Era letteralmente da anni che provavo a fare la focaccia di Voltri tipo Priano in casa come potete vedere in questo altro articolo. Oggi finalmente, grazie all’incoraggiamento di mio cognato Angelo, ci siamo riusciti!! Una soddisfazione grande!!!
Una mia amica mi aveva dato la soffiata con gli ingredienti ma e’ solo guardando e riguardando questo video dove si vedono gli artigiani del panificio Priano di Voltri all’opera, che siamo riusciti a ricavare un’approssimazione delle ricetta che viene veramente bene. Vi consiglio se siete in zone di provare quella originale che e’ veramente spettacolare, ma se abitate lontano o volete farla i casa, ecco la mia ricetta della focaccia di Voltri tipo priano.
I segreti principali per la ricetta della Focaccia tipo Priano sono due: il primo e’ usare una farina ad alto contenuto di proteine e creare un impasto ad alta idratazione (90% tra acqua e olio); il secondo e’ approssimare la stiratura della focaccia che Priano fa con la pala di legno, utilizzando le mani ed alcuni accorgimenti che trovate nel video e nelle foto qui sotto.
Video Ricetta Focaccia di Voltri Tipo Priano
Per 2 teglie da 44 x 28 cm. Se avete teglie di dimensione diversa, cliccate qui per il foglio di calcolo con le formule per calcolare ingredienti e quantità di pasta necessaria
ora ci proverò….. anche un mio cugino a Los Angeles (un romansavonesalessandrino) si è messo a far focaccia in casa e da quel che ho capito da facebook la usa al posto del “bigliettino d’auguri”. mi ha detto che per il gusto dei chicani ci aggiunge anche un pochino d’aglio… Read more »
questa farina manitoba cosa a di speciale
parlando come al bar….”che la si può far gonfiare molto di più perchè è resistente e non si rompe”
Salve, non riesco a raccapezzarmi sulla forza della farina: accanto alla ricetta è indicata la Bogetto Blu (w 260-280), Vittorio parla di manitoba (W 430-450, se riferito alla Bordeaux) e le indicazioni scritte del video parlano di W 280-300, quindi più simile ad una Gialla. Voi che cosa state usando?… Read more »
Si, scusa, dobbiamo sistemare un po’ le cose. Usa la Bordeaux
– Vittorio
Il giorno 22 maggio 2017 00:30, Disqus ha scritto:
Grazie mille! 🙂
Grazie Vittorio faccio spesso questa focaccia, che familiari e amici mangiano sempre volentieri! Buone Feste Raffaella da Bangkok
Ciao Vittorio, guarda che per la Priano non ti funziona il foglio di calcolo. Per una teglia della tua misura da un totale di pasta di gr. 381
Grazie, perche’ si sembra sbagliato? Grazie
2016-10-11 3:02 GMT-07:00 Disqus :