Dopo una settimana di lavoro in Europa, sono tornato in California con la voglia di panificare cosi’ domenica ho fatto una nuova ricetta esperimento, i croissant sfogliati e i cornetti brioche.
Per il la nuova ricetta, ho provato a fare dei panini croccanti con alveatura a bolle grosse.
Esperimento riuscito parzialmente. La prima teglia l’ho cotta con il forno troppo alto ed e’ venuta la crosta sottile e si e’ rammollito molto dopo la cottura. Per la seconda teglia ho abbassato la temperatura ed e’ cotto molto meglio, ma l’alveatura non era bellissima. Riprovero’.
Poi ho fatto una dose di cornetti brioches ed una dose di croissant sfogliati. Ho provato ad usare il burro meno freddo all’inizio per evitare che si spezzasse durante la sfogliatura. Ha funzionato bene, ma alla terza piega si e’ un po’ spezzatto il burro.
Mia mamma dice che dovrei mischiarci insieme un po’ di farina. Provero’ la prossima volta. Croissant e i cornetti sono adesso in freezer e 4 cornetti-brioche sono nel forno con la luce spenta a lievitare per colazione domani mattina
Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio, prima di tutto complimenti per il sito, una volta che l’ho scoperto lo consulto regolarmente per provare ricette, ma soprattutto per scovare nuovi preziosi consigli. Ho provato a fare i croissant di pasta sfoglia con la tua ricetta, ma putroppo ho incontrato due problemi. Il primo è che… Read more »
Forno statico o ventilato?…mi viene da pensare che cuocia troppo presto la crosta e quindi dentro non faccia a tempo a cuocere bene.Per il discorso del burro un po è normale ma delle pozzanghere no..pero potrebbe sempre dipendere dal forno.. prova a diminuire la temperatura e aumentare il tempo.
Ho provato sia con forno statico che ventilato. Con il ventilato è un po’ meglio ma il risultato è pressoché uguale.
Ora proverò ad abbassare la temperatura(150/160°??) come mi consigli Tu.
Un grosso grazie per il consiglio ma soprattutto per la velocissima risposta
Flavio
160° e dopo i 25 minuti inizia a guardarle a vista. facci sapere!
Ciao Vittorio, i croissant in pasta sfoglia alla fine non sono venuti un gran che….. probabilmente non avevano lievitato bene, ma sicuramente ci riproverò. Per tenermi in allenamento in tanto ho provato a fare i cornetti brioche usando pero la Pasta Madre, ecco il risultato………
Peccato. Riprova
– Vittorio
Ciao Vittorio…..ecco i cornetti pronti grazie a te. Ti seguo sempre , sei bravissimo, complimenti!
Ma brava Antonietta!! Un cabaret Spettacolare!
Ciao Vittorio,ti seguo da tanto tempo ed ho provato spesso le tue ricette sempre con successo.Grazie vittorio per questo blog fantastico come d’altra parte è la tua fantastica personalità….che un pò “invidio”in modo del tutto benevolo.Da buon Genovese condivido con grande passione tutta la cucina tradizionale e soprattutto la focaccia.… Read more »
Grazie. Da allora ho affinato la tecnica. 🙂
Avevo già scritto la mia domanda, ma devo aver fatto qualche errore perché non la vedo elencata:
Posso usare il POOLISH al posto del lievito di birra?
Che quantità devo usarne?
Grazie
Marcom149
> Per quale ricetta? Ti riferisci a leivito naturla tipo polish o al polish fatto la sera prima con il lievito di birra?
Se ti riferisci al lievito naturale tipo polish, mettine 240g per ogni 15g di lievito di birra fresco
– Vittorio
Ciao Vittorio, e anche a tutti gli altri amici che ti seguono appassionatamente come me, volevo solo dirti che ieri ho rifatto i cornetti-brioche solo con farina manitoba perché avevo finito quella tipo “00”. Beh, ti dirò che sono venutiaancora più morbidi e leggeri della prima volta! penso proprio che… Read more »