Lo Zucchero ed il Lievito di Birra

Condividi

Uno dei motivi per cui il pane che si compra nei panifici e’ più sviluppato, leggero e colorato rispetto a quello che tipicamente si fa in casa e’ che i panettieri professionisti aggiungono il malto alla maggior parte degli impasti. Il malto serve a nutrire il lievito che di conseguenza fa crescere meglio il pane. Siccome molti appassionati di arte bianca fanno fatica a trovare il malto per fare il pane in casa, in moltissime ricette il malto viene sostituito con lo zucchero.

Cerchiamo di capire perché. Il lievito di birra, sia fresco che disidratato, e’ composto da un organismo unicellulare chiamato Saccharomyces cerevisiae che e’ di fatto un fungo. Questo organismo ci ciba di zuccheri che si trovano nella farina e li trasforma in anidride carbonica che e’ un gas. L’anidride carbonica viene quindi intrappolata nella maglia glutinea dell’impasto e quando si espande di volume durante la lievitazione e poi durante la cottura, fa lievitare il pane e crea l’alveolatura interna. Ed ecco spiegato in parole povere il processo base della lievitazione del pane.

Per ottenere un bel pane leggero ed alveolato bisogna sviluppare bene le proteine contenute nella farina per creare una gabbia glutinea più o meno forte per intrappolare l’anidride carbonica generata dal lievito durante la lievitazione. Aggiungendo zucchero all’impasto, si fornisce più nutrimento al lievito di birra che quindi si moltiplica meglio e genera più anidride carbonica.

Per dimostrare che tutto ciò sia vero e capire meglio i segreti della lievitazione del pane, ho effettuato questo classico esperimento di scienza per i bambini delle scuole medie che fa vedere come il lievito nutrito con lo zucchero generi molta più anidride carbonica di quello senza zucchero.

 

Vi propongo un punto di vista alternativo di Paolo che ha scritto un bellissimo libro per la panificazione in casa che trovate qui. Anche lui ha fatto un esperimento più completo utilizzando anche la farina e provando a fare il pane senza zucchero, con lo zucchero e con il malto. Trovate l’esperimento e la spiegazione sul sito di Paolo. Sono d’accordo che il malto faccia la differenza. Per quanto riguarda lo zucchero, mi ripropongo di fare ancora un po’ di ricerca perché’ mi sembra strano che tantissime ricette anglosassoni lo richiedano e non serva a niente.

Ecco il video del mio esperimento (ed il video con conclusione opposta di Paolo).

Lo Zucchero Per Migliorare la Lievitazione del Pane in Casa

[youtube video=https://www.youtube.com/watch?v=MNTCyj6ysaM]

 

Procedimento

  • Ho messo un un po’ di acqua tiepida (35c) in due bottiglie (circa 40 g)
  • Ho aggiungo la 10 g di lievito di birra disidratato in entrambe le bottiglie
  • Quindo ho aggiunto 4 grammi di zucchero nella bottiglia di sinistra

Esperimento Lievito Zucchero Still001

  • Ho scrollato bene per fa sciogliere il lievito nell’acqua
  • Quindi ho chiuso le bottiglie con due palloncini di gomma
  • Dopo solo due minuti il lievito nella bottiglia di sinistra ha iniziato a crescere e generare anidride carbonica e di conseguenza il palloncino ha iniziato a gonfiarsi


Esperimento Lievito ucchero.00_02_16_27.Still005

  • Dopo 10 minuti la bottiglia di sinistra era piena di bollicine di anidride carbonico fino all’orlo

Lievito Birra Zucchero

  • ed il palloncino era bello gonfio

Lievito Birra Zucchero

  • Solo dopo un’ora la il palloncino della bottiglia di destra si e’ gonfiato a sua volta, ma molto meno.

Direi che l’esperimento sia riuscito ed abbia dimostrato che aggiungere zucchero all’impasto dia più nutrimento al lievito che di  conseguenza generare più anidride carbonica che fa lievitare meglio il pane.

