Video Ricetta Pizza Bianca (Focaccia) nel Forno a Legna

Condividi con i tuoi amici:

Oppure puoi copiare e condividere questo url

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Video Ricetta Pizza Bianca (Focaccia) nel Forno a Legna

Istruzioni

E’ primavera, è tempo di riattivare il forno a legna 4 Pizze della AlfaPizza in giardino ed ho pensato di fare la ricetta della Pizza Bianca (focaccia) utilizzando il metodo no knead con una ricetta ispirata dal libro ‘My Bread” di Jim Lahey. L’avevo gia’ provata nel forno di casa con mio figlio Luca, ed ero curioso di vedere come sarebbe venuta nel forno a legna. E’ venuta buonissima e bellissima con un’alveolatura a buchi grossi ed un profumo speciale dovuto alla cottura a legna!!!

Il  metodo “no knead” (senza impasto) si basa sul principio dello sviluppo del glutine nella farina tramite lunghe lievitazioni con pochissimo lievito ed impasto molto idratrato. Invece di usare l’impastatrice o le mani per rafforzare la pasta, si lascia che il tempo faccia il lavoro per noi. I risultati sono sbalorditivi, ma ci vuole pazienza. Trovate altre ricette semplici senza l’uso dell’impastatrice nella sezione ricette facili di quest’altra pagina.

In questo video vedrete sia la preparazione dell’impasto, che la lavorazione della pasta, e la preparazione del forno a legna. Per anticipare le domande sul mio forno AlfaPizza, vi metto qui il link al sito della AlfaPizza ed al loro listino prezzi.

Video Ricetta Pizza Bianca (Focaccia) nel Forno a Legna

 

Attrezzatura

 

 

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, utilizza il modulo qui sotto per scriverne una

Scrivi la tua recensione

Video Ricetta Pizza Bianca (Focaccia) Semplice - Ricette VivaLaFocaccia
precedente
Video Ricetta Pizza Bianca (Focaccia) Semplice
Video Ricetta Rose di Mele di Viviana
prossima
Video Ricetta Rose di Mele di Viviana
Subscribe
Notify of
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Valentino

Grande 🙂 il no knead è affascinante, e poi non so perchè ma lei ha una faccia super simpatica , si vede che lo fa con passione! Posso permettermi di consigliarle un modo diverso di cuocere il pane? ha mai provato a far arrivare il forno a 250°-270° con brace… Read more »

Roberta

È un anno ormai che lavoro il pane con il “mio” lievito ed ho iniziato seguendo il tuo blog. Ho ancora delle perplessità e tante domande…se posso ne farei qualcuna. Spesso il tempo di lievitazione dato dalla ricetta (es.: 6/8 ore per la focaccia) per me è troppo. Dopo 4/5… Read more »

Francesco Andrea Maiello

La pizza sopraffina

Da tempo canto una musa
dal cognome diffuso
piuttosto famoso…
specie per le pizze,
ma lei è di tutt’altro ramo…
buono per il forno a legna
ed allor anche la pizza,
al pari della musa,
diviene una prelibatezza
tutta da gustare.

paolo armando

Sei un mito. Grazie alla tua ricetta dopo anni son riuscito a fare una focaccia spettacolare con le bolle nel forno di casa. Ho una foto come posso postarla sul tuo sito?

Grazie grazie ella ricetta precisissima e completa.

Fabrizio

Complementi Vittorio! È arrivato da qualche giorno il forno Allegro dell’Alfa Pizze e sto iniziando a sperimentare le tue ricette! Ora vorrei provare a fare la focaccia, ma è possibile adattare questa ricetta con questo tipo di lavorazione per ottenere però una focaccia tipo quella di Genova? Più sottile e… Read more »

Fabrizio

> Grazie per la risposta! Allora proverò seguendo la ricetta di quella genovese… Nel frattempo attendiamo quella di Voltri per la prova! Un ultimo consiglio: sia per questo impasto che per quello della focaccia genovese, è possibile prepararlo il giorno prima e allungare la lievitazione in frigo in modo che… Read more »

Fabrizio

> Ciao Vittorio! Ho fatto entrambi i tipi di focacce, nel forno a legna Allegro Alfa Pizza. Per essere la prima volta devo dire che sono venute abbastanza bene! Hanno avuto molto successo e sono state mangiate tutte molto volentieri! Volevo chiederti però, siccome le ho trovate un po’ troppo… Read more »

Giandomenico

> Ciao Vittorio Da circa un anno seguo il tuo blog e le tue ricette mi piacciono molto. Io sono di Messina e non so se lo sai ma anche dalle mie parti la focaccia è una tradizione noi la condiamo con alcuni pezzettini di acciughe, pomodoro fresco a pezzettini,… Read more »

28
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x