Siamo Tutti Panettieri?

Condividi

Se siete arrivati sul mio blog ci sono buone possibilità’ che siate appassionati di arte bianca.

Ma possiamo tutti, proprio tutti essere panettieri provetti?? Beh, dipende se avete questi due ingredienti fondamentali:

  • Passione
  • Perseveranza

La passione e’ l’ingrediente principale. Dovete volerlo fare, condividere i risultati con parenti ed amici, arrabbiarvi quando la ricetta non riesce ma con la determinazione di provarci di nuovo.

Pane Semplice

Alcuni sintomi che indicano passione per l’arte bianca:

  • Passate ore a cercare ricette su internet
  • Passate ancora piu’ ore a provarle e riprovarle
  • Fate le foto a tutto quello che sfornate
  • Non vedete l’ora di condividere il risultato con i vostri amici
  • Vi fermate davanti alle stupende vetrine di certi artigiani Italiani ad ammirare le opere d’arte bianca esposte
  • Sbirciate nei retrobottega dei panifici per curiosare e magari imparare qualche trucco
  • State ancora leggendo questo blog 🙂

Alcuni esempi di appassionati di arte bianca che mi hanno fatto l’onore di provare le mie ricette, suggerirmene alcune e condividere le loro foto:

  • Elisa, di “I Ricami di Aurora” che non solo mi manda le foto di focacce e pane fatti a regola d’arte seguendo i consigli dei miei video, ma mi suggerisce tecniche e ricette, come quella dei grissini.
  • Mirko, ingegnere-musicista con la passione per l’arte bianca che mi manda foto della focaccia con tanto di racconto del figurone che ha fatto con amici a cena
  • Luigi che dovrebbe avere un blog tutto suo visto le foto che mi manda delle leccornie che prepara da vero professionista. Inoltre Luigi prova le mie ricette il giorno stesso in cui le pubblico (come quella dei grissini)
  • Mario, che sta gia’ modificando la ricetta del pane per farla tutta sua
  • Luciano, che mi manda la foto della focaccia al formaggio con la figlia in sottofondo
  • L’omonimo Vittorio, che la la focaccia alle cipolle piu’ bella della mia
  • La Pizza della Alli che non e’ riuscita a fare la foto dopo che era cotta perche’ se la sono mangiata tutta subito
  • Minollo. Questo e l’esempio che mi sta più’ a cuore perché’ e’ più’ “vicino” (beh a Boston, a 5000 km da qui…), mio partner ai tempi della nostra ditta di informatica a Genova. Devo a lui la mia ritrovata passione. Quando ho visto che dopo avermi visto fare la focaccia a casa quando vivevo a Boston, poi negli anni mi aveva superato sfoggiando lievito naturale fatto in casa, focacce normali e di recco, panettoni, pandori, etc mi ha dato lo stimolo per creare questo Blog!!! (e si’, siamo sempre stati un po’ competitivi)

Trovate le foto dei loro sforzi nella pagina delle Foto degli Appassionati.

Per quanto riguarda la perseveranza, purtroppo l’arte bianca non e’ una scienza esatta. L’umidità’ dell’aria, la temperatura, la farina, lo stato di forma del lievito naturale, ed il forno sono solo alcuni dei fattori che influenzano il risultato. Ancora oggi dopo anni che faccio alcune delle ricette descritte in questo sito (come quella della focaccia) imparo ancora cose nuove o tempi diversi, trucchi che funzionano bene nella mia cucina. Con la passione e osservando i vostri risultati nel tempo, imparerete a migliorare le ricette, a farle funzionare nel vostro ambiente con il vostro forno. Quando possibile, fate una foto e mandatemela e cerchiamo di capire insidme cosa ha funzionato e cosa no.

In conclusione, si’ possiamo essere tutti panettieri se abbiamo passione e pazienza (e perché’ no qualche consiglio da lontano dal blog della focaccia)

Ciao

Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

26 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lucio
26 Aprile 2020 11:28

Ciao a tutti. Vittorio seguo molto le tue ricette, mi sono servite per avvicinarmi a questo mondo, e fino ad adesso tutto piú o meno bene, certe volte meglio di altre hehe. Peró adesso ho un problema e non so come risolverlo. Ho voluto comprare una farina in un mulino,… Read more »

aurora
5 Ottobre 2015 7:27

ciao vittorio mi chiamo aurora ti volevo chiedere una cosa x quando faccio il pane la crosta di sopra risulta sempre dura grazie

FRANCO
17 Maggio 2015 2:27

Ciao a tutti, mi chiamo franco e vivo a bologna ho una grande passione per la cucina.Da quando ho scoperto questo link non mi stacco più,Vittorio sei un grande, con le tue ricette cosi facile da capire e da mettere in pratica anche con il forno di casa.

Dany M
24 Gennaio 2014 10:43

Ciao! sono una Genovese e stavo girovagando sul web quando ho incontrato il tuo sito 🙂 complimenti ! portate un po’ di genova nel mondo 🙂

http://www.blogpercomunicare.blogspot.it

Tytania
4 Giugno 2012 22:50

Anch’io ho sempre un successone con la tua focaccia! Giusto venerdì scorso avevo ospiti degli amici inglesi e sono rimasti molto colpiti dalla focaccia tanto che hanno voluto la ricetta. Naturalmente gli ho dato il link al tuo blog e hanno già provato a farla! Il pane purtroppo non mi… Read more »

PubblicitÃ