Alla prossima ricetta

Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Eugenio
25 Gennaio 2021 10:19

scusa ma è ovvio che zucchero e lievito faranno gonfiare il palloncino perché il lievito di nutre dello zucchero rispetto a solo lievito che non ha nutrimento. l’esperimento sarebbe da fare simile ma con 10 grammi di farina per lato. vedere come si comportano. Quello con zucchero partirà prima perché… Read more »

Andrea
25 Marzo 2020 18:06

Ciao Vittorio, da un po’ seguo un noto campione di pizza napoletana che propone anche impasti casalinghi. Lui diceva che lo zucchero da cucina (saccarosio) lo aggiunge solamente per dare colore all’impasto, in quanto i lieviti (di birra freschi in questo caso) mangiano glucosio e maltosio. Da miei test sempre… Read more »

cesare
13 Aprile 2017 15:46

ciao Vittorio, volevo sapere se si può non mettere lo zucchero se facciamo lievitare l’impasto per oltre 12 ore

Gracijela Putina
24 Marzo 2016 1:34

io facio il pane in casa e sempre il liveto mescolo con lo zucchero, latte ed aqua e lo lascio in un angolo del forno caldo. mi piaceee questo tuo essperimento. saluti dalla Croazia. Graziella

5 Aprile 2015 12:39

Ciao Vittorio, grazie per i tuoi complimenti al mio libro e anche per la citazione all’articolo sul mio sito. Mi permetto di partecipare a questa discussione perché ritengo che ci stiamo addentrando in un discorso estremamente tecnico e complesso, per il quale non basterebbe un libro intero per fare chiarezza… Read more »

Viviana Bet
4 Aprile 2016 14:37
Reply to  Paolo Bianchi

Paolo grazie per questa tua chiara precisazione. Volevo chiedere una cosa: qualche giorno fa durante il programma “Detto Fatto” su rai 2, uno dei tutor (come li chiamano loro) insegnava a fare qualche impasto lievitato (non ricordo quale) e diceva che aggiungere lo zucchero nell’acqua quando si mette a sciogliere… Read more »

4 Aprile 2016 19:05
Reply to  Viviana Bet

Trovo che non sia corretto. Innanzitutto non è chiaro di quale tipo di lievito si stia parlando, i primi lieviti di birra in polvere necessitavano addirittura un’attivazione utilizzando dello zucchero, successivamente sono nati lieviti di birra disidratati già attivi, ma questo non significa che aggiungere dello zucchero ne inibisca l’attività,… Read more »

Viviana Bet
16 Aprile 2016 13:03
Reply to  Paolo Bianchi

Questo tutor parlava di lievito di birra fresco e ha fatto una prova mettendone un pezzetto in acqua e zucchero e un altro pezzetto in acqua salata: risultato in entrambi i casi zucchero e sale hanno assorbito tutta l’acqua (pochissima) ed il lievito è diventato crema e, secondo lui, significa… Read more »

17 Aprile 2016 10:42
Reply to  Viviana Bet

nel rispetto di colui che “potrebbe” essere un mio collega, preferirei non commentare, anche se l’affermazione che il lievito diventa cremoso e perde il suo potere lievitante (a prescindere che sia sale o zucchero quello aggiunto) mi ha fatto “molto” sorridere. Ribadisco solo il mio discorso, lo zucchero stimola la… Read more »

Viviana Bet
22 Aprile 2016 20:28
Reply to  Paolo Bianchi

GRAZIE! Molto gentile e chiaro, proverò senz’altro!!

24 Aprile 2016 10:35
Reply to  vivalafocaccia

concordo, forse è un modo per rallentare la lievitazione ma solo inizialmente, per avere poi una maggiore spinta nella lievitazione finale, ma è solo un’ipotesi. Comunque la pratica di unire il sale solo alla fine è molto diffusa, personalmente non ci do molto peso se impasto con impastatrice, magari negli… Read more »

Viviana Bet
23 Aprile 2016 18:56
Reply to  Paolo Bianchi

Fatta la prova e anche fotografata!!! In 30 minuti il lievito con lo zucchero era quasi raddoppiato mentre quello con il sale si era appena mosso. A riprova che anche con il sale lievita, quando faccio la pizza io uso una ricetta trovata in rete sciolgo molto bene il sale… Read more »

Pubblicità