Video Ricetta Pane nel Forno a Legna Semplice

Video Ricetta Pane nel Forno a Legna - Le Ricette di VivaLaFocaccia
Livello: Medium

3 / 5. 3

Condividi

Sono proprio contentissimo di cuocere il pane nel forno a legna 4 Pizze della AlfaPizza in giardino. Oggi vi propongo una ricetta per il pane nel forno a legna senza l’uso dell’impastatrice, utilizzando il metodo no knead da una ricetta ispirata dal libro ‘My Bread” di Jim Lahey, E’ un pane con una bella alveolatura con crosta croccante ed interno con bolle piusttosto grandi.

Il  metodo “no knead” (senza impasto) si basa sul principio dello sviluppo del glutine nella farina tramite lunghe lievitazioni con pochissimo lievito ed impasto molto idratato. Invece di usare l’impastatrice o le mani per rafforzare la pasta, si lascia che il tempo faccia il lavoro per noi. I risultati sono sbalorditivi, ma ci vuole pazienza. Trovate altre ricette semplici senza l’uso dell’impastatrice nella sezione ricette facili di quest’altra pagina.

In questo video vedrete sia la preparazione dell’impasto, che la lavorazione della pasta, e la preparazione del forno a legna. Per anticipare le domande sul mio forno AlfaPizza, vi metto qui il link al sito della AlfaPizza ed al loro listino prezzi.

Video Ricetta Pane nel Forno a Legna Semplice

Attrezzatura

 

Ingredienti

460 g
Acqua Fredda
530 g
Farina 00 Media Forza
4 g
Lievito di Birra (oppure 1.5 g di Lievito Secco)
6 g
Sale
6 g
Zucchero

.

Mischiate tutti gli ingredienti (anche se il sale viene a contatto con il lievito, in questa ricetta non e' un problema)

.

Mescolate per circa un minuto fino a quando la farina e' assorbita

.

Oliate bene un contenitore che abbia un volume almeno doppio rispetto a quello della pasta

.

Coprite bene e lasciate lievitare per 9-12 ore a temperatura ambiente, fino al raddoppio del volume.

.

Durante la lunga lievitazione con poco lievito e impasto molto idratato, il glutine si svilupperà senza bisogno di tanta lavorazione

.

Per poter gestire un impasto cosi' morbido, quasi acquoso, e' necessario preparare per bene il tavolo di lavoro.

.

Umidificate bene la superficie in modo che la pellicola trasparente aderisca bene al tavolo e non si muova

.

Adagiate 2 o tre strisce sovrapposte di pellicola trasparente

.

Oliate bene la pellicola trasparente

.

Versate l'impasto

.

Adesso svilupperemo ulteriormente in glutine (come si dice, daremo forza alla pasta) per creare una gabbia glutinea più forte. Al contempo incorporeremo ulteriore aria nell'impasto che risulterà  in una alveolatura a bolle più  grosse, il traguardo di molti panettieri alla sbaraglio.

.

Ungetevi bene le mani

.

Tirate un lato dell'impasto...

.

...e ripiegatelo su se stesso in modo che ricopra più o meno tre quarti della superficie

.

Ora tirate l'altro lato...

.

E ripegatelo su se stesso

.

Ora schiacciate leggermente la pasta

.

Ripetete il procedimento "stretch and fold" (tira e ripiega), nell'altro verso

.

Da un lato...

.

E dall'altro

.

Ecco l'impasto dopo due pieghe in tre. Ripetete il procedimento ancora una volta nell'altro verso

.

Ora spezzate l'impasto in due parti uguali

.

Formate due palle di pasta in questo modo:

Piegate l'impasto su se stesso

.

Giratelo a 90 gradi con il seme verso l'alto Ripiegatelo su se stesso ulteriormente

.

Ora formate una palla (sempre con le mani belle unte d'olio) Spolverate un po' di farina di granoturco su un pezzo di carta forno. Questo farà si che si formi un sottile strato di aria sotto il pane che migliorerà la cottura sotto

.

Disponente la pagnotta sulla carta forno...

.

...Facendo attenzione di mantenere la forma perché una volta appoggiata sulla carta forno non sara' più possibile muovere la pasta Cospargete la superficie di farina di granoturco (o altre farine a piacere) e Ripetete la procedura di formatura per la seconda pagnotta Coprite con un panno e lasciate lievitare 60-90 Minuti

.

