In tanti mi hanno chiesto la ricetta dei biscotti del Lagaccio conosciuti in Italia come i biscotti della salute. Approfittando di avere qui in California la Nonna laura che e’ passata a trovarci, ho pensato di farli fare a lei. L’impaso e’ quello del pandolce alto genovese ma senza i canditi.
Questa video ricetta e’ una produzione fatta dalle mir due Laura preferite, mia mammma e mia figlia. La nonna ha fatto la ricetta e Laura piccola ha filmato e montato il video. Cosa ne pensate?
La ricetta richiede l’uso della pasta madre (lievito madre, quello piu’ duro) ma se non lo avete, potete sostituirlo con una biga come spiegato nel video e nella ricetta qui sotto.
Video Ricetta dei Biscotti della Salute (Lagaccio)
Attrezzature
Ecco i bloopers (i fuori scena) divertenti della ricetta
Alla prossima video ricetta Nonna Laura, Laura e Vittorio
Mi sa che per le foto devi essere iscritta a disqus. Pubblicala sulla pagina Facebook!!
Che bello, finalmente ho trovato questa ricetta!! Ma volevo farti una domanda, posso diminuire il lievito della biga e fare una lievitazione più lunga? Tipo 5g e 12/18 ore di lievitazione?
Certo puoi diminuirlo e fare una lievitazione piu lunga ma fare i calcoli sui tempi non è cosi facile anche perchè se sul breve termine la temperatura incide in un modo sul lungo termine incide in maniera piu pesante. Se provi facci sapere. Tieni presente come limite di lievitazione sempre… Read more »
Ciao, ho provato oggi a fare questi biscotti. Ho usato invece della biga la pasta madre che utilizzo per il pane e che ho fatto seguendo il metodo spiegato sul tuo sito. I biscotti sono buoni e sono contento ma la lievitazione è stata minima. La mia PM non è… Read more »
Guarda qui per le conversioni https://www.vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/ È solo un punto di partenza perché ogni lievito naturale è differente a seconda della concentrazione di lieviti che ha attirato. I tempi di lievitazione quindi variano da lievito a lievito.
Che meraviglia di nonna (come tutte le nonne del resto…)! Una domandina, anzi due: la farina che si utilizza nell’impasto è la stessa W380 della biga? E se volessi evitare di mettere il burro per fare la versione più “leggera” dei Lagaccio? devo prevedere un’alternativa o basta aggiungere un po’… Read more »
Si, manitoba, farina forte. Per il burro, non so. Perche’ non sstituisci con olio di oliva?
2016-06-03 15:39 GMT-07:00 Disqus :
Buonasera, ho trovato solo oggi questa splendida ricetta e avrei bisogno di una informazione. Avendo a disposizione la pasta madre si può evitare la biga o la si deve fare con la pasta madre? Si può sostituire il burro con la margarina? Grazie. Silvia
Puoi partire già con la Pasta Madre. Puoi sostituire il burro con la margarina ma valuta perché molte fonti la ritengono più dannosa del burro.
Grazie! In effetti il burro è davvero poco! Proverò a farli secondo ricetta!