Ricetta Pinsa di VivaLaFocaccia

Condividi con i tuoi amici:

Oppure puoi copiare e condividere questo url

Ingredienti

650g Farina tipo 0 Usare farina forte w340 o Manitoba
20g Farina di Soia
30g farina di Riso
500g Acqua
2g Lievito di Birra secco Oppure 6g di lievito in panetti.
10g Olio extravergine di Oliva
10g Sale

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ricetta Pinsa di VivaLaFocaccia

Ricetta della Pinsa 1.0 adattata per l'ambiente casalingo.

Qualità:
    Cucina:

      Ingredienti

      Istruzioni

      Ciao sono Angelo e oggi vi farò vedere una ricetta della Pinsa che ho sintetizzato da varie ricette trovate in rete e adattato per raggiungere un risultato simile alle mie esperienze personali di pinsa qui nei dintorni.
      Presentando già il video su YouTube ho ricevuto molti complimenti ma anche delle critiche e la cosa più piacevole è aver ricevuto delle critiche costruttive. Dopo avere visto questa ricetta alcuni esperti hanno dato suggerimenti sulle caratteristiche richieste per la Pinsa Romana che pare sia detta anche scrocchiarella quindi sicuramente più cotta e croccante della mia versione.
      Non avendo mai assaggiato la Pinsa a Roma e memore del campanilismo Italiano ho voluto ancora prima di ricevere le critiche intitolare la video ricetta semplicemente Pinsa. Mi impegnerò quindi seguendo i suggerimenti ricevuti a fare una ricetta della Pinsa romana (questa volta)  versione 2.0 . Nel frattempo però siccome sono comunque personalmente molto soddisfatto del risultato ottenuto vi propongo anche questa prima versione che, anche se non è la pinsa romana scrocchiarella è comunque molto buona.
      Per cuocere la pinsa potete usare la pietra refrattaria che la piastra di alluminio di VivaLaFocaccia. Ho già provato la cottura in teglia tipo focaccia con un buon risultato ma la vedremo in un’altra ricetta.

      Video Ricetta Pinsa

       

       

      Passaggi

      1
      Fatto

      Prepariamo in una ciotola il mix di farine. Farina forte (w340 o manitoba) , farina di riso e farina di soia.

      2
      Fatto

      In un'altra ciotola (nel mio caso quella dell'impastatrice) versiamo l'80%dell'acqua fredda quindi 400g e teniamo da parte il resto.
      Aggiungiamo il lievito e mescoliamo.

      3
      Fatto

      Aggiungiamo metà della farina ed Iniziamo ad impastare finche la farina non è ben miscelata con l'acqua.

      4
      Fatto

      Aggiungiamo l'altra meta della farina , aggiungiamo il sale e riprendiamo ad impastare.

      5
      Fatto

      Quando l'impasto ha assorbito tutta l'acqua aggiungiamo a filo l'acqua che avevamo tenuto da parte e a seguire sempre a filo l'olio.

      6
      Fatto

      Una volta assorbito anche l'olio possiamo fermare l'impastatrice e attendere circa 30 minuti in cui daremo 1 giro di impastatrice ogni 10 minuti. questo processo viene chiamato ventilazione e serve per inglobare aria nell'impasto farlo asciugare un po e renderlo più incordabile.

      7
      Fatto

      Dato l'ultimo giro di impastatrice possiamo trasferire l'impasto in una ciotola ben unta affinché l'impasto non si attacchi. Sigilliamo la ciotola e mettiamo in frigo sotto i 5°C per almeno 24 ore.

      8
      Fatto

      Trascorse le 24 ore riprendiamo il nostro impasto e facciamo delle palline che a seconda di come volete fare grosse le vostre Pinse possono andare dai 190g ai 250g. Io ho fatto i panetti da 200g.

      9
      Fatto

      Mettiamo le palline in contenitori ben unti sempre per evitare che si attacchino e chiudiamoli ermeticamente. Lasciamo lievitare circa 2-3 ore o fino al raddoppio di volume.

      10
      Fatto

      Una volta lievitati , stendiamo usando i polpastrelli i panetti sopra un un bel tappeto di farina di riso . Cerchiamo di non fare uscire troppa aria dall'impasto in questa fase così avremo una pinsa piu gonfia.
      Stendiamo la nostra Pinsa se riusciamo con forma ovale che è una delle caratteristiche della pinsa.

