Ciao, sono Angelo di VivaLaFocaccia e oggi vi presento una ricetta marinaresca. In realtà il pane che vado a presentarvi di per sé non ha un utilizzo comune ma è interessante in quanto è un ingrediente fondamentale per molte ricette liguri e non. Le gallette del Marinaio sono praticamente delle focaccine secche, quasi immangiabili se non bagnate, ed erano utilizzate al posto del pane sia nelle zuppe che nelle insalate.
Pare che sin dal 1500 venisse fatto uso di queste gallette del marinaio sulle navi, insieme ai biscotti, che si conservavano per lunghi periodi.La storia ci narra che queste gallette di pane erano preparate per chi partiva per mare ed era destinato a trascorrerci lunghi periodi. Le gallette del marinaio molto secche e leggere si conservano per mesi e anticamente alla bisogna venivano bagnate nell’acqua di mare per essere ammorbidite; questo è un’altro il motivo per cui nella ricetta c’è pochissimo sale. Una volta ammorbidite venivano sgranocchiate cosi o anche cucinate insieme al pescato. Con il passare degli anni è divenuto sempre più difficile trovare nei forni questo tipo di pane che però sta tornando di moda soprattutto nella cucina casalinga.
La ricetta delle Gallette del Marinaio che vi proponiamo è quella di un tenutario storico di ricette genovesi e Liguri, amico di VivaLaFocaccia, il mitico Eugenio Torre che ringraziamo.
Noi abbiamo cercato di concentrare tutti i passaggi in un tempo più breve ma la ricetta è praticamente la stessa che trovate sul suo canale.
Video