Ecco la video ricetta con i trucchi dei professionisti per fare la torta alla frutta in casa con la base di pastafrolla. E’ divertente da fare e fate un figurone con parenti e amici.
Video Ricetta Torta alla Frutta
Attrezzatura
Ricetta per 2 torte da 30 cm di diametro
Condividi
Ecco la video ricetta con i trucchi dei professionisti per fare la torta alla frutta in casa con la base di pastafrolla. E’ divertente da fare e fate un figurone con parenti e amici.
Gli ingredienti sono per due torte. Dividete la pasta in due e formate una palla
Quando la pasta si e' allargata un po', iniziate a premere con il matterello rotolandolo avanti ed indietro in tutte le direzioni.
...adagiate la pasta nuovamente sul tavolo di lavoro srotolandola con il matterello nel verso opposto.
Imburrate la teglia
Prendete la marmellata, mettetela in un pentolino con l'aggiunta di po' di acqua e scaldatela leggermente (sui 30° C ) per renderla piu' malleabile
Cospargete la marmellata sulla superficie della torta. Questo serve per fare in modo che non si fomino delle bolle d'aria nella pasta durante la cottura. Alternativamente, potete ritagliare un pezzo di carta da forno rotondo come l'interno della torta, coprirla di ceci e cucarla cosi' per i primi 10 minuti. Il peso dei ceci eviterà il formarsi di bolle nella pasta.
Cospargete la superficie di crema pasticciera ( trovate la ricetta di Montersino cliccando qui ) oppure utilizzando la crema del tiramisu che trovate qui
Adesso cospargete la superficie della torta con della gelatina liquida che si raffredderà creando uno strato trasparente di protezione evitando che la frutta diventi nera (specialmente se usate delle banane). Se non avete la gelatina, potete sciogliere un po' di marmellata di mela che e' piuttosto trasparente, magari aggiungendo un goccio di acqua.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Informazioni
ho capito bene, devo mettere la carta forno con i ceci per non far alzare la pasta e devo togliere tutto 5 minuti prima del termine della cottutra?
Esatto, praticamente quando la pasta è gia cotta e non si formano più le bolle puoi togliere tutto per finire e uniformare la cottura.Dipende dai forni a volte non serve nemmeno togliere tutto e cuoce bene ma le prime volte controlla.
Domanda: perchè a me i bordi della crostata cedono sempre durante la cottura? Amo le crostate alla frutta e di solito le carico anche di molta crema.. ho quindi bisogno di almeno 2 cm di bordo.. ma spesso e volentieri durante la cottura la pasta cede, si scioglie tipo.. Credevo… Read more »
l’uovo lo metti? (domando perché ci sono alcune ricette che non lo mettono) Hai già provato con le mie dosi?… alla fine io rinforzo sempre il bordo con una striscia di riporto sopra. Fammi sapere se ti succede anche con la nostra ricetta .
Che dire … sono capitata nel tuo sito per caso e mi hai incantata … sei bravissimo! Quando ho visto questa crostata di frutta, meravigiosa, mi è venuta voglia di provare a farle e … l’ho fatta! E’ venuta buonissima, io l’ho fatta con la crema di latte perchè non… Read more »
Si il burro dev’essere il piu freddo possibile ma lavorabile….comunque il segreto e’ spolverare sempre con farina sopra e sotto per non far attaccare la pasta e scaldarla il meno possibile con le mani.
>Grazie mille :-)! Provo sicuramente in settimana a rifare la crostata, Provando e sbagliando si impara! Così perfeziono la tecnica di stesura della frolla.
Ciao Vittorio, complimenti sei proprio bravissimo, (quasi quanto me! 😀 )
Grazie!!!
-Vittorio
2014-05-29 12:14 GMT-07:00 Disqus :
Vittorio, superlativo…. come al solito, GRAZIE !
🙂 prego e.. Grazie per il complimento.
come si fà la crema al latte? grazie
> Clicca qui: https://www.google.com/search?q=ricetta+crema+al+latte&rlz=1C1TGIB_enUS522US523&aq=f&oq=ricetta+crema+al+latte&aqs=chrome.0.57j0l3j62l2.4330&sourceid=chrome&ie=UTF-8