Come vi ho spiegato in questa puntata precedente, sviluppare la gabbia del glutine contenuto nella farina quando fate il pane o i lievitati dolci alti tipo panettone e colomba, e’ fondamentale per ottenere una bella alveolatura ed un prodotto finale leggero.
In questa puntata di VivaLaFocaccia TV vi faccio vedere come si fa a capire se il glutine e’ sviluppato al punto giusto nell’impasto del panettone alto. L’impasto del panettone alto ha una consistenza simile a quello della colomba e di altri lievitati dolci alti. Per il pane di solito non si ottiene una gabbia glutinica cosi’ sviluppata, ma potete utilizzare lo stesso metodo per capire se il glutine e’ sviluppato e l’impasto e’ pronto.
Non perdetevi la puntata sul segreto della lievitazione del pane e quella con la ripresa velocizzata della lievitazione di un impasto in contenitore trasparente e questo articolo sempre sulla lievitazione.
Vittorio
Ciao
Quanto tempo occorre alla planetaria affinchè l’impasto raggiunga l’elasticiva del video ?
Grazie
Cristian
Dipende dalla forza della farina e dalla planetaria. 30-50 minuti
Grazie!
L’aggiunta di crusca causa la rottura del glutine’
Direi di si’
– Vittorio
c iao a tutti io volevo sapere se le dosi della ricetta della colomba fatta in casa riportata qui nel sito è valida anche per altre due colombe. Dalle spiegazioni risulta essere l’impasto per 1 colomba però a mio parere dopo tutto quel lavoro ne dovrebbero venire almeno 2 o… Read more »
Se le fai da 1/2 Kg ne vengono 2 🙂 …Altrimenti per farne 2 raddoppi le dosi e lavori una volta sola….l’unico problema è la cottura perché mentre una cuoce l’altra continua a lievitare e potrebbe essere un problema. Io me la gioco sempre perché a casa ho 2 forni… Read more »
Ciao Vittorio volevo solo sapere che tipo di farina bisogna usare quando si parla di farina forte. Vivo in Canada ma qui non ho mai sentito parlare di farina manitoba e io di solito uso farina bio non sbiancata ed ho notato che il contenuto di proteine è al massimo… Read more »
grazie! per la farina leggi qui http://bit.ly/HMOGTm