La Video Ricetta Focaccia col Formaggio di Recco con la farina di segale

Per una teglia di focaccia da cm 36ø

Preparazione: 50min
Cottura: 10min
Tempo totale: 60min
Livello: Medium
Temperatura: 250° o piu

5 / 5. 1

Condividi

Ciao sono Angelo e oggi vi voglio fare vedere la mia versione della focaccia col formaggio tipo Recco.
Vi darò le dosi che uso io e vi faro vedere anche una piccola variazione per dare un gusto piu particolare all’impasto.
 
Io ho imparato come tutti sapete da Vittorio ma lui stesso mi ha chiesto di farvi vedere la mia versione perchè gli è piaciuta molto… inoltre le mie dosi sono semplici da ricordare a memoria e visto che sono pigro questo non guasta.
La variazione di cui parlavo consiste nel sostituire in ogni panetto 10 g circa di Manitoba con della farina integrale o di segale. Fatelo quando avrete preso dimestichezza con la ricetta perché tirare la pasta con queste parti di crusca potrebbe essere piu difficoltoso.

Quando fate la focaccia di Recco usate 2 panetti uno per la base e uno per la copertura ma tagliando i bordi vi avanzerà un po di impasto che a seconda di quanto avrete tirato la pasta potrebbe tornarvi utile per fare anche una pizza senza lievito.
Per la farina usate la farina “manitoba” (o farina almeno w350), cioe’ ad alto contenuto di glutine (proteine). Potete acquistare la farina Manitoba professionale Etichetta Bordeaux del Molino Bogetto ad alto contenuto di protenine cliccando qui.

E’ abbastanza importante avere un forno che arriva a 250-300 gradi. In questo modo cuocete la focaccia solo per 7-9 minuti ed il formaggio si scioglie senza asciugarsi troppo. Se il forno e’ meno potente, dovete lasciarla cuocere un po’ di più.

L’impasto e’ semplicissimo. La difficoltà’ e’ la lavorazione della pasta ma con qualche prova potete diventare dei focacciaioli e focacciaiole provette seguendo le istruzioni di questo video. Se cercate una ricetta più’ facile, ci propongo la focaccia col formaggio tipo panificio che trovate cliccando qui.

Video Ricetta Focaccia col Formaggio di Recco

Ecco il video che spiega passo passo come preparare la Focaccia col formaggio di Recco. Osservate come manipolare la pasta per ottenere due strati sottilissimi.

Attrezzature

La dose di questa ricetta è per una teglia di casa. La pasta che avanza dovrebbe bastare per una pizza senza lievito o per mezza dose di un’altra focaccia.

Fatemi sapere come viene e mandatemi le foto su vivalafocaccia@gmail.com o condividetele sulla nostra pagina su facebook!!!!

Ciao

Angelo

Ingredienti

100 g
 Acqua
20 g
 Olio Extra Vergine
3 g
 Sale
180 g
 Farina Manitoba
20 g
Farina di segale

.

Mescolate Acqua e Olio

.

Aggiungete le farine

.

Impastate fino ad assorbire bene tutti i liquidi e terminate di impastare a mano

.

Pesate dei panini da 160g e copriteli con la pellicola trasparente. Lasciate riposare l'impasto per almeno 30-40 minuti. (ma anche di piu se volete) Se volete farla il giorno dopo metteteli in frigo.

.

Preparate una teglia tonda antiaderente da circa 36 cm di diametro Se non avete un tegame antiaderente ungete la teglia con un filo di olio.

.

Spolverate bene il tavolo di lavoro con la farina di segale. Prendete un panetto di impasto e schiacciatelo uniformemente con il matterello e cercate di farlo abbastanza sottile.

.

Levatevi orologio e braccialetti e spolveratevi bene il dorso delle mani. Prendete la pasta e appoggiatela sul dorso delle mani e allargatela dolcemente , lasciate che il peso della pasta la tiri anche verso il basso (vedi video) Fate girare la pasta utilizzando il dorso della mani in modo che si stiri in maniera uniforme. Guardate il video.

.

Quando la sfoglia è delle dimensioni giuste disponetela sulla teglia e tirate la pasta in modo da coprirla completamente

.

mettete dei pezzettini di stracchino sopra tutta la superficie

.

Ripetete le operazioni di stesura con il secondo panetto e coprite di nuovo la teglia con la seconda sfoglia tirando bene la pasta sopra i bordi.

.

Fate dei piccoli strappi sull'impasto per evitare che gonfi e si bruci in cottura . Schiacciate bene l'impasto sui bordi per fare aderire la parte superiore a quella inferiore. Poi schiacciate un po anche il centro della teglia.

.

Tagliate l'impasto in eccesso. Formate una palla e conservatela sigillata in frigo per un uso futuro.

.

A questo punto potete condire con olio e sale e infornare a 250° C per circa 7-9 minuti. Io uso il forno in modalità ventilata ma ogni forno ha il suo carattere quindi controllate le prime volte la migliore cottura per il vostro forno.

.

Una volta cotta se avete usato un tegame antiaderente la focaccia scivolerà via dalla teglia facilmente altrimenti potrete tagliarla nel tegame e servirla in tavola.

.

Buon appetito!!

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio
14 Marzo 2022 10:51

Che formaggio si può usare al posto dello stracchino? Dove vivo io non si trova

Pubblicità