Ecco un’altra ricetta di pane senza glutine di Rosa Maria, del blog La Cucina di Bimba Pimba, la ricetta baguette senza glutine. Rosa Maria la ha tradotta per noi, ispirandosi alla mia ricetta delle Baguette fatte in casa con lievito naturale o con biga. In questa ricetta delle baguette senza glutine, lei ha optato per la biga, così ciascuno di voi potrà cimentarsi nel realizzarle anche se non possiede il lievito madre. Non è un procedimento breve, va detto, ma il risultato è incredibilmente buono, le Baguette vengono leggerissime, croccanti fuori e con una mollica soffice e molto alveolata. Rosa Maria ha preferito realizzarle molto lunghe, sfidando l’impasto che, per venire così leggero e bucherellato all’interno, per forza di cose è molto idratato e quindi abbastanza morbido. Ma voi, come suggerisce anche lei nel suo Blog, potete farle più corte…
Sono ottime, leggere, croccanti, senza retrogusto. Si conservano bene, dentro un sacchetto di carta e uno esterno di plastica, ma il nostro consiglio, come sempre, è di congelare quelle avanzate a fine giornata, così da poterle avere sempre come fresche al momento del bisogno. Basta tagliarle a pezzi e inserirle in un sacchetto da freezer. La loro estrema leggerezza consente di poterle scongelare su una semplice piastra calda e in pochi minuti potrete consumarle, come se fossero appena sfornate.
Rosa Maria ha anche realizzato una video ricetta, che vi suggerisco di guardare prima di iniziare a prepararle, è utilissima. Seguite Rosa Maria sul suo canale youtube, troverete molte altre video ricette interessantissime.
Video Ricetta Baguette Senza glutine
Guardate che spettacolo il risultato di questa ricetta baguette senza glutine e che alveolatura leggera!!
Salve, non ho l’impastatrice posso procedere anche con l’impasto manuale? Ed eventualmente come? Usando una spatola?
Grazie
Patrizia