Ingredienti
-
Primo impasto
- 88 g Lievito Naturale al 50% di Idratazione
- 65 g Zucchero
- 50 g Tuorli di Uovo
- 95 g Acqua
- 68 g Burro
- 250 g Farina Manitoba (almeno W350)
-
Se Utilizzate il Li.Co.Li
- 120 g Lievito Naturale Liquido
- 65 g invece che di 95 g Acqua
-
Secondo Impasto
- primo impasto
- 63 g zucchero
- 5 g miele
- 25 g Acqua
- 50 g Tuorli
- 125 g Farina 00 Manitoba
- 4 g Sale
- 63 g Burro
- 50 g Scorza di Cedro
- 75 g Scorza di Arancio
- Un pizzico vaniglia
-
Glassa alle mandorle
- 15 g Mandorle dolci 30
- 8 g armelline 15 (sono le mandorle più' amare)
- 75 g Zucchero Semolato
- 30 g Albume
Istruzioni
Ecco la video Ricetta passo-passo della colomba pasquale con lievito naturale fatta in casa. La ricetta l’ho trovata sul sito di Gennarino per poi scoprire più’ tardi tramite mia mamma che e’ esattamente la stessa che usava mio padre nel panificio di famiglia 20 anni fa…
E’ una ricetta abbastanza impegnativa che richiede il lievito madre (lievito madre o pasta madre). Se non l’avete, convincete il vostro fornaio a darvene un pezzo o fatevelo a casa da soli con la mia video ricetta del lievito naturale.
Se non avete il lievito naturale, cliccate qui per la ricetta della Colomba fatta in casa con il lievito di birra. Trovate anche le foto degli appassionai che hanno provato queste ricette cliccando qui.
Se utilizzate il Li.Co.Li, mettete 120 grammi di Li.Co.Li nel primo impasto e togliete 30 g di acqua.
Video Ricetta Colomba Pasquale
Se non avete o non trovate lo stampo della colomba, potete cliccare qui per vedere come potete farne uno in casa o potete acquistarne uno online.
Creazione Granella
Andrea Orimoto un nostro fan ha trovato questa procedura on line e mi ha suggerito di aggiungerla come consiglio per una diversa guarnitura…
Ne ho fatto un video che trovate cliccando qui o sulla foto
Ciao vittorio… anch’io quest’anno voglio provare a fare la tua ricetta della colomba…io ho il licoli idratato al 100% vorrei capire nella tua ricetta hai messo le dosi sia per la pasta madre solida che liquida ma non la percentuale di idratazione potresti dirmi quanta idratazione ha il tuo licoli?… Read more »
Io ho licoli 100% e usando le indicazioni per il licoli in ricetta mi sembra venuta bene. Devo ancora cuocerla però.
Ciao Vittorio, che tipo di farina per questa ricetta? non cè l’indicazione come nelle altre ricette. Grazie
E’ scritto negli ingredienti. Farina Manitoba (almeno W350)
D’accordo. Nessun problema
Dividi tutto per due
Ciao vittorio e Angelo. X la colomba con lm Vorrei sostituire L’uvetta Vorrei usare l’ananas che ho in casa sciroppato.. posso inserirlo così o secondo voi devo trattarlo in altro modo ? Grazie
Ciao Vittorio e Angelo. Vorrei provare a mettere l’ananas che ho in casa sciroppato al posto del l’uvetta e cedro che non ci piace. Come posso trattare l’ananas ? così com’è oppure è meglio in altro modo… Grazie
ciao vittorio, vorrei provare a fare la colomba con il lievito naturale quindi per la prima volta sto iniziando a farlo seguendo le tue indicazioni https://www.vivalafocaccia.com/ricette/la-video-ricetta-del-lievito-naturale/ ma non capisco se quello che otterrò alla fine è LI.CO.LI o lievito madre… nella ricetta dici di usare lievito madre al 50% di… Read more »
Quello che ottieni è li.co.li ma tra quello e la pasta madre cambia solo l’idratazione quindi una volta ottenuto il licoli puoi passare da quello alla pasta madre semplicemente variando le dosi di acqua durante i rinfreschi oppure calcolando la dose del tuo lievito qui https://www.vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/