Ciao a tutti sono Angelo di VivaLaFocaccia. Poiché sono in molti a chiederci che impastatrici utilizziamo e perché e percome e cosa consigliamo per impastare ho deciso di scrivere questo articolino e raccontarvi un po del nostro “parco impastatrici”.
La verità è…. che non abbiamo quella grande esperienza di prodotti perché nel panificio c’erano impastatrici professionali atte a grandi quantità mentre da quando abbiamo iniziato ad impastare e ad ottimizzare le ricette per casa abbiamo usato sempre le stesse macchine per molti anni.
La prima impastatrice utilizzata da Vittorio è una Kenwood Chef che dovrebbe essere stata regalata agli “sposi” per il matrimonio e quindi circa 26 anni fa. La suddetta macchina ereditata poi da me fa ancora il suo lavoro egregiamente anche se non sarebbe male farle una bella revisione.
Anzi quando lo farò magari scriverò un bell’articolo in merito con qualche foto dell’eventuale smontaggio ri-montaggio e messa a punto.
Il passaggio di “proprietà” della Kenwood è avvenuto quasi in contemporanea con l’avvio di VivaLaFocaccia nel 2009. Vittorio era “qui” negli States (siii sto scrivendo da casa sua!) e poiché stavo già occupandomi del blog e impastavo con un vecchio robot multiuso della Philips mi ha proposto di prendere la sua vecchia macchina rimasta in Italia quasi ferma dalla sua partenza nel ’98.
Da quel momento io ho usato quella trovandomi sempre bene.
Vittorio invece quando ha iniziato a fare le ricette per VivaLaFocaccia aveva già da tempo acquistato qui negli States una Kitchen Aid piccolina modello base
(qui negli States come vedete dalla foto quel marchio costa molto meno che in Italia)
Questa impastatrice è quella che potete vedere nella maggior parte delle video ricette di Vittorio dal 2009 al 2016. La Kitchen Aid ha ha tenuto il ritmo di VivaLaFocaccia fino al 2016 e quando ha iniziato a dare i primi segni di cedimento nel gennaio del 2017 Vittorio si è regalato l’impastatrice della Bosch che potete vedere negli ultimi video.
In realtà considerata la precedente esperienza aveva acquistato un modello recente e piu grosso della KitchenAid con cui però non si è trovato come con il precedente e considerate le esigenze del blog ha optato per una impastatrice in cui si potesse vedere bene l’impasto dall’alto nelle riprese.Per altri spunti, anche di modelli più recenti, potete dare un’occhiata alle migliori planetarie in commercio del momento.Quando ci chiedono consigli noi abbiamo sempre consigliato questi tre marchi perché questi sono quelli con cui abbiamo lavorato e con cui ci siamo trovati bene. Ogni marchio ovviamente ha modelli diversi più o meno cari e più o meno validi ma se devo dare una mia opinione e consiglio personale preferisco lavorare con le impastatrici planetarie tipo Kenwood o Kitchen Aid. Ho fatto già alcune ricette con la nuova Bosch di Vittorio e mentre la prima volta ho faticato un po devo dire che piano piano sto prendendoci la mano; soprattutto con impasti impegnativi lavora molto bene anche se con la meccanica centrale nella vasca trovo più scomodo estrarre certi tipi di impasto un po appiccicosi . Vittorio, si sa, ha una visione delle cose molto propensa all’innovazione sia per la sua natura che per il posto in cui vive, la Silicon Valley . Vivendo nella culla dell’innovazione della tecnologia tutto quello che è innovativo o semplicemente ha una nuova concezione lo attrae e Vittorio lo sperimenta. 🙂
Attenzione, visti i prezzi molti di voi staranno già pensando di acquistare una Kitchen Aid negli States per farla arrivare in Italia ma considerate che l’alimentazione è differente a 110 V e non mi risulta che usino alimentatori che gestiscano anche la 220 V .Inoltre mettete in conto oltre ad un nuovo trasformatore il costo della spedizione e lo svantaggio di avere una garanzia che copre solo il territorio degli Stati Uniti. Acquistarla qui alla fine non credo convenga.
Come sempre se avete domande non esitate a scriverci su vivalafocaccia@gmail.com – info@vivalafocaccia.com oppure sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/vivalafocaccia/
Angelo
So impressive
ciao Vittorio, io ho sperimentato anni fa i croissant sfogliati e dopo un lunghissimo periodo jo deciso di rifarli oggi. Ho sempre avuto lo stesso problema, che mi mandava in crisi: quando impasta o il lievitino e lo mettevo in bacinella, in acqua a 35°C, mai una volta che la… Read more »
scusa, ho digitato male: libro di Montersino
Non ho un’impastatrice, ma il pane mi viene bene. Grazie alle vostre ricette. Unica domanda, cioè vorrei farvene tantissime, per il pane a pasta dura senza impastatrice, quanto lo devo impastare a mano? Bastano i 15 minuti? E dopo lo devo fare riposare, o come nel video, anche impastato a… Read more »
Scoperto adesso questo bel Blog! complimenti , veramente ben fatto! Vi seguiro.
Grazie!