Le Fette Biscottate di Davide

Condividi con i tuoi amici:

Oppure puoi copiare e condividere questo url

Ingredienti

800 g Farina 00
250 g Acqua
200 g Latte Intero
150 g Zucchero
1 Cucchiaino Miele (circa 5g)
3 pizzichi Sale (circa 3gr )
12 g lievito di birra fresco (o 4gr di lievito di birra secco)

Le Fette Biscottate di Davide

Ingredienti

Istruzioni

Ci fa sempre molto piacere quando i nostri appassionati di arte bianca ci mandano le foto delle loro produzioni e soprattutto quando sono di ottima qualità!
Davide Bugni è uno di loro e quando ho visto le sue Fette Biscottate fatte in casa l’ho buttata li e gli ho detto “perché non fai tu una VideoRicetta? ” 🙂
Sono stato contentissimo quando è arrivata la sua seguente mail :
“Vittorio… Grazie … Mi sono divertito a fare la video ricetta e anche la mia ragazza Marta che ha fatto le riprese. Non è cosi semplice fare video ricette. Ma è divertente. Grazie per la tua ispirazione.”
E  cosi ecco qui la VideoRicetta delle fette Biscottate di Davide!

VideoRicetta delle Fette Biscottate

Guardate il video per il procedimento!

Spettacolo.

Attrezzature


Foto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bravo Davide e grazie per avere condiviso con noi la tua esperienza ed esserti messo in gioco…anzi in Video!

Video Ricetta Pandolce Genovese Alto - Le Ricette di VivaLaFocaccia
precedente
Video Ricetta Pandolce Genovese Alto
Video Ricetta Ciambelle Donuts
prossima
Video Ricetta Ciambelle Donuts (Doughnut)

42
Rispondi

avatar
17 Comment threads
25 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
15 Comment authors
Simona CiampiSerenasaphiraFabrizioila Recent comment authors
  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
Davide Bugni
Member
Davide Bugni

Vittorio ti ringrazio tantissimo, per l’entusiasmo e tutti gli insegnamenti e la tua disponibilità e semplicità. Da quando ho fatto questo video mi è scattata la voglia di farne pure altri :):) Facevo il pane e pizza già da un po’ di anni (anche se nella vita faccio altro), ho fatto anche qualche corso, ma da quando ti seguo … ho imparato un sacco di cose…e non solo di arte bianca, credo questo blog sia un modo molto bello di fare cultura. Forse il modo più bello. Grazie Vittorio e a tutti quelli che seguono il blog. (e quelli che… Read more »

Antonio
Ospite
Antonio

Ciao Davide e grazie per la ricetta…
Volevo chiedere sia a te che a Vittorio, per rendere il prodotto più leggero e digeribile che ne pensate di mettere in frigo l’impasto appena finito e riprenderlo il giorno dopo (dopo 12/24 ore) e metterlo negli stampi a lievitare per 3/4 ore (nel forno spento ma con luce accesa e con pentolino di acqua bollente per rendere l’ambiente umido) e poi via con la tua procedura di cottura!!
Fatemi sapere cosa ne pensate, ok.
Antonio

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

Ciao Antonio, da parte mia posso dire che prima di questa video ricetta avevo provato una volta a fare il procedimento simile a quello che dici tu, però con il lievito madre invece del ldb. Il risultato era un po più leggero, avevano persino troppi alveoli… risultavano “bucate”… e spalmare la marmellata sopra non erano il massimo. Probabilmente dovevo ottimizzare la quantità di lievito madre e/o i tempi della seconda lievitazione negli stampi. Per la video ricetta ho preferito fare una procedura più “standard” più diretta e con minore impegno di tempo, diciamo per tutti. (magari non tutti hanno il… Read more »

Raffaella
Member
Raffaella

Bravissimo Davide complimenti…..questo fine settimana proverò la tua ricetta seguendo il tuo video
Un saluto
Raffaella

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

Ciao Raffaella,
Grazie. Fammi sapere….Ma tu sei la Raffaella del “libro” cartaceo di tutti ipost di viva la focaccia vero? 🙂

Monica
Ospite
Monica

Ah ma allora non ci vuole il malto per le fette biscottate!!??!!
Notiziona!
Le devo provare subito ai miei figli mancano tantissimo!!
(E quelle di TJ non sono poi il massimo!)
Grazie!!

ale.27p
Member
ale.27p

Ricetta senz’altro utilissima.
Una sola cosa vorrei chiederti, la cottura deve avvenire in forno statico o ventilato?
Grazie

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

Forno statico!!

