Ecco la nostra Video Ricetta del Pane Fatto in Casa con Lievito Naturale! Gloria con la quale abbiamo scambiato nelle scorse settimane alcuni consigli sul lievito naturale è una appassionata e si stava avvicinando a questo tipo di panificazione. Gloria ci chiedeva dei consigli su come fare il lievito naturale in casa ma più che altro non era sicura che il suo lievito naturale fosse veramente partito e noi l’abbiamo incoraggiata a non demordere. Dopo qualche giorno… eccola all’opera con il suo primo pane fatto in casa con il lievito naturale. Ci ha talmente colpito la sua ricetta che l’abbiamo riprodotta anche noi. Grazie Gloria.
A questo proposito vogliamo invitare tutti coloro che si avvicinano a questo tipo di panificazione con il Lievito Naturale a non scoraggiarsi ai primi tentativi. Come avrete capito se avete letto bene i nostri articoli ogni lievito è diverso perché ogni posto in cui nasce è diverso. Alcuni lieviti saranno più “fortunati” perché l’ambiente che li circonda è più ricco da subito di fermenti , lieviti e batteri lattici forti e prolifici. con ciò non vol dire che la nostra colonia di lieviti sia destinata a fallire perché se la cureremo con pazienza e la terremo al caldo ci potrà dare molte soddisfazioni. Magari ci vorrà solo un po più di tempo e attenzione. Ed ecco qui di seguito la ricetta di Gloria rivisitata da noi! SPETTACOLO!!
Video Ricetta Pane fatto in Casa con Lievito Naturale
Attrezzature
Alla prossima ricetta
Ciao
Vittorio
Ciao, oggi ho panificato con il lievito madre seguendo le tue istruzioni. Pane gustoso, lievitazione ottima e alveolatura discreta… in tutto questo però c’é un problema, é rimasto un pò acidulo. Perché? Quale potrebbe essere la causa?
Oggi
panificato di nuovo!
grazie Vittorio!
Ottimo!!!!
Ciao, ho seguito la ricetta e infornato a 185 gradi statico con pentolino su pietra refrattaria. Il pane è lievitato e si è come strappato da un lato, secondo te come mai?
fagli un taglio piu’ profondo
Grazie, ci riprovo!
ciao vittorio sto iniziando a fare il pane con il mio lievito madre solido l ho appena rinfrescato 2 volte pero non capisco una cosa,negli ingredienti c’e scritto 250g di lievito madre mentre nel procedimento solo 90 g quindi quanto ne devo utilizzare ?? spero ke mi risponderai prestissimo grazie… Read more »
Il motivo è questo abbiamo incluso anche il “rinfresco” che è un po particolare perchè parte dalla sera prima.
infatti 90 g di lievito naturale + 75g di acqua a 30c + 90 g di Farina sono 255g di lievito naturale.
Ok grazie.
quindi ho sbagliato perche io gia’ lo avevo rinfrescato 2 volte posso procedere o no?
Ciao Vittorio ! Ho provato anche questa ricetta. La crosta uscita proprio cosi come me piace , doppia e croccante. Alveatura vorrei ancora piu grossa, per ho questo credo e problemma delle farine fatte qui , in Ucraina . Grazie mille ! Saluti a te , e tutta tua famiglia.
Spettacolo!! Bellissimi!!