Ricetta Focaccia Genovese Senza Glutine

Vi spieghiamo come preparare un’ottima Focaccia Genovese Senza Glutine in pochi semplici passi.

focaccia genovese senza glutine
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 14 minuti
Tempo totale: 3 ore
Livello: Medium
Temperatura: 240c
8 persone

5 / 5. 2

Condividi

La Ricetta Focaccia Genovese Senza Glutine, la versione per celiaci e celiache della Ricetta più famosa del mio Blog, la Ricetta della Focaccia Genovese. Finalmente la ricetta della vera Focaccia Genovese Senza Glutine, grazie al contributo di Rosa Maria del Blog La Cucina di Bimba Pimba, ricette senza glutine! Rosa Maria ha scelto di preparare la Focaccia Genovese di mio padre, la ricetta originale che trovate qui, quella croccante fuori e morbida dentro. E il risultato è incredibile! Sembra proprio uguale alla mia, il sapore e la consistenza sono squisiti! Seguite le sue indicazioni e non ve ne pentirete! Guardate che meraviglia di buchi all’interno!

Mi raccomando, non perdetevi il blog di Rosa Maria che trovate cliccando qui e la sua pagina su Facebook. Vi ricordo che trovate tutte le nostre ricette senza glutine in questa pagina.

Per questa ricetta e’ importante usare i mix di farine senza glutine indicate in ricetta che potate acquistare cliccando qui di fianco o su Amazon tramite il nostro negozio online.

Rosa Maria ha anche girato un Video che ho editato e pubblicato su  YouTube, dove si vede esattamente tutto il procedimento, guardatelo prima di iniziare, vi sembrerà di averla fatta mille volte! E’ semplicissimo e divertente! Proprio come la mia Focaccia!

Spettacolo!!!

Seguite Rosa Maria sulla sua pagina Facebook, La Cucina di Bimba Pimba, ricette senza glutine, è molto brava e saprà darvi anche tanti altri consigli per cucinare benissimo senza glutine!

Ingredienti

120 g
Mix B Schaer
130 g
Farlo Fibrepan
60 g
Mix It DS Schaer
240 g
acqua
12,5 g
lievito di birra fresco
1 cucchiaino
miele
20 g
olio extravergine d'oliva
5 g
sale
NOTA SULLE FARINE

.

IMPASTO

Sciogliere il lievito in una piccola parte dell'acqua indicata nella ricetta Versare l'acqua rimanente dentro la ciotola dell'impastatrice e sciogliervi dentro il miele Aggiungere il sale e sciogliere anche quello. Aggiungere l'olio, amalgamare e unire metà del peso delle farine, premiscelate fra loro. Azionare l'impastatrice (col gancio) e avviare a velocità moderata, facendo amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere quindi il lievito (sciolto nell'acqua) e le farine avanzate, un po' alla volta. Impastare per altri 10 minuti a velocità media, spegnendo e rivoltando l'impasto dal fondo almeno un paio di volte.

.

PIEGATURE SU SPIANATOIA

Versare l'impasto sulla spianatoia infarina con farina di riso e con le mani leggermente infarinate dategli una forma rotonda a palla (sarà molto appiccicoso ma non preoccupatevi, non aggiungete troppa farina, lasciatelo come nella fotografia sopra) Spolveratelo appena un po' con farina di riso e copritelo con un panno pulito Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti

.

Dopo 30 minuti, allargate l'impasto premendolo leggermente con le mani Piegatelo a metà Schiacciatelo ancora, premendo con la punta delle dita, per dargli una forma regolare, simile a quella della teglia prescelta per la cottura

.

Schiacciatelo appena un altro po', anche con il dorso delle mani Piegatelo nuovamente a metà Premetelo, come avete fatto prima, riprendendo la forma regolare prescelta

.

PRIMA LIEVITAZIONE

Passate l'impasto al centro della teglia prescelta, che avrete unto con abbondante olio extravergine d'oliva Rivoltatelo su se stesso più volte per farlo ungere bene su tutti i lati Vaporizzateci sopra un po' d'acqua (con un semplice spruzzino per alimenti) e inserite la teglia nel forno spento, con le luci accese, lasciando lievitare l'impasto sino al raddoppio (per 1 ora circa) (prima di inserire la teglia, lasciate dentro il forno un pentolino con acqua bollente per 5 minuti. Poi toglietelo e inserite la teglia con l'impasto. Avrete creato un ambiente umido, utile a non far asciugare la superficie dell'impasto).

.

STESURA FOCACCIA E SECONDA LIEVITAZIONE

Al raddoppio del volume, tirate fuori l'impasto dal forno, ungetevi le mani con olio extravergine d'oliva e stendete l'impasto, con delicatezza, usando solo i polpastrelli delle dita (in questa fase fatelo scivolare sulla teglia, come fa Rosa Maria nel Video, per evitare che si attacchi sul fondo) Vaporizzate ancora la superficie della focaccia con acqua e spolverateci sopra abbondante sale (serve a condire ma anche ad evitare che si formi la crosta prima del tempo) Coprite con un panno pulito e lasciate riposare per altri 30 minuti (nel frattempo voi preparatevi il condimento preferito! Rosa Maria ha scelto di condirla con olive e acciughe, oltre che al rosmarino fresco, messo dopo la cottura)

.

Dopo mezzora, stendete ancora un po' se necessario la focaccia (tanto per farle raggiungere bene i bordi della teglia) e cospargeteci sopra mezza tazzina di acqua tiepida Cospargete quindi con abbondante olio extravergine d'oliva e amalgamate acqua e olio con le mani (badando a non farli scivolare sotto la focaccia) Subito dopo fate i tradizionali buchi alla focaccia, premendo forte con i polpastrelli e lasciando in pratica le vostre impronte digitali

.

ULTIMA LIEVITAZIONE E COTTURA

Dopo aver fatto i buchi, condite la focaccia a vostro piacere Copritela con un panno pulito, ben teso (così da non farlo attaccare all'impasto) e fatela lievitare a temperatura ambiente per un'ora Trascorso il tempo indicato, cuocetela in forno ventilato, in posizione centrale, a 230°C circa, per 18-20 minuti (abbassate la temperatura a 180°-200°C se dovesse colorirsi troppo prima del tempo) Poggiate per qualche minuto la focaccia su una gratella, per farla asciugare anche sotto, prima di servirla.

.

Se ben cotta, dovrà risultare croccante fuori, sia sopra che sotto, ben colorita ma con i buchi più chiari, per via dell'acqua che vi si è inserita prima della cottura. E l'interno deve essere morbido e per nulla asciutto! Si conserva bene per qualche ora, anche il giorno dopo (se coperta tutto a giro con pellicola una volta fredda) ... ma va consumata appena sfornata, perché è tutta un'atra cosa!!! Provare per credere!!! Bravissima Rosa Maria!

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina
15 Gennaio 2018 10:33

Buongiorno
sono interessata alla ricetta della focaccia ligure senza glutine ma non uso il lievito di birra ma quello madre. Quali sono le dosi di lievito che devo usare? cambiano le dosi degli altri ingredienti?
grazie mille
Cristina

Admin
15 Gennaio 2018 23:33
Reply to  Cristina

Si . Non abbiamo provato con questa ricetta ma la tecnica di calcolo non dovrebbe cambiare. Prova ad usare la tabella di conversione che trovi al link e ti dice come convertire le ricette a seconda dei lieviti usati. Devi utilizzare un pc desktop pero perche con i mobile non… Read more »

kappari
24 Gennaio 2018 15:37

grazie ho letto solo ora

Pubblicità