“Mi date la ricetta per una buon impasto per la pizza?”
La nostra prima risposta è sempre un’altra domanda” Che tipo di pizza?”
Questo dipende molto anche dal tipo di attrezzatura e forno che avete a disposizione, ci sono tantissime versioni di ricette di pasta per la pizza. Ma a parte il gusto quali sono le differenze a livello pratico?
Se non avete la pietra refrattaria o la piastra per pizza di VivaLaFocaccia per avere un buon risultato vi consigliamo l’impasto per fare la pizza al taglio in teglia.
È veloce e “soddisfa” gli invitati o i familiari tutti contemporaneamente compreso il cuoco o la cuoca perché in una teglia già ci sono parecchie porzioni a disposizione e una volta cotta… tutti a tavola!! Magari mentre cuoce la seconda teglia.
L’impasto ha gli stessi ingredienti di quello per la focaccia ma dosi e tempi diversi.
Sul blog potete anche trovare la versione integrale al 100% di questa pizza veramente gustosa.
Se invece avete il forno a legna o la piastra o la pietra per pizza potete ottenere buoni risultati con le ricette per la pizza alla pala. Qui ci sono tre opzioni:
- La pizza classica tipo napoletana secondo la disciplinare
- La pizza 5 minuti con il metodo noknead
- La pizza veloce senza lievito
In questo tipo di preparazioni la nota negativa è che se dovete cuocere una pizza alla volta o dividete a fette la pizza o per gustarla calda dovrete farlo uno alla volta e il “pizzaiolo” per ultimo.
La pizza tipo Napoletana o come dicono i napoletani la “vera pizza” è quella… con il bordo o meglio il cornicione ciccione ben cotto ma che si piega. L’ideale per questa pizza è la cottura nel forno a legna ma si può ottenere un discreto risultato anche nel forno di casa con piastra o pietra refrattaria o anche con i fornetti dedicati.La ricetta che abbiamo usato noi è quella della disciplinare e nonostante fossimo già soddisfatti all’inizio con il tempo le attrezzature giuste e soprattutto le farine giuste siamo riusciti a raggiungere risultati ancora più soddisfacenti. Morale…accettate le critiche costruttive e non arrendetevi.
La pizza 5 minuti con metodo noknead (senza impasto) è invece una ricetta con un risultato simile (ma non uguale) alla precedente che permette anche a chi non ha troppo tempo e non ha impastatrice di ottenere un valido risultato. Bisogna solo impastare in 5 minuti gli ingredienti e il tempo farà il resto.L’impasto viene infatti messo in frigo dove la lievitazione si blocca ma la maturazione continua.Il risultato è una maturazione ottimale di quanti giorni volete e un impasto disponibile quando serve nell’arco di una settimana 10 giorni. In questa ricetta c’è parecchio lievito per velocizzare i tempi una volta che togliamo l’impasto dal frigo.Una lievitazione cosi veloce non vi dara lo stesso risultato della pizza classica ma la maturazione lunga renderà comunque questa pizza una esperienza goduriosa.
Per chi invece vuole stare leggero la sera o vuole una pizza “al volo” vi suggeriamo la soluzione della pizza senza lievito. Il panetto di questa pizza per un disco da 30-33 cm è di soli 160gr di impasto. La pizza risulterà molto digeribile e leggera perché non lievitata e se fatta bene con il bordo gonfio e croccante.
L’impasto è lo stesso che si usa per la Focaccia col formaggio di Recco e quindi veloce da realizzare. Spesso nel tempo in cui scaldo piastra e forno realizzo l’impasto lo lascio riposare e sono pronto per infornare.In circa 30-60 minuti .
Come sempre se avete domande non esitate a scriverci su vivalafocaccia@gmail.com – info@vivalafocaccia.com oppure sulla nostra Pagina Facebook
E se volete scambiare ricette o suggerimenti con altri fans di VivaLaFocaccia non dimenticate di iscrivervi al Gruppo Pubblico di VivaLaFocaccia su Facebook.
Angelo e Vittorio
Spettacolo!