Sono tre giorni che sono ad un meeting con il team che lavora con me. Abbiamo lavorato intensamente ed oggi ho approfittato della disponibilità’ del ristorante che ci ospitava per fare la Focaccia genovese per tutti.
E’ sempre un’avventura panificare in una cucina che non conosci, con un forno che non hai mai provato, teglie di dimensioni diverse, farina sconosciuta, e cosi’ via.
E’ andato tutto bene a parte che l’ambiente era freddino (intorno ai 20c) cosi’ ho dovuto mettere le focacce a lievitare nel forno accesso a 35-40 gradi.
La lievitazione ha stentato a partire, poi con il trucco del forno e’ andato tutto bene.
E’ stato un modo inusuale per finire il nostro meeting, molto inaspettato dal punto di vista americano. Gli Americani sono sempre molto impressionati quando cucini per loro, fare la focaccia poi… un successo.
La sera del primo giorno del meeting abbiamo ingaggiato una ditta che organizza competizioni culinarie ad eventi aziendali come questo. Purtroppo non mi hanno lasciato partecipare, in parte perché’ sono italiano e la fama di buoni cuochi ci precede, in parte perché’ forse temevano che avessi la stessa esperienza nel cucinare come ho nel panificare… In realtà’ non sono bravo a cucinare. In ogni modo, avevano un’ora di tempo per cucinare un antipasto ed un primo Italiano usando gli ingredienti disponibili sul tavolo più’ un ingrediente a sorpresa (il pomodoro). Si sono divertiti tutti un sacco ed hanno fatto dei piatti carini e discreti di gusto.
Vi ricordo che trovate tutte le mie video ricette cliccando qui e la ricetta della focaccia cliccando qui.
Ciao
Vittorio
Great!!!
gli Americani vanno pazzi per la nostra focaccia.
Ogni volta che la faccio sembra che non abbiano mai mangiato!!!!
Grazie Vittorio.
Carlo.
Vero!
Bravo Vittorio! Meriteresti il titolo di “Ambasciatore delle tradizioni genovesi nel mondo” … Forse molti non si rendono conto che non stai facendo “solo” la focaccia genovese, ma stai esportando una cultura fatta di passione e amore per quello che si fa’ … complimenti! Torno in Italia ogni 60 giorni… Read more »
Grazie!!!! Vittorio
Ho aggiunto la tua pagina anche su Facebook!!! Grazie a te ora posso gustare i panini di pasta dura (pasta soda la chiamava mia nonna) che tanto mi piacevano da piccina e che qui in Toscana non si trovano neppure a cercare in mille città e migliaia di panifici!! Sono… Read more »
He he… Troppe grazie!! Vittorio
Complimenti per la splendida riuscita delle tue focacce e per la bella figura che hai fatto!!!
Ho seguito anch’io le tue indicazioni e i risultati sono stati ottimi e per questo ti ringrazio tantissimo!!
ciao a presto
Mauro
Vittorio sei incredibile!
Non si può far passare qualche giorno che dalla cucina di nonna Laura ti si ritrova in America a menar di focacce super ‘sti americani!
Troooppo fortunati!
Te la cavi benone anche con i grandi formati vedo,complimenti e buona domenica.
Laura