Una lettrice del blog mi ha scritto preoccupata per il fatto che parlo spesso della presenza dei batteri nel lievito naturale, cosi’ ho pensato di scrivere questo articolo con la risposta.
Vi ricordo che trovate la ricetta sul lievito naturale cliccando qui e tutto quello che so sull’utilizzo ed il mantenimento del lievito naturale cliccando qui.
Il motivo per cui parlo spesso dei batteri e’ che sono un ingrediente fondamentale del lievito naturale, leggete qui per i dettagli
I batteri sono responsabili per il processo di fermentazione che fa lievitare il pane. Non sono un chimico, ma piu’ o meno il procedimento funziona cosi’: i batteri Lactobacillus decompongono gli zuccheri e gli amidi della farina e generano etanolo che con il calore si espande e rimanendo intrappolato nella gabbia del glutine della farina, fa crescere il pane e forma del bolle dell’alveolatura.
Se siete ancora preoccupati, e’ interessante sapere che il nostro corpo e’ pieno di milioni di batteri che ci aiutano a vivere.
Infatti ingeriamo milioni di batteri viv tutti i giorni mangiamo vivi in centinaia di alimenti come per esempio lo yogurt
In ogni modo, se siete ancora titubanti, il pane viene comunque cotto a piu’ di 100c per cui i batteri del lievito naturale muoiono durante la cottura.
Evviva i batteri!!!! 🙂
Ciao
Vittorio
ciao Vittorio, è la prima volta che ti scrivo, ma navigo spesso nel tuo blog:Bellissimo!!! Mi piacerebbe avere un tuo parere circa il lievito madre essiccato, che ho trovato alla Esselunga…è uguale a quello che si prepara in casa? Leggendo la ricetta sulla confezione ho notato che i tempi totali… Read more »
Grazie. Leggi al link qui sotto in merito ad una prova con il lievito essiccato.. io qui non lo trovo ma in Italia so che molte case lo stanno vendendo con successo. https://www.vivalafocaccia.com/2014/10/30/il-lievito-madre-secco-attivo-prova-sul-campo/
salve sono un pizzaiolo, da un po di tempo ho sostituito il lievito di birra con il lievito madre, la pizza diventa più fragrante però ha dato dei problemi hai clienti, cioè dissenteria. La domanda è questa: può essere che il lievito madre se troppo maturo faccia questo essendo ricco… Read more »
Quello che so è che la maggior parte dei lieviti e dei batteri a 50-55° di temperatura muoiono.. Facendo una ricerca ho trovato che lo stesso latte UHT (quello più a lunga conservazione) viene completamente sterilizzato a 140-150° in 15 20 secondi e con lui tutti i fermenti lattici.Direi che… Read more »
https://it.wikipedia.org/wiki/Clostridium_botulinum
I batteri presenti nel lievito madre sono soprattutto Lattobacilli, gli stessi che trasformano il latte in yogurt e che vivono sulla superficie della nostra pelle rendendola leggermente acida. Infatti questi organismi non fanno una fermentazione alcolica ma fementano gli zuccheri producendo acido lattico. Ad essi si associano nel lievito madre… Read more »
Precisa! Grazie Cinzia!
Poveri batteri, fedeli sino all’ultimo.
Ci danno una mano e poi per ringraziarli che facciamo? Li mettiamo ad arrostire in forno…
A parte la battuta, ciao Vittorio, grazie per tutto.
hai ragione!! che ingrati.. pero c’è da dire che li nutriamo e loro non fanno che atti impuri e flatulenze… 😉 ciao Auguri!
Contraccambio gli auguri a te e famiglia.
Solo una precisazione Vittorio. La lievitazione in genere e’ data dal lievito. Il lievito non e’ un batterio, e’ un organismo eucariota (ha il nucleo), unicellulare. Chiaramente nella fermentazione aperta come nel lievito naturale altre componenti ci finiscono dentro tra cui il lattobacillo etc. Ma quando compri il lievito secco… Read more »
stai parlando di convenzioni,da dove credi che derivi il nome lievito?è bene distinguere,ma se il lievito è quel’ggetto che fa aumentare di volume l’impasto per merito di microorganismi come funghi e batteri è lecito chiamarli batteri del lievito,anche a me si storce il naso quando cose come “lieviti batterici” ma… Read more »
Cara Ema, parlare di batteri del lievito nel modo in cui lo fa Vittorio nelle ricette, non e’ scorretto, in quanto lui intende “i batteri del lievito madre”. La parola lievito e’ sia il nome della classe di microrganismi eucarioti a cui appartengono i saccaromiceti, sia il nome che si… Read more »