetta per il Pane di Pasta Dura di VivaLaFocaccia. Su stimolo del mio amico Ivan a cui piace molto il pane di pasta dura (che non si trova qui in America), mi sono deciso a farne la video ricetta.
Era un po’ che cercavo una ricetta per un pane che fosse semplice a veloce da preparare. Come dico spesso, la fretta e’ la nemica del pane buono, ma il pane di pasta dura (conosciuto anche come pan di casa) e’ una benvenuta eccezione alla regola.
Per eseguire questa ricetta ci vogliono due ore e l’impastatrice elettrica (o tanta forza nella braccia e pazienza). Per farlo a regola d’arte si dovrebbe preparare con la biga ma per semplicita’ e velocita’ ho usato una ricetta sul “diretto”, cioe’ con un solo impasto di tutti gli ingredienti.
Video Ricetta Pane di Pasta Dura
Attrezzature
Nei panifici usano il cilindro per raffinare la pasta e la formatrice (chifferatrice) per dargli la forma. Nel video faccio vedere come simulare la stessa procedura a mano. La ricetta l’ho provata gia’ 3-4 volte ed e’ venuta bene. L’ho anche fatta provare alla mia cavia panettieristica e grande amico Minollo (anche lui di Boston) il quale conferma che funziona. Fatemi sapere come viene a voi!!!
Grazie alla mollica compatta che trattiene l’umidita’, questo pane dura bene per due o tre giorni (anche di piu’ se lo mettete in frigo dopo che e’ completamente raffreddato.
Fate rimanere di stucco amici e parenti con questa ricetta, e godetevi il frutto meritato del vostro lavoro!!!
Vittorio
Ciao Vittorio, seguo da tempo il tuo blog. Ho sperimentato con soddisfazione alcune tue proposte; però in questa dei “caravanini” mi sembra eccessivo il tempo di cottura, tu suggerisci 50min, per un impasto con idratazione del 55% scarso. Non si rischia di bruciare tutto? Io avrei detto, non oltre i… Read more »
Buongiorno Vittorio per favore vorrei sapere se si può fare una pagnotta unica, se si, la lavorazione è la stessa? Grazie per l’aiuto…
Scusa ma il lievito lo devo sciogliere nell acqua? Come lo devo aggiungere all impasto?
. fatto questi panini ed erano spettacolari.
È possibile fare una pagnotta grande unica.ci sono dei accorgimenti particolari?la lavorazione è la stessa solo formando un “rotolino” più grande?la cottura stesso tempo??
Anche a me interesserebbe Vittorio
Buonasera,
Ho provato la ricetta due volte, venuti buonissimi ma aperti poco…. Da cosa può dipendere? Ricetta seguita passo passo….. La prima volta mi sembrava di averli tagliati poco quindi la seconda volta o fatto più profondo il taglio… Può essere che nel forno devo inserire recipiente con acqua?
Puo essere. Devi trovare il modo per farlo crescere e quindi ritardare la formazione della crosta. Non usare la ventilazione e al limite metti un pentolino di acqua per creare umidità fino a metà cottura.