Condividi questa pagina:

Il Mondo e’ Piccolo

Questa sera ero a Palo Alto qui in California a prendere un caffe’ al Cafe’ Venetia dove si degusta il migliori caffè’ e cappuccino di tutta la Silicon Valley. Parlavo con un Italiano che lavora come me da queste parti e vedo che il barista ci guarda incuriosito… Il caso vuole che sia il barista che il mio interlocutore siano entrambi Veneti. Cosi’ si mettono a parlare di posti in comune, cibi e cosi’ via. Noto pero’ che il barista continua a guardarmi incuriosito e mi dice “Tu hai un volto famigliare… ti ho già’ visto da qualche parte…” al che domando”Vivalafocaccia??“, e lui: “Si’, si’ sei Vittorio!!!! ho fatto tante delle tue ricette, specialmente quella della focaccia genovese!!!“.

Mi era già’ capitato in passato che un appassionato di VivaLaFocaccia mi riconoscesse, prima a Las Vegas come avevo scritto in quest’altro articolo, poi a Copenhagen l’anno scorso. Il mondo e’ piccolo e la comunità di VivaLaFocaccia e’ sempre più’ grande :)

Mi ha fatto piacere fare due chiacchiere con Michele che oltre a fare il consulente ed aiutare imprenditori ad avviare attività’ in giro per l’italia e per il mondo, e’ anche sia uno Chef che un Sommelier. Abbiamo scambiato idee su attività’ commerciali nel campo della ristorazione e delle opportunità’ che ci sono qui in America per chi sa creare un prodotto italiano di qualità…

Chissà’ un magari un giorno VivaLaFocaccia aprira’ i battenti da queste parti…

Ciao

Vittorio

Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!
Reviewed by on. Rating:
25 Comments
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)
  • patrizia

    Ciao Vittorio, grazie per le tue ricette.Ho fatto i cornetti a brioche e non ti dico il successo li ho dvuti fare per tutta la famiglia prima di ripartire per casa mia…. la pizza poi non ne parliamo è uno spettacolo hehehe… Senti vittorio volevo chiedreti un’informazione, dovrei fare il compleanno a mia nipote e come sempre farò tutto io però non mi riescono mai come dovrebbero essere quelle magnifiche e buonissime pizzette da festa per caso tu hai la ricetta e il metodo??? Comunque complimenti per questo sito ciao….

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Non sono sicuro di sapere a quali pizzette ti riferisci. Quelle piccole piccole fatte con la pasta sfoglia?

      • patrizia

        > no no vittorio quelle fatte con la pasta pizza cotte al forno che si fanno alle feste…. Comunque ti ringrazio di avermi risposto… stasera pizzzzzaaaaaa yeeeeeeeee… da quando ho imparato a fare la pizza il sabato è un rito. ciao e grazie tantissime per le tue ricette SPETTACOLARI

  • yvonne

    grazie x queste meravigliose ricette ciao yvonne

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      Prego!

  • giuseppe

    Ciao Vittorio sono Giuseppe di Las Vegas come stai ?
    Continuo sempre a divertirmi tanto a fare le tue bellissime ricette e con ottimi risultati , il tuo sito e’ favolo colgo l’occassione nuovamente per farti tanti complimenti e ringraziarti .
    Quando passi da Las Vegas vienimi a trovare a Trattoria Reggiano dove sto lavorando ora ovviamente sarai mio ospite .
    Un saluto VIVA LA FUGASSA……..
    Giuseppe

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Grande Giuseppe!! Ero a Las Vega il mese scorso ma mi sono dimenticato di passare a trovarti. Peccato! Alla prossima – Vittorio

  • niko

    ciao vittorio,
    mi sono iscritto tempo fa per curiosita’ essendo del campo ma adesso spulciando tutte le tue ricette mi sto appassionando sempre di piu’ al tuo sito. mi e’ venuta cmq una curiosita’ che ti riguarda. che lavoro fai? e che ci troviamo ,ci stanno possibilita’ di lavoro nella tua zona riguardo la panificazione ,pasticceria secca?
    ho sempre cullato il sogno di vivere negli states,e chissa’ un giorno…..

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      Io mi occupo di sofware. Il lavoro qui c’e’ ma e’ difficile ottenere il permesso di soggiorno. Leggi questo articolo che ho scritto in proposito sul Corriere - Vittorio

      • aldo

        >dopo aver letto il post … capisco perchè vengono tutti in ITALIA !

        • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

          Chi viene in Italia?