      11
      Fatto

      Condiamo a piacere e inforniamo su pietra refrattaria o piastra di alluminio precedentemente scaldata con il forno e grill accesi al massimo. 250°-300° anche di piu se possibile.

      12
      Fatto

      Regolatevi in base al vostro forno e in base al tipo di cottura che volete ma dai 2 ai 5 minuti dovrebbero essere sufficienti. Alcuni consigliano anche di cuocere senza condimento per un minuto, tirare fuori dal forno , tagliare a meta come un panino , farcire a piacere ed infornare nuovamente per aver un bel risultato scrocchiarello.

      13
      Fatto

      ecco le nostre Pinse.

      Alla prossima Video Ricetta!!

      Recensioni Ricetta

      Valutazione Media
      (5)
      Recensioni Totali: 2
      Davi79

      Ciao Angelo

      Vi seguo da anni e i vostri video delle ricette sono sempre spettacolari.
      Ho provato la ricetta della Pinsa e come primo risultato mi è riuscita piuttosto bene.
      La cottura l'ho fatta su pietra, ma sono tentato di acquistare la piastra in alluminio di Viva la Focacci, davvero molto bella.

      Volevo chiederti se sai piu o meno quando farai il video della Pinsa in teglia......non vedo l'ora.

      Un saluto a te e a Vittorio.....Che spettacolooo

      FrancoMaz

      Ho 63 anni e famiglia romana da varie generazioni. Io, come tutti i conoscenti della mia età, non ho mai sentito parlare dai propri genitori o nonni di pinsa romana. Anche gli ingredienti, farina di riso e di soia, non mi sembrano propriamente prodotti della antica tradizione romana.
      Il sito http://www.pinsaromana.org spiega chiaramente che si tratta di una elaborazione moderna di una ricetta del tempo degli antichi romani. Peccato che il riso è coltivato in Italia a partire dal secolo XV e la soia dal secolo XIX.
      In Italia (non so in California) il marchio "pinsa romana" è brevettato e prevede l'uso di una miscela di farine, anch'essa brevettata dalla stessa azienda.
      Insomma chiunque è libero di inventare e brevettare quello che vuole, ma il fatto di promuovere questo prodotto come legato ad una tradizione inesistente e addirittura ad "Antica tradizione" mi sembra una enorme speculazione commerciale oltreché una falsificazione.

      Scrivi la tua recensione

      precedente
      Bordi di Focaccia
      Ricetta Pane Semplice
      prossima
      Ricetta Pane Semplice Artigianale
      Subscribe
      Notify of
      guest

      6 Commenti
      Inline Feedbacks
      View all comments
      Luca

      Ricetta sicuramente ben dettagliata, faccio i miei complimenti, vorrei però dare delle delucidazioni in merito alla Pinsa Romana: L’Originale Pinsa Romana può essere realizzata esclusivamente con il mix dell’azienda Di Marco che ha inventato il prodotto nel 2001 (la storia degli antichi Romani non è reale). Le “Pinse” realizzate con… Read more »

      Dani T.

      Ciao, innanzitutto complimenti per la videoricetta davvero pratica e alla portata di tutti. Vi seguo da un pezzo e trovo che le vostre ricette siano le migliori. Volevo chiedervi chiarimenti circa la cottura perché tra la videoricetta e la ricetta scritta ho trovato discordanze: la cottura va effettuata con forno… Read more »

      Giusi

      Con quale farina posso sostituire la farina di soia?
      Potrei fare un mix con Manitoba semola e farina di riso?!

      Pier

      Ciao Angelo, ho fatto la prima pinsa ma non è venuta “focacciosa” come avrei voluto. Ho usato una farina 0 13g di proteine però ho sostituito la farina di soia, perché è introvabile dalle mie parti, e usato quella di ceci. Ho fatto alcuni errori: 1) nell’impastatrice non ho inserito… Read more »

      Claudia Genovese

      Buonasera, guardando altri video di preparazione impasto per pinsa, ho notato che prima di essere conservato in frigo, viene fatto lievitare un’ ora. Pensa che possa incidere e che potrebbe quindi migliorare il processo di maturazione? Grazie mille e complimenti per i vostri tutorial! @500torte.di.claudia

      6
      0
      Would love your thoughts, please comment.x
      ()
      x