Lo spunto per questa puntata mi e’ stato dato da Paolo che mi ha mandato un video accelerato che dimostra come lievita la pasta da pane durante un arco di tempo di 6 ore. Paolo ha utilizzato 1g di lievito secco (equivalente a 3 g di lievito di birra fresco) su 300 g di farina. Per saperne di più sulla lievitazione del pane, guardate quest’altra puntata di VivaLaFocaccia TV.
Ecco cosa succede.
Grazie Paolo!!!
Vittorio
Ciao Vittorio, prima di tutto complimenti per il blog. Si vede la passione che ci metti. Un dubbio, forse banale. Ho un lievito naturale, con 80% di idratazione, che conservo in frigo. Tu consigli di fare almeno un rinfresco prima di usarlo. Per ogni rinfresco il peso del lievito si… Read more »
Si, mi riferisco al peso dopo il rinfresco. Il lievito e’ pronto quando quasi triplica di volume. Il resto che lasci nel frigo e’ meglio rinfrescarlo almeno una volta alla settimana. Io ne tengo poso in frigo e lo rinfresco tutto ogni volta, ne prendo quello che mi serve per… Read more »
buongiorno, dopo tanto tempo ho ancora dei dubbi sul lievito naturale. Ho assimilato che se Il lievito madre (li.co.li. e non) rinfrescato e tenuto a temperatura ambiente RADDOPPIA di volume nell’arco di 3 o 4 ore può essere usato per panificare. La stessa regola (RADDOPPIO DI VOLUME)vale anche per quello… Read more »
L’ho già usato anche così direttamente ma in genere si consiglia sempre di fare almeno un rinfresco fuori frigo.Dipende anche da lievito a lievito.. Prova con qualche ricetta semplice a utilizzarlo raddoppiato direttamente da frigo e vedi cosa succede.( non provare con ricette laboriose tipo panettoni pandori )
Ciao Vittorio. Un mio dubbio: se lascio a lievitare per troppo tempo per esempio tutta la notte ed l’impasto collassa cosa succede? Ho rovinato tutto o basta rimpastare e fare rilievitare? Grazie mille per i tuoi consigli un caro saluto Gaetano.
dipende da quanto ha ancora da dare (e da mangiare) il lievito.Prova se rimpasti ce la dovrebbe fare.
Ciao Vittorio,tanti tanti complimenti,hai mica per i golosoni come me di pasta,pane e pizza che si possono mangiare liberamente per chi ha problemi di dieta???????????
Ciao
Mi sa di no… 🙂 devi stare lontano dai carboidrati?
Ciao Vittorio, complimenti per il sito e per le ricette!
Hai mai provato ad usare la lecitina di soia come rinforzo per il glutine? io la uso sopratutto su farina 00 e ho notato una miglior lievitazione e plasticità dell’impasto.
2-3% sul peso della farina.
Ciao!