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405810839 Lisa

          Can’t wait to try this recipe. I have to admit that I was a litlte afraid of using yeast since I never really made anything that needs yeast before (unless you count a bread machine but that is kinda too easy to mention). But I have been making your fast allergy free pizza dough and every single time I am amazed. Even my 14 month old (also named Kelly) ate a few pieces of crust last night and that is saying something because she hates all new food. Thanks again.

          • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

            Let me know ho I can help – Vittorio

  • Linda

    Ciao Vittorio,
    ho scoperto il tuo sito da poco e quando ho sentito la cadenza genovese……….!
    Da ex abitante dei Caruggi: i tuoi avevano un panificio in Via S. Bernardo? Me lo ricordo ancora….
    Grazie per le tue ricette molto dettagliate. Linda

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      Il panificio di famiglia era in via dei Macelli di Soziglia – Vittorio

  • http://www.phy.cmich.edu/people/fornari Marco

    Ciao Vittorio,

    sono pure appassionato di cucina … e sto da tempo cercando di fare dei panini dolci che dalle parti del lago Maggiore erano chiamati cremonesi.

    Ho fatto diversi esperimenti ma quando aumento la quantita’ di zucchero la pasta si rovina e la texture non e’ quella giusta.

    Suggerimenti?

    Mille grazie per le fanstastiche ricette.
    Marco

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      Non saprei… non ho esperienza con pani dolci, mi piace – Vittorio

  • http://www.alcaffedelapaix.blogspot.com Cinzia Alfè

    Ciao! Sono una amante/utente della focaccia ligure, che purtroppo nel savonese fanno tutti con lo strutto (arghh-) Io sono di Torino e purtroppo la focaccia non la so fare, anzi, non la sapevo fare, ma poi ho fatto la tua e ora sono in pace col mondo. E oggi inizio il panettone, ho già rinfrescato e non vedo l’ora.
    Solo una domanda: a me piace anche la focaccia che spesso fanno che so, a spotorno, noli, celle….bianca sopra, quasi cruda, con tutto l’olio e l’acqua che cola…bianca bianca, che è una cosa diversa rispetto a quella croccante. Anche se però aggiungo olio e acqua sopra non mi viene come dico io. Sai qualche trucco?
    Ciao e grazie delle ricette!
    Cinzia, una torinese appassionata della vera focaccia ligure e di tutti i lievitati. E anche non!

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      purtroppo no ma prima o poi la faccio perche piace anche a me – Vittorio

  • Rosalba

    Ciao,
    sono Rosalba e seguo con gran piacere i tuoi video, hai il pregio di far sembrare tutto facile e alla portata di tutti.
    Ieri sera ho fatto la focaccia di Recco che è venuta bene (un po’ di traffico a tirare la pasta ma è andata….)
    Bravo sei fonte di ispirazione.
    Non torni più definitivamente in Italia?
    Scusa la domanda ma ho quattro figli: tu che ti trovi al di fuori dell’Europa per lavoro cosa pensi sia meglio che studi un ragazzo qui in Italia per poter trovare un buon lavoro poi?
    Scusa la digressione

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      Grazie. No, non torno piu’ in Italia a lavorare. Magari quando mi ritiro dal lavoro passero’ piu’ tempo in Italia, ma non a lavorare.
      Per quanto riguarda la formazione, e’ impossibile sapere quello che servira’ tra 10-20 anni, neache 5. Il consiglio e’ il seguente:
      – Imparare ad imparare nel campo che entusiasma di piu’ (umanistico o scientifico) perche’ bisogna essere felici nella vita e si e’ felifi se si lavora su cose che piacciono.
      – Imparare a lavorare sodo. Quanto sodo? Piu’ sodo della concorrenza, cioe’ India, Cina, Europa dell’Est.
      Ho scritto su questi argomenti sul Corriere. Clicca qui se ti interessa – Vittorio

  • Fabrizio

    Ciao Vittorio
    fa sempre piacere incontrare altri italiani appassionati di cucina all’estero, e chi non lo è.
    Io vivo a Macau, vicino ad Hong Kong, e ti seguo da un po’, vieni mai da ste parti?

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      Ogni tanto – Vittorio

  • Lory

    Ciao Vittorio! Seguo da un po’ i tuoi video che trovo favolosi!!! Provo spesso le tue ricette, e mi piacciono tantissimo i video che fai con i tuoi bambini (farli crescere con il profumo di pane che creano loro credo sia fantastico!). Anche mio fratello lavora negli Stati Uniti (Los Angeles) e so quanto sia bello trovare qualche Italiano che condivide la buona cucina!! Complimenti ancora e buon lavoro. Ciao dal Friuli

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      Grazie. – Vittorio