Cari amici di VivaLaFocaccia eccoci con una nuova ricetta. L’altro giorno mi è venuto in mente di fare un dolce , la classica mattonella con le gallette oro imbevute nel caffè e nel liquore, la crema dolce quella tipo tiramisù… la conoscete?
Bene ma ho pensato “perché non prepararsi anche le gallette oro in casa?” Inoltre questa era un’altra occasione per sfruttare il regalo che mi hanno fatto a Natale dell’anno scorso: uno stampo per biscotti che ne taglia 24 per volta e che ho già usato per fare la ricetta dei crackers integrali.
Cosi sono andato a fare un po’ di ricerche e dopo avere spulciato un po di ricette ne ho trovato anche alcune in francese per fare i petit biscuits che sembrano essere la versione straniera della ricetta gallette in questione.
In generale tutte le ricette viste in rete sono abbastanza allineate .C’è chi mette l’olio, chi mette il burro …un po’ di più un po di meno. Io che sono per la par condicio ho deciso di ridurre le dosi ma metterli entrambi per non fare torto a nessuno. 🙂
Devo dire che dopo un paio di tentativi sembrano proprio quelli che volevo fare anche se, collaudati nella “mattonella”, non hanno assorbito i liquidi (liquore e caffè) con la stessa rapidità degli originali.
Vi invito quindi a provarli e a farci sapere cosa ne pensate!
Anche per questa ricetta ho usato la farina del Molino Bogetto ed in particolare la Farina 0 per dolci Etichetta Lilla. Se volete acquistare la farina che usiamo noi vi consigliamo come sempre per ammortizzare i costi di spedizione di ordinare una selezione di farine per almeno 9kg. Inoltre se non vi serve tutta potete sempre dividere il costo con parenti e amici.Ne vale la pena perché in alcune ricette fa veramente la differenza facilitando la lavorazione ma soprattutto è buona.
Video Ricetta Gallette
Grazie Vittorio, è una bellissima ricetta la proverò al più presto e ti farò sapere!