Oggi vi propongo la Ricetta Grissini Torinesi stirati a mano. Uno scambio di email con Elisa di “I Ricami di Aurora” mi ha dato l’ispirazione per fare la ricetta grissini torinesi stirati a mano fatti in casa.
La ricetta di Elisa richiede due impasti a distanza di un’ora l’uno dall’altro. L’ho provato e sono venuti bene. In questa mia versione li faccio sul diretto (cioè con un impasto solo) per velocizzare il procedimento.
Ho utilizzato la tecnica di taglio e stiratura che usavamo nel panificio di famiglia che prevede una lievitazione con la pasta rigorosamente protetta dagli spifferi d’aria in modo che non faccia la crosta. infatti, se l’impasto diventa duro in superifice e’ poi difficilissimo stirare i grissini uniformemente senza che si spezzino.
Questa ricetta grissini fatti in casa vi permette di ottenere circa un Kg di grissini. Se ne volete fare meno, potete per esempio dividere tutti gli ingredienti a meta’. Potete provare altre ricette per gli ingredienti dei grissini, ma poi seguire la tecnica spiegata nella mia video-ricetta per la lavorazione e stiratura. Poi condividete il risultato con noi come ha fatto Elisa. Grazie Elisa!!!!
Per un risultato ottimale, vi suggerisco di utilizzare la farina professionale del Molino Bogetto Etichetta Blu che trovate nel nostro negozio cliccando qui. E’ una farina ottime anche per fare la mia ricetta della focaccia genovese croccante.
Questa ricetta viene bene sia con l’impastatrice che a mano.
Video Ricetta Grissini Con Impastatrice
Video Ricetta Grissini Impasto a Mano
Questo e’ un vecchio video che avevo fatto con i bambini per fare vedere come fare la ricetta grissini, ma con l’impasto a mano. Penso ci fosse un errore nella quantita’ di farina che deve essere (per mezza dose) 260-270 g non 370 g.
Attrezzatura
Ciao Vittorio ho fatto i grissini e dopo 3 ore hanno cominciato ad ammorbidirsi. Come mai.?
Ciaooooo li ho fatti e sono rimasti uno spettacolo!!!! Grazie
Sono molto contento!!
Oggi con mia moglie e le bimbe Sara e Giulia ci siamo cimentati coi grissini.
dobbiamo migliorare come forma ma come gusto veramente ottimi.
grazie Vittorio dei tuoi sempre ottimi consigli , precisi e dettagliati.
Ciao Vittorio, Grazie mille come sempre dei preziosi consigli che condividi ogni giorno con noi amanti dell’arte bianca. Ieri ho provato per la prima volta la ricetta dei grissini seguendo passo dopo passo la tua ricetta. Grissini esteticamente bellissimi o come dici tu “uno spettacolo” ma di grissino a parte… Read more »
La griglia aiuta. Che farina hai usato? Io uso una farina di forza medio bassa Puoi anche provare a aprire la porta del forno un paio di volte per far uscire l’umidità.
Sent from my mobile device, please forgive errors
Ciao Vittorio, nell’impasto ho utilizzato farina 1 non 00. Sarà stata quella forse? La prossima volta proverò con farina media forza e a metà cottura aprirò il forno per far uscire l’umidità. Ti farò sapere. Grazie mille ciao. Luca
OK, prova e fammi sapere
2016-05-02 12:15 GMT-07:00 Disqus :
I grissini con la ricetta di Vittorio. Patrimonio dell’umanità!! Buonissimi!!!
Spettacolo! che soddisfazione!!