VivaLaFocaccia TV – Puntata 3 – Cottura Pane nel Forno di Casa

Nella terza puntata di VivalaFocaccia TV condivido tutti i trucchi che uso per cuocere il pane nel mio forno di casa, dall’uso della pietra refrattaria, al trucco del pentolino d’acqua, altri trucchi di cui ho parlato in passato,  fino alla cottura piu’ semplice nella teglia. Vi ricordo che trovate tutte le mie video ricette per fare pane, pizza e focaccia in casa cliccando qui 

Consigli Cottura pane in Casa

Ecco alcuni consigli generali sulla cottura del pane in casa

Troppo colore in superficie

A volte il pane mi prende troppo colore sopra, in questo caso metto un foglio di carta stagnola sulla superficie per fare in modo che continui a cuocere sotto senza bruciare.

Troppo colore sotto

Quando noto che il pane o i dolci mi prendono troppo colore sotto, sovrappongo due teglie. Questo mi succede specialmente con i croissant, brioches e panettoni

Poco colore sopra

A volte nonostante siano trascorsi i minuti necessari per la cottura il pane non ha ancora un bel colore dorato in superficie. In questi caso, accendo il grill superiore e lo tengo d’occhio fino ad ottenere il colore desiderato. Attenzione, perché bastano pochi secondi in più per rovinare il tutto

Pane troppo umido o che diventa mollo dopo che si raffredda

Qui uso un paio di trucchi. Il primo e’ quello di aspettare che il pane sia sviluppato nel forno, quindi aprire la porta per pochi secondi ogni 2-3 minuti per fare uscire il vapore. Nei forni professionali si apre il cosiddetto spiraglio.
Questo Trucco e’ fondamentale per il pane di spezzatura più grande

Per i pani da taglio, tipo i caravanini di pasta dura, e’ importante farlo dall’inizio in modo che si aprano bene.

Il secondo trucco che uso e’ quello di lasciar raffreddare il pane nel forno alla fine della cottura. Lo sollevo dalla teglia in modo che non trattenga l’umidità e passi l’aria sotto (basta appoggiarlo sul bordo), poi spengo il forno, socchiudo la porta e lo lascio asciugare così.

Qualche volta ho usato un forno a gas ed ho notato che genera molta più umidità di quello elettrico e questi due trucchi dovrebbero aiutare molto ad ottenere un pane più asciutto.

Cliccate qui per le altre puntate di VivaLaFocaccia TV

Alla prossima puntata

Ciao

Vittorio

2 Commenti
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)
  • The pots nest together for quick and easy storage, saving valuable cabinet space.

    The Ridge-It is a permanent fall protection roof anchor designed to install easily
    and discreetly with the option to provide an access point on each
    side of the roof.

  • Rick

    Ciao vittorio. Ho comprato un conservante naturale, come quello che si usa per le creme piccanti di formaggio. Sono riuscito a conservarlo fresco per 9 giorni in frigo, mentre in bustato con un pochisno di siero e poi sotto vuoto per 15.
    Siccome mi è stato dato da un caseificio amico deo trovare il modo per acquistralo anche io.

    Mi hanno detto che mi danno una rcetta per fare il formagggio acido (fior di sale) in casa. Appen alho sotto mano la prova e te la passo. Un saluto.

    Rick