Vi presento la mia video ricetta della pizza senza lievito fatta in casa. Come ho spiegato in altri articoli, la chiave di una buona ricetta per pizza e’ usare poco lievito, lasciarla lievitare lentamente ed avere un forno molto caldo in modo da cuocerla in pochi minuti e non si asciughi il condimento. Il problema e’ che spesso non abbiamo molto tempo quando facciamo la pizza in casa, cosi’ oggi vi propongo la ricetta di una pizza sottile tipo quella della pizzeria in soli 60 minuti nel forno di casa. E’ una ricetta che ci siamo inventati con mio cognato Angelo modificando l’impasto della focaccia col formaggio di Recco che non richiede lievito. L’idea e’ di riuscire a farla in meno di 60 minuti anche utilizzando il forno di casa. Se volete fare una ricetta più tradizionale cliccate qui per la ricetta con il lievito di birra. Se avete il forno a legna, cliccate qui. Per vedere le foto delle pizze realizzate dagli appassionate/i di VivaLaFocaccia o per condividere la vostra, cliccate qui.
Video Ricetta Pizza senza Lievito Fatta in Casa
Attrezzature
Vi ricordo che trovate altre ricette per fare la pizza, inclusa quella con il lievito di birra e quella con il lievito naturale cliccando qui. Ciao Vittorio
Fatta ieri, buonissima!! Io poi adoro la pizza sottilissima, questa è venuta anche meglio di quella della pizzeria, con un sapore più “leggero” e anche digeribilissima. Questo blog mi ha cambiato la vita: da nulla ora faccio pizza, focaccia, pane, baci di dama…e prossimo obiettivo i croissant! Grazie infinite per… Read more »
Prego! il piacere e’ mio
Ottimo!! in bocca al lupo con il Croissant!
buon pomeriggio e buon anno a tutti 🙂 sono un principiante ma ho sempre guardato con interesse coloro che hanno voglia tempo e pazienza di farsi una buona pizza in casa e navigando in internet vi ho trovato… ..per prima cosa voglio ringraziare la persona che ha creato questo sito… Read more »
Grazie! Si quella farina va benissimo per questa ricetta.La pietra lavica va meglio per le carni ed il pesce ma va bene anche per le pizze ..sicuramente molto meglio delle teglie.
grazie mille per l info.. Con la mia poca conoscenza…e bazzicando qua e la in internet..non immaginavo che la lavica fosse meglio per carni e pesce perch? addirittura ne vendono su questo sito http://myfriendsicilia.it/4-pietra-lavica-etnea di due tipi una per pizza e l altra, come dici tu, per carne e pesce… Read more »
scusa l’ ulteriore domanda ma se invece delle solitre refrattarie comprassi questa trovata su questo link…
http://www.laconfraternitadellapizza.net/store/index.php?route=product/product&manufacturer_id=15&product_id=146&limit=50
la consigli/sconsigli?..grazie mille
Non la conosco. Quel che posso dirti è che più la pietra è spessa e più impiega ad andare in temperatura…e poi pero la mantiene più a lungo. Valuta in base all’utilizzo.. se quando parti fai parecchie pizze è meglio spessa altrimenti per 3-4 pizze magari conviene un poi più… Read more »
ok grazie per le risposte gentilissimo ps ti farò sapere..
Ciao. Ecco il primo esperimento di pizza fatta in casa. Il bordo è rimasto un po’ basso e il pomodoro è tracimato. Come posso fare per avere uno zoccolo alto? Grazie mille. Mauro PS Mio papà è di Bosio, classe 1941. Se vi siete conosciuti quando venivi in vacanza da… Read more »
Io sono del ’65 tu di che anno sei? Merlo a Bosio ce n’e un bel po.. io conosco bene la Patrizia. Per la pizza ..in generale pensa quando la schiacci che stai facendo uscire aria o spostandola verso l’esterno e cioe’ verso il bordo. Conta che se riesci a… Read more »
Ciao Vittorio! Grazie per le tue ricette: sono favolose e i video sono super chiari anche per chi è alle prime armi! Ho fatto vedere i tuoi video alla mia mamma che oggi si cimenta nelle rosette soffiate 😉 Mi chiedevo: a quale stadio è possibile ‘congelare’ il prodotto (la… Read more »
In generale il congelamento non è il massimo per la pizza ma puoi prepararle già e congelarle da cuocere. E quando le fai le puoi anche metterle direttamente in forno. Puoi anche provare a congelare solo la base e poi le lasci scongelare e lievitare un po ma non è… Read more »
Ciao volevo chiederti una cosa.. Io sinceramente non ho un impastatrice a casa.. è possibile fare l’impasto con le mani? perché ho visto che c’è una parte che richiede 7/8 minuti di impastarla ma si può fare comunque a mano? Grazie della disponibilità
si basta che ti armi di forza e pazienza. 🙂