La ricetta pane senza glutine è la corrispondente “senza glutine” del mio Pane artigianale in 5 minuti al giorno, che Rosa Maria ha trasformato per noi in glutenfree e con risultati eccezionali! Crosta croccante e gustosa, mollica leggera e ben alveolata dal sapore rustico! Una piccola rivoluzione per tutti, considerando che potrete avere pane fresco fatto in casa come e quando decidete voi, con appena 5 minuti di lavoro! Troverete approfondimenti e aggiornamenti sulla ricetta del “Pane artigianale senza glutine in 5 minuti al giorno” sul Blog di Rosa Maria, La cucina di Bimba Pimba!
Come ci conferma Rosa Maria, che attraverso il suo Blog ha avuto molte risposte positive, la ricetta funziona e da grandi soddisfazioni. Soprattutto è utilissima per chi lavora. Molte persone, come noi e come voi, non hanno sempre la possibilità di programmarsi in base alle esigenze della panificazione! Ma con questa ricetta non ci sono esigenze di programmazione! Basta ritagliarsi 5 minuti di tempo, che poi il lievito fa tutto da sé! E potrete decidere anche all’ultimo momento di fare il pane, con questo procedimento è facile. Si può! Senza rinunciare al gusto e alla bellezza di una meravigliosa pagnotta!
Facile, veloce, senza impasto e soprattutto senza impastatrice! Si fa tutto in una ciotola spaziosa e il risultato è straordinario!
Si, perché per ottenere un pane ben alveolato e leggero, soprattutto senza glutine, ci vuole sempre una grande attenzione e cura nel seguire tutti i passaggi … Non con questa ricetta! Le foto parlano per noi, non vogliamo convincervi per forza, anche perché, come avrete modo di verificare dalle altre ricette che vi abbiamo proposto e che vi proporremo in questi giorni, il pane buonissimo e pieno di buchi e soprattutto senza glutine è ormai cosa possibile! Basta seguire le ricette di Rosa Maria, che pubblicherà qui e nel suo Blog, La cucina di Bimba Pimba!
Ma senza gomma xantana come fa a lievitare?
Si può congelare l’impasto fresco?
Non ho mai provato
Ciao, puoi congelare tranquillamente gli impasti senza glutine ma io ti suggerisco di farlo a metà percorso di lievitazione (non all’inizio perché difficilmente poi il lievito riesce a sbloccarsi) e nemmeno a maturazione ultimata perché il margine di intervento dopo lo scongelamento sarebbe minimo. Io lo faccio spesso
Come sostituire il lievito di birra perche intollerante…in ke quantità.. .e come procedere per il riposo?grazie a chi mi rispondera
Con quale farina è possibile sostituire quella auchan? Auchan non è presente nella mia regione
E’ identica alla Nutrifree pane, usa quella 🙂
La farina mix It universale della schar..
scusami, non capisco la domanda? comunque si, la Mix IT è l’universale della Schaer