Oggi ho finalmente fatto la mia focaccia genovese cotta nel forno a legna AlfaPizza 4 Pizze fatta in casa con la ricetta di mio padre. Cliccate qui sotto per la video ricetta completa per fare la focaccia genovese in casa
La cottura nel forno a legna richiede alcuni accorgimenti che ho documentato in dettaglio nel video qui sotto.
Vediamo i principali:
Temprare il Forno
La focaccia si cuoce più o meno a 220-240c. Bisogna per cui portare il forno in temperatura e poi temprarlo in modo che la mantenga per tutta la durate della cottura senza perdere troppo calore.
I forni inox AlfaPizza hanno la caratteristica di scaldarsi molto velocemente (400c in 10 minuti) con poca legna. Io l’ho portato sopra i 400c, poi l’ho lasciato scendere di temperatura con la fiamma che si esauriva, ed ho infornato a 240-250. Se avete un forno più tradizionale, dovete regolarvi in base alla vostra esperienza perché ogni forno ha il suo carattere.
Cottura Senza Fiamma
Io cuocio focaccia e pane tipicamente sena fiamma o c’è il pericolo che si bruci la superficie. Come vedrete nel video, se quando la focaccia e’ quasi pronta la superficie e’ ancora bianca, accendo un pezzo piccolo di legna che colora velocemente la superficie per finire la cottura
Pentolini di Acqua
L’interno del forno a legna e molte secco, per cuocere meglio pane e focacce, metto sempre un pentolino di acqua bollente per aumentare l’umidità. In questo modo non si forma subito la crosta, il pane o focaccia si sviluppano bene ed il calore può penetrare più a fondo e cuocere meglio il prodotto.
Trovate altri video con il forno a legna cliccando qui
Ecco la video ricetta della focaccia genovese cotta nel forno a legna
Chiaramente il gusto con la cottura nel forno a legna e’ molto più ricco che nel forno di casa.
Alla prossima video ricetta
Vittorio
Ciao Vittorio! Intanto complimenti per le ricette e tutto il resto. Cosa ne pensi della questione focaccia vegana? Tu che sei un vero panificatore, la focaccia vera si fa con o senza strutto? Un abbraccio da Zena!
Ciao Matteo ..leggi qui https://www.vivalafocaccia.com/strutto-focaccia-genovese-ricetta-2/#sthash.glgj4Naq.dpbs
Grande, grazie! Io comunque la preferisco senza ^^