Accensione Forno

Accendete il forno con della carta e  3-4 pezzi di legna piccoli Nel mio foro AlfaPizza, metto solo un paio di pezzi grossi in tutto per questa ricetta Lasciate bruciare la legna fino a raggiungere una temperatura piuttosto alta (nel mio caso ha raggiunto i 400c)

.

A questo punto aprite la porta e lasciate scendere la temperatura mentre la fiamma diminuire e rimanete con la brace ardente

.

Spostate la brace da una parte e spazzolate il fondo del forno Mettete il reggi legna per tenere la brace da una parte. Aprite e chiudete la porta fino a raggiungere la temperatura desiderata di 200-220c. A questo punto non dovrebbe esserci piu' fiamma viva

.

Sfilate delicatamente la pagnotta con la carta forno

.

Sopra la pala

.

Adesso sara' un gioco da ragazzi scaricare il pane delicatamente dalla pala alla superficie del forno

.

Cottura

45-60 minuti

Cuocete per 45-60 minuti a 200 gradi circa. Io uso la porta per regolare la temperatura. In questo caso, inizialmente l'ho socchiusa, poi per mantenere la temperatura intorno ai 190c, l'ho chiusa completamente. Siccome non c'e' piu la fiamma il pane non dovrebbe bruciare in superficie.

.

Ecco il pane dopo circa 30 minuti Se vi prende troppo colore da una parte, giratelo anche piu' volte durante la cottura per ottenere un colore uniforme

.

Ed ecco il pane a fine cottura

.

Sformate e mettete ad asciugare su una griglia in modo che asciughi senza diventare mollo Un'altro capolavoro con il  forno 4 Pizze della AlfaPizza

.

Ecco l'alveolatura. Trovate tutte le mie ricette per il forno a legna cliccando qui

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela
1 Marzo 2020 16:58

Scusate.. un dubbio..ma se la lievitazione iniziale arriva a 24 ore.. è troppo?

paulthecavern16
3 Febbraio 2017 19:28

ciao… ho provato a fare tutto seguendo la ricetta ma l’impasto, dopo 16 ore circa di lievitazione a 18 gradi è talmente liquido da non consentire quasi la manipolazione, ho usato farina 0 con 15% di manitoba. E’ un’impresa l’infornamento e in cottura non cresce neppure della metà di quanto… Read more »

Veronica Matti Altadonna
9 Giugno 2016 15:58

ciao..io ho fatto il tuo lievito madre con l’uvetta e sono al 3° rinfresco! devo dire che riesce molto bene! ma la mia domanda è: per fare il pane nel forno a legna su un quantitativo di 10-12kg di farina (io uso solo la semola rimacinata) quanto lievito devo mettere?… Read more »

Veronica Matti Altadonna
9 Giugno 2016 16:36
Reply to  vivalafocaccia

io faccio un pane origirario della Basilicata e volevo utilizzare il lievito madre. il mio impasto viene più morbido rispetto a quello che si vede dalle foto.

Veronica Matti Altadonna
9 Giugno 2016 16:49
Reply to  vivalafocaccia

davvero interessante come convertitore…io di solito preparavo la sera prima un pre impasto con farina lievito di birra (pochissimo), acqua e un pizzico di sale e il giorno dopo lo scioglievo con altra acqua e lo aggiungevo all’impasto

Veronica Matti Altadonna
9 Giugno 2016 16:57
Reply to  vivalafocaccia

grazie…appena si aggiusta il tempo ci proverò!

André do Brasil
16 Febbraio 2015 4:15

Quando você retira o papel manteiga?

fopoli
5 Gennaio 2015 10:11

bella l’alveolatura e, soprattutto, bella la crosta. A me viene sempre spessa e troppo croccante. Che posso fare per ottenere una crosta sottile come la tua?

fopoli
5 Gennaio 2015 17:16
Reply to  vivalafocaccia

Nell’ultimo tentativo ho seguito le indicazioni che ho trovato da qualche parte ed ho tenuto sempre bassa la temperatura, a 180°, ed ho pure messo un pentolino con l’acqua. Non ho avuto un buon risultato….crosta spessa, dura e quando schiaccio il pane di frantuma tutta. Ho fatto la biga con… Read more »

Pubblicità