Regolazione del Minimo del forno a gas Alfa One

Ciao a tutti, dopo avere fatto alcune prove di cottura , non solo Pizza, con il mio forno a gas Alfa One oggi vi racconto i risultati e come penso di avere migliorato ancora l’esperienza di utilizzo di questo forno.
Come già detto in altri video il forno va in temperatura arrivando a 500°C nella camera in pochi minuti ma….
se volete scaldare bene il piano per una temperatura da pizza alla pala (350°C sul piano e 450 °C nella camera) a mio avviso con il mio clima (molto umido a Genova) ci vogliono 30 – 40 minuti. Potrebbe volerci anche un poco di piu ma siamo comunque in tempi molto piu brevi rispetto a quelli di un classico forno a legna in muratura che impiega comunque ore a seconda delle dimensioni. Detto ciò e prese le misure con la pizza ho avuto delle belle soddisfazioni fino a che non ho deciso di cimentarmi in cotture piu “normali” tipo la focaccia la torta di riso e il pane. Con questo tipo di forni la cottura e la temperatura vanno tenute sempre sotto controllo perché non c’è un termostato automatico a regolare come nel forno elettrico di casa. Ho constatato che facevo fatica soprattutto nelle giornate piu calde a tenere la temperatura della camera sufficientemente bassa.
Ho deciso che dovevo intervenire sulla regolazione del minimo che per altro non avevo mai fatto.
L’operazione è molto semplice ma se avete dubbi vi consiglio di farvi aiutare da un tecnico esperto e qualificato.

Regolazione del Minimo

Togliete il coperchio del forno e accendetelo con la solita procedura.Dopo averlo acceso portate la manopola del gas sul minimo. Ora togliendo la manopola di regolazione del gas, leggermente in alto a destra, trovate la piccola vite che regola il minimo. Se girate la vite verso sinistra vedrete aumentare la fiamma mentre girandola verso destra la vedrete diminuire come per un normale rubinetto. Scegliete l’intensità che piu vi sembra adatta alle vostre esigenze.Io per avere il massimo di escursione ho cercato di tenere la fiamma appena visibile e piu bassa possibile. In questo modo dopo avere scaldato bene il piano che comunque accumula e rilascia il calore piu lentamente della volta potete controllare molto piu agevolmente e abbastanza precisamente la temperatura della camera.
Riuscirete a tenere l’ago del pirometro usando la manopola abbastanza fermo sulla temperatura desiderata.Inoltre potrete sempre usare il coperchio del forno aprendo qualche fessura per un ulteriore controllo.
In questa operazione come già detto incide parecchio la temperatura esterna ma con un po di pratica troverete il modo di cuocere al meglio qualunque cosa..
Qui sotto trovate un video che ho realizzato per la regolazione del minimo.

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

[…] ricetta l’ho sempre fatta nel forno di casa ma ora che ho preso un po di confidenza nel gestire le temperature piu basse sto provando a cuocere le ricette che meglio conosco in questo forno. La ricetta che ho provato in […]

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x