Condividi

Benvenuti nel sito della Focaccia e della panificazione in casa.

Mi chiamo Vittorio. Sono cresciuto in mezzo alla farina e alla focaccia nel panificio di famiglia in via dei Macelli di Soziglia nel centro storico di Genova. Oggi mi occupo di tutt’altro, ma la passione per la panificazione mi e’ rimasta e negli anni ho adattato alcune delle ricette di mio padre in modo che funzionino nell’ambiente casalingo.

Ci sono migliaia di siti di ricette sul web. In questo mio sito cerco di fare le cose in un modo un po’ diverso:

  • Uso le ricette professionali con i trucchi del mestiere imparati da mio padre ed altre fonti tipo libri ed altri siti specializzati
  • Spiego le ricette e le tecniche di lavorazione con dei video passo-passo che illustrano le tecniche professionali di impasto, lavorazione e cottura adattate all’ambiente casalingo
  • Le ricette sono provate ripetutamente da me e modificate per assicurare un buon risultato nella cucina di casa
  • Eseguo le ricette rigorosamente a casa con le attrezzature che sono tipicamente a disposizione di casalinghi e casalinghe (l’unica cosa un po’ fuori dalla norma che uso in molte ricette e’ l’impastatrice. Comunque, nelle  mie ricette trovate anche tante ricette che si possono benissimo impastare a mano.

Ecco un video che parla della storia di questo blog registrato durante il primo raduno di VivaLaFocaccia.com

Il motivo per cui realizzo la maggior parte delle ricette in video e’ che il segreto della panificazione non sta necessariamente negli ingredienti ma bensì’ nelle tecniche di manipolazione della pasta e nei tempi di riposo. Ma soprattutto ci vogliono passione e perseveranza.

laura_luca_vvi Dal 1998 vivo negli Stati Uniti con mia moglie Paola e i nostri due figli Laura e Luca. Fare la focaccia ed il pane insieme e’ un modo per tenere vive le tradizioni, divertirci e mangiare bene.

La cameramen dei video e’ mia figlia Laura.

Laura

A Luca piace talmente la focaccia che per il suo terzo compleanno ha voluto la focaccia al posto della torta

luca_birthday

Ecco un articolo del Secolo XIX che parla della tradizione della focaccia mantenuta in Silicon Valley dove viviamo dal 2003 mentre qui trovate la copertina del mensile Gentleman che ci ha gentilmente dedicato un articolo.

Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

112 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
diega
12 Ottobre 2013 22:17

Ciao Vittorio ho da poco scoperto questo sito con le tue ricette,lo trovo interessante più che altro utile,infatti volevo chiederti x fare le baguette devo usare farina di grano duro ? o va bene anche mista grano duro-tenero metà e metà, ti ringrazio x la tua risposta,ciaooo !!!

Raffaella
27 Ottobre 2012 15:29

Ciao Vittorio, sono una tua fan sfegatata, ho sempre avuto il pallino della panificazione, ma adesso grazie a te è diventata una grandissima passione, pian piano sto provando tutte le tue ricette…ho fatto le baguette, le rosette, la focaccia di patate la focaccia genovese, la focaccia di recco e la… Read more »

RaffaellaTalisi
27 Ottobre 2012 15:27

Ciao Vittorio, sono una tua fan sfegatata, ho sempre avuto il pallino della panificazione, ma adesso grazie a te è diventata una grandissima passione, pian piano sto provando tutte le tue ricette…ho fatto le baguette, le rosette, la focaccia di patate la focaccia genovese, la focaccia di recco e la… Read more »

Cristiane
17 Ottobre 2012 9:45

Ciao Vittorio, adesso sto facendo la brioche dell bar…vediamo cosa succederà…complimenti tuo blog è stupendo…
scusa gli errore sono Brasiliana e non scrivo bene Italiano…

17 Ottobre 2012 12:18
Reply to  Cristiane

> Grazie!!

Cinzia
13 Settembre 2012 1:20

Ciao Vittorio- sono Cinzia ed ho appena scoperto il tuo sito. Vivo anche io negli States, come te nella Silicon Valley, sarai mica un informatico.. 😉 Comunque -a: grazie per le ricette e soprattutto per le video ricette -b: ‘sta manitoba (o farina americana) che trovavo in Italia ma che… Read more »

13 Settembre 2012 1:22
Reply to  Cinzia

Pubblicità