Antonio
Ospite
Antonio

Ciao Davide,
purtroppo per te, ho deciso di sfidarti!! 😉
Ho fatto le fette biscottate al malto d’orzo!! ihihih
Ed ecco i risultati…

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

Sono bellissime. Complimenti davvero. Ricetta?
Davide

Antonio
Ospite
Antonio

Davide, mi sono divertito tantissimo a realizzarle, in confidenza… mia moglie non mi sopporta più… sto sempre a sporcare tutta la cucine… ihihih ——————————————————– Ecco la ricetta che per dovere di cronaca proviene dal libro di ricette “Pasta Madre” scritto da Antonella Scialdone: Per circa 50 fette due stampi da plumcake 30×10 cm. Se non avete la pasta madre preparate una biga con 100gr di farina, 50 gr di acqua e 7/8gr di lievito di birra fresco, e fatelo lievitare in forno spento con luce accesa per 5/7 ore, o fino al raddoppio, Se avete la pasta madre Ingredienti: –… Read more »

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

@Antonio ti ringrazio per la ricetta e interessante e anche il libro da cui l’hai tratta. Prima di fare questa video ricetta le avevo fatte anche io con il lievito madre, non con il malto d’orzo però, queste sono anche belle esteticamente perché sembrano disegnate. Si vede che sono fatte con il lievito madre, infatti anche a me erano venute molto alveolate come le tue, poi il lievito madre da un gusto particolare. Dopo varie prove e assaggi a varie persone ho fatto un ricetta senza grassi e con ldb. La prossima volta che le faccio farò la tua ricetta… Read more »

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

E capisco la moglie… Ma va beh… Pazienza…. :):) all’arte bianca non si comanda… Anche io spesso non sono capito…. Diciamo così…. Che voglio sempre fare pane pizze fette biscotti… Ha ah … Ma tra noi adepti ci capiamo….. Ciao di nuovo 🙂

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

@Antonio .. poi a me piacciono le sfide :):):)

Dannny
Member
Dannny

Anch’io le ho fatte!!Non male,solo forse le ho biscottate un po’ troppo e sono un po’ durette.Inzuppate sono ottime,comunque.

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

Molto Belle @danielarossino:disqus!! Durante la tostatura non bisogna lasciarsi tirare troppo e bisogna toglierle quando sono leggermente morbide ancora. Raffrendandosi diventeranno fragranti ma non troppo dure. Comunque complimenti!!! Devo farle anche io così colorate :):)

elosblu
Member
elosblu

Ciao Davide, provate ieri e complimenti, risultato fantastico. Dopo una prima lettura ero abbastanza scettico, mancando materia grassa credevo che il risultato fosse deludente ed invece non è stato così. Impasto di facile realizzazione (io ho fatto tutto a mano) come anche la realizzazione del prodotto finale. Quindi che dire ancora grazie, così si inizia la giornata con un prodotto sano e nutriente. La prossima volta vorrei riuscire a creare delle fette più piccole, del peso di circa 10 gr, stavolta il peso era di circa 30 gr, credo che basta trovare uno stampo più piccolo.. Grazie ancora.

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

@disqus_1Q8bB9hgnU:disqus Grazie!! Sono proprio contento che siano venute e che sei soddisfatto. Dalle foto sono ottime!! Davvero belle.
Avevo provato una ricetta senza grassi proprio per quello che dici u, visto che si mangiano ogni mattina….
Si basta uno stampo più piccolo, magari con coperchio.
Complimenti!! ciao

elosblu
Member
elosblu

ciao davide, grazie per le tue parole.. Ho una domanda, ma perché mi parli di stampo più piccolo con coperchio? mi sembra strano cuocere questo pane con il coperchio.. Oggi forse proverò a farle con la farina integrale, visto che in casa ho solo questa. A presto e buona giornata

Davide Bugni
Member
Davide Bugni

Ciao Luigi,
stampo più piccolo perché hai detto che le volevi fare più piccole….con il coperchio (esistono in commercio ma io non ce l’ho) se vuoi che siano proprio quadrate, cuocerle non credo sia un problema, tanto poi dopo si tostano. Io non l’ho mai usato lo stampo con coperchio, ma se vuoi sperimentare prova, poi ci dici!! :):)
Farina integrale: io le ho fatte una volta miste farina integrale, (50/50). Dovraio probabilmente idratarla un po’ di più, ma a quanto vedo sei già molto esperto quindi verranno buonissime!!! :):)
ciao
buona giornata anche a te