In questa quinta puntata di VivaLaFocaccia TV, vi spiego in parole povere il meccanismo che fa lievitare il pane. E’ un argomento molto importante perché e’ solo capendo il segreto della lievitazione che possiamo migliorare le nostre ricette e capire il motivo per cui a volte il pane non viene bene come vorremmo. Ne avevo già parlato in quest’altro articolo. Trovate tutte le altre puntate di VivaLaFocaccia TV cliccando qui Buona visione
La Lievitazione del Pane
Ciao Vittorio
Vittorio mio figlio ha fatto impasto per la pizza troppo presto e la pasta ha collassato e quando cotta la pizza è rimasta bassa e dura , cosa si poteva fare ? Si può rimpastare e poi far lievitare nuovamente ?
bellissime e buonissime ricette, complimenti, viene voglia dopo un po di dimestichezza, di sperimentarsi la propria variante. Io ora sto facendo una focaccia con 65-35% granoduro e tipo zero (o manitoba), ed un 60-65% del peso in farina, in acqua, ho provato anche a fare un 50-50 delle due farine,… Read more »
L’idratazione non influisce sullo spessore. La quantita’ di pasta si. Puoi comunque provare.
pensavo che più acqua volesse dire più morbido e plastico l’impasto per stenderla meglio e più sottile. Non riesco a farla molto sottile perché mi si ritira un po. Comunque provare provare e riprovare. Grazie
Se la fai lievitare bene riuscirai a stenderla bene lo stesso
Se e’ più morbida e’ più facile quasi sicuramente
Vittorio
Ciao Vittorio.
Vorrei riconoscere a prima vista della mollica, se una pagnotta è fatta con lievito di birra o con lievito madre.
Cosa mi consigli di osservare? Solo l’alveolatura può bastare come parametro?
Grazie, Giovanni.
direi di no. forse il gusto. Ma e’ difficile capire
buongiorno Vittorio vorrei sapere perche mi viene la crosta molto buona ma la mollica pesante e poi apri ilpane e togli la mollica non viene tutta una massa ma viene come se sfogli un libro ma pesanti puoi dirmi perche grazie.
Probabilmente la crosta in cottura si forma troppo presto e trattiene l’umidità. Puoi mettere un pentolino d’acqua nel forno ( occhio che non abbia parti in plastica) per metà cottura in modo che il vapore ritardi la formazione della crosta e permetta all’umidità interna di evaporare e migliorare la cottura… Read more »
Ciao Vittorio, vorrei provare a fare delle lunghe lievitazioni usando lievito madre essicato. Faccio preferibilmente pane di semola. Puoi aiutarmi?
Grazie
Marco
Non ho mai usato la semole, mi dispiace
– Vittorio