Pubblicita’ o non Pubblicita’? Questo e’ il Problema!

Condividi

Carissime amiche ed amici che seguite il mio blog VivaLaFocaccia.com.

Come avrete osservato, negli ultimi tempi la qualità e quantità della pubblicità sul mio blog e’ aumentata. Alcuni visitatori, pochi devo dire, si sono lamentati.

In questo post voglio spiegarvi il motivo per cui ho deciso di aumentare la pubblicità.

Da quando ho iniziato a sviluppare questo bellissimo hobby nel 2009, VivaLaFocaccia e’ cresciuto continuamente in popolarità e traffico.

traffico-vivalafocaccia-2013

A seconda della stagione, VivaLaFocacia riceve dai 7000 ai 10000 visitatori al giorno con 20,000-30,000 pagine visualizzate

Con il traffico sono aumentate sia le spese che le opportunità’ di monetizzazione, come si dice in gergo. Vediamo i dettagli.

Blog Hosting

A differenza di un blog personale che riceve poche centinaia di accessi al giorno e può essere implementato assolutamente gratis su piattaforme come Blogger or WordPress, quando si superano le migliaia di visite al giorno bisogna passare a un server dedicato che ha un costo di circa 100 Euro al mese.

Inoltre per il funzionamento ottimale del blog, sono necessari componenti aggiuntivi che aumentano i costi di gestione.

Grafica del Blog

La grafica di VivaLaFocaccia e’ stata realizzata da un professionista per un costo di circa 1000 Euro. Questa e’ in continua evoluzione per rispondere alle richieste di usabilità del pubblico e per la gestione di una quantità crescente di ricetta ed informazioni.  Questi aggiornamenti mi costano intorno ai 1000 euro all’anno.

Produzione Video

Oggigiorno e’ possibile creare video di qualità’ decente con apparecchiature che costano poco ma per ottenere una qualità superiore che renda le video ricette più chiare, dettagliate e di conseguenza più facili da seguire. Questo richiede un impianto di luci, telecamera HD, computer potente per l’elaborazione e produzione dei video, software per video editing per un totale di almeno 3000 Euro, attrezzatura che va comunque aggiornata nel tempo.

Manutenzione Blog

Come forse avrete potuto notare negli ultimi mesi, il blog ha avuto dei problemi tecnici a cause del traffico sempre crescente. Questo richiede l’intervento di esperti software con costi che vanno dai 200 ai 1000 Euro ad intervento.

Impegno Personale

Come vedete, operare questo blog costa letteralmente 4000-5000 Euro all’anno. Ma questo non e’ il mio problema principale. Come sapete, io mi occupo di tutt’altro nella vita e sono molto fortunato perché mi posso permettere queste spese senza grosse difficoltà.  Il problema e’ un altro, e’ il tempo.

La produzione di una video ricetta richiede provarla prima molte volte per una buona riuscita e per conoscerla bene in modo di essere in grado di rispondere alle vostra domande. Quindi devo preparare le attrezzature video e registrare la ricetta. Dopo la registrazione mi ritrovo con almeno 30-60 minuti di contenuti video che devo quindi tagliare ed editare in modo da produrre una video ricetta che vada dal 5 ai 10 minuti al massimo. E poi devo scrivere la ricetta per il blog. Questo processo richiede letteralmente ore di lavoro.

DSC_0025
Una delle cose che caratterizza e differenzia VivaLaFocaccia e’ il fatto che rispondiamo a tutte le domande che mi vengono fatte sul blog, il mio canale YouTube, la pagina su Facebook e l’indirizo di posta elettronica.  In media ricevo almeno 200 domande al giorno, forse si più’.  e cerco veramente di rispondere a tutte. Anche questa un’attività che richiede ore di impegno ogni giorno.

Pubblicita’

Come potete vedere dai miei video e dalle mie risposte, io faccio tutto questo con entusiasmo e costanza e non mi lamento perché e’ una passione che mi da’ tantissime soddisfazioni.

Qualche mese fa, con le domande su VivaLaFocaccia in continuo aumento ed un nuovo lavoro nella mia vita privata che mi impegna ancora più di prima, mi sono trovato ad un bivio:

  • rinunciare a rispondere a tutte le domande e diminuire la produzione di video ricette
  • oppure iniziare a fare pubblicità per generare entrate per farmi aiutare a gestire il blog

Ho deciso di iniziare a fare pubblicità. Questo mi consentirà di farmi aiutare nella gestione del blog in modo che io mi possa dedicare alle video ricette ed ai contenuti.

carosello

Ho fatto bene? Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti qui sotto o sulla mia pagina su Facebook.

Sponsors

Gli sponsor invece sono una cosa diversa. Questi li scelgo accuratamente io in base alla mia esperienza diretta con i loro prodotti. I miei sponsor correnti sono:

  • AlfaPizza – Adoro il design e la praticità dei loro forni a legna
  • Aldo Bongiovanni cura uno dei negozi online più  forniti e di alta qualità’ e condividiamo la passione per l’arte bianca
  • Pietra da Forno – la pepita e’ una pietra refrattaria dal concetto innovativo che migliora tantissimo al panificazione casalinga

Non preoccupatevi pero’. Tutto questo non cambierà la natura di VivaLaFocaccia che continuerà ad avere il tono semplice ed la gestione familiare che ci ha sempre contraddistinto.

Con affetto,

Vittorio

 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

73 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
maria teresa
2 Aprile 2016 19:26

a me nn da problemi la pubblicità nel tuo blog mi da più fastidio in tv visto che pago il canone continua cosi buon proseguimento

Momy Nanni
8 Dicembre 2015 18:31

Grazie per l’onestà che ti contraddistingue, Vittorio. Sei una bella persona! Caaavoli però quanto costa gestire l’ambaradam… Vai con la pubblicità, dunque e grazie per il tempo che ci dedichi,per quello non c’è puubblicità che tenga. Grazie ancora!

Gian Paolo
11 Aprile 2015 11:26

Caro Vittorio, te l’ho già detto tempo fa su un post del tuo articolo sui commenti negativi: mettere a disposizione gratuitamente la tua esperienza per un vasto numero di pubblico (la maggioranza a te sconosciuta) in cui insegni un modo corretto di usare il cibo (a cui si aggiungono simpatia… Read more »

Barbara
30 Gennaio 2015 22:16

Caro Vittorio, grazie davvero per il tuo impegno. Io sto imparando tantissimo dalle ricette e dai video-lezione. Certo, come sempre ci sarà qualcuno non contento. Ma neanche Gesù quando era sulla terra è riuscito ad accontentare tutti! A mio parere non è un grande problema la pubblicità. Puoi sempre proporre… Read more »

Davide Bugni
16 Gennaio 2014 17:41

Caro Vittorio, non mi sono mai posto il problema della pubblicità sul tuo blog. Ma non perchè sia contro o a favore della pubblicità. La pubblicità su questo blog c’è, ma non ha cambiato il “core business” , la “mission” o più sempilcemente lo spirito di questo spazio: la passione,… Read more »

Pubblicità