Proseguendo con il tutorial per Lievito Naturale fatto in Casa (Parte 4) vediamo come si rinfresca il lievito Naturale una volta che e’ partito (raddoppi o triplica di volume in 3-4 ore a temperatura ambiente). A questo punto avete un lievito vivo e vegeto con tanti batteri che si nutrono con l’amido della farina, generano anidride carbonica e alcol e si riproducono. Per continuare questo processo, dobbiamo fare il cosiddetto rinfresco, cioè dobbiamo nutrire i lieviti naturali e batteri con farina e acqua. Se il vostro lievito ancora langue e non aumenta di volume, non disperatevi e non desistete. Dategli una rimescolata, magari aggiungete un po’ di acqua e farina in quantità uguali e mettetelo al caldo (30c) vedrete che prima o poi parte.
Se invece il vostro lievito e’ decollato, potete conservarlo mettendolo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente in frigo a 5c.
Si conserverà in frigo tranquillamente per una settimana, dopodiché dovremmo rinfrescarlo nuovamente per fornire nutrimento ai batteri. E’ consigliabile rinfrescare il lievito almeno una volta alla settimana. Attenzione, se il vostro frigo e’ più caldo di 5c, il lievito aumenterà di volume in frigo perché i batteri sono più attivi. Se vi succede questo, dovrete fare il rinfresco più di frequente. Se vi dimenticate di rinfrescare (nutrire) il lievi naturale in frigo, non preoccupatevi moto. Il lievito e’ duro a morire. Rinfrescate più volte di seguito a temperatura ambiente a distanza di 3-4 ore (quando raddoppia di volume) e vedrete che si riprenderà.
Ecco i tutorial precedenti:
Parte 1 – Uvetta e Partenza
Parte 2 – Il Primo Impasto
Parte 3 – Il Secondo Impasto
Video Ricetta Lievito Naturale fatto in Casa (Parte 4)
Parte 5 – Rinfresco dal Frigo e Frittelle
Nel prossimo tutorial vedremo come fare il rinfresco e come utilizzare il lievito madre in esubero facendo il pane o delle frittelle di lievito Naturale
A domani alle ore 22 sulla nostra pagina Facebook per l’ultimo tutorial di questa serie
Ciao
Vittorio
Buongiorno, grazie per tutte queste informazioni fondamentali per noi neofiti! Dopo aver fatto nascere il lievito, nutrito, rinfrescato e coccolato, il mio lievito triplica in 4-5 ore, ma ora ho un piccolo dubbio… Ultimo rinfresco fatto, triplicato, lo devo sgonfiare e poi mettere in frigo a riposare, oppure lo metto… Read more »
Ciao,
Per fare la focaccia con il lievito madre valgono le stesse quantità o bisogna apportare qualche modifica?
Grazie
Saluti
C’e’ un calcolatore qui https://vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/ oppure usa questa ricetta https://vivalafocaccia.com/ricette/la-focaccia-genovese-con-il-lievito-naturale/
Buongiorno. Vi seguo da un po’ di tempo e vi faccio davvero tanti complimenti per la dedizione e la competenza con cui portante avanti la vostra passione. A proposito di lievito madre anch’io da un mese circa mi diverto a fare pane, pizza e qualche ricetta dolce con il lievito… Read more »
Bravo Ivan non è un caso. Aggiungere zuccheri durante il rinfresco è proprio un modo per abbassare l’acidità. Quando si ristabilisce il giusto equilibrio poi è bene riprendere con i normali rinfreschi.Leggi qui dove abbiamo raccolto anche alcune delle domande piu frequenti che ci hanno fatto .
https://www.vivalafocaccia.com/lievito-naturale/
Grazie! Mi chiedevo anche come funzioni la lievitazione.. nel senso: dopo aver fatto l’impasto e aver aspettato che lieviti in genere lo tiro fuori dal forno e gli faccio le pieghe perché si formi la maglia glutinica. Nel fare questo si sgonfia un po’. Poi rimesso a lievitare per altre… Read more »
Si è esatto, se non continui a rinfrescare e a dare nutrimento ai lieviti questi muoiono.