Oggi vi propongo la ricetta torta crostata di pasta frolla con tutti i trucchi del mestiere per farla buona e bella come quella che si compra nelle pasticcerie. La torta crostata è una ricetta molto famosa e l’impasto è semplicissimo. Basta fare attenzione a non far sciogliere il burro. La parte più complicata è ottenere una sfoglia di pasta frolla uniforme per i due strati della torta. Nel video faccio vedere qual’è la tecnica che usano i professionisti, usando la farina ed il matterello per stenderla in passi successivi senza che si attacchi al tavolo di lavoro. Nella mia ricetta che e’ poi quella che usavamo nel nostro panificio pasticceria, c’e’ tanto burro. In molte mi hanno chiesto se si può fare con meno burro o con l’olio di oliva. Potete certamente provare am non garantisco la riuscita. Se usate l’olio, metterne 75% della quantità di burro indicato. Inoltre, questa ricetta non necessita di lievito da torta come in molte altre ricette. La crostata viene bella soffice ugualmente, ma se volete potete mettere un 10-15 di lievito da torta e vedete se viene ancora meglio.
Una delle caratteristiche de differenzia il prodotto professionale da quelli fatto in casa e’ la precisione con cui ti tagliano e si dispongono le strisce di pasta sulla superficie della crostata. Anche se a molti piace un risultato più rustico, se volete parenti ed amici, guardate bene la video ricetta crostata di pasta frolla qui sotto per vedere come faccio io che ho imparato da un pasticcere bravissimo che lavorava sulle navi da crociera.
Per questa ricetta vi raccomando la Farina Tipo 0 Etichetta Lilla a basso contenuto di glutine del mulino Bogetto. infatti, non dovendo lievitare a lungo, questa ricetta non ha bisogno di farina con alto contenuto di proteine. Per capire il rapporto tra forza della farina (percentuale di proteine contenuta) e la lievitazione del pane, leggete questo articolo.
Video Ricetta Torta Crostata
Ingredienti e procedura più sotto.
Questo impasto lo potete anche usare come base per torte alla frutta
provato oggi la costata…è una cannonata….ho utilizzato una marmellata di pere fatta in casa quindi…..abbiamo un profumo fantastico….tante grazie
Prego!!!!!
Ciao Vittorio , ogni week end lo passo con una o più delle tue ricette (come se partecipassi ad un corso di panificazione online) e il prossimo vorrei provare la crostata e ti vorrei fare questa domanda , una volta ottenuto l’impasto di pasta frolla quanta ne usi per la… Read more »
Ciao Vittorio, l’impasto della pastafrolla mi è venuto un pò troppo molle, non sono riuscito a fare le strisce, hai qualche consiglio? Mia madre dice di mettere il composto in frigo per mezz’ora, in modo tale che sia più duro, ma io ho seguito la tua videoricetta, il sapore comunque… Read more »
Prova a mettere un po’ piu’ di farina. Io non la metto nel frigo, ma non e’ una brutta idea – Vittorio
ciao Vittorio ce l’hai la ricetta per le bugie?
ciao
Ce ne sono tante in rete. Volevo fare la video ricetta quest’anno ma non ci sono riuscito – Vittorio
mi puoi dire per favore hg che vuol dire perche non sono italiana e non lo capicco gracie
1 hg = 100 grams