Ricetta Lievito di Birra Fatto in Casa

Lievito di Birra
Livello: Medium

0 / 5. 0

Condividi

In questo periodo difficile nel quale siamo obbligati a stare in casa, in molte sono rimasti senza lievito di Birra. Cosi’ in collaborazione con il bravissimo e simpaticissimo Chef Barbato, in questo articolo vi spieghiamo come fare il lievito di birra in casa. Purtroppo, per fare il lievito di Birra in casa bisogna averne un po’ per partire. Se propio non ne avete piu’ una soluzione e’ usare il lievito naturale che si puo’ fare tranquillamente in casa. Cliccate qui per la ricetta e qui per tutti i consigli per fare in pane in casa con il lievito naturale. Vi segnalo inoltre questa pagina dove trovate un calcolatore per adattare le ricette a seconda del lievito che usate.

Ma torniamo a come si fa il lievito di birra in casa. Per crearlo vi serviranno 25g di Lievito di Birra Fresco o 8 di lievito di birra secco, 25 grammi di acqua e 60 di farina (0 o 00).

Pare che si possa fare anche con la Birra ma deve essere non pastorizzata. Il metodo qui sotto e’ molto piu’ sicuro.

Video Ricetta Lievito di Birra Fatto in Casa

Innanzitutto guardatevi bene il video di Chef Barbato e iscrivetevi al suo canale su YouTube per non perdervi nessuna delle sue bellissime video ricette.

Come Fare il Lievito di Birra in Casa

E non vi perdete questo video con le domande e risposte.

Il lievito di birra e’ un fungo unicellulare che si riproduce velocemente. Quando lo mettete a bagno nell’acqua e poi a contatto con la farina, il lievito converte gli zuccheri e l’amico contenuti nella farina  in anidride carbonica ed etanolo. Nella panificazione, l’alcool evapora in cottura, e l’anidride carbonica viene intrappolata dalla gabbia del glutine della pasta, quindi espandendosi con il calore, fa crescere, cioe’ lievitare l’impasto. Potete leggere di piu’ sull’argomento in questo articolo e per capire meglio questo meccanismo della lievitazione del pane, cliccate qui e guardatevi il video-seminario dove lo spiego per bene.

Ed ecco il procedimento passo passo per il lievito di birra qui sotto.

Ingredienti

25g Lievito di Birra
25g Acqua
60g Farina 0 o 00

.

Preparazione Lievito di Birra

15 minuti

Sciogliete il lievito nell'acqua.

.

Aggiungete la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto

.

Chiudete ermeticamente in un contenitore in modo che non possa entrare ossigeno. E' importante che il lievito si riproduca in assenza di ossigeno

.

Riposo in Frigo

24 ore

Mette in frigo per almeno 24 ore. Vi durera' piu' o meno fino a 7 giorni

.

Utilizzo

A questo punto lo potete utilizzare con le quantita' indicate per il Lievito di Birra fresco. ATTENZIONE: Ricordatevi di tenerne 25g alla fine per ricominciare e crearne dell'altro.

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
24 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Loredana
5 Gennaio 2021 3:05

Io ho congelato il lievito riprodotto, per utilizzarlo l’ho scongelato messo a sciogliere in acqua, ma mi e rimasto una piccola parte simile a mucosa che non si squagliava. Perchè e cosa devo fare? L’ho passato nel mix si è squagliato ma non ha lievitato dopo 4 ore.

Federico
1 Maggio 2020 18:16

“Vi segnalo inoltre questa pagina dove trovate un calcolatore per adattare le ricette a seconda del lievito che usate”
Maa non c’è il lin

Federico
1 Maggio 2020 18:13

“Vi segnalo inoltre questa pagina dove trovate un calcolatore per adattare le ricette a seconda del lievito che usate”…
Ma “pagina” non è un link.

Lucio
28 Aprile 2020 11:51

L’ho provato e funziona, peró come si dice qui perde un po di forza e ci vuole piú tempo per lievitare. Peró mi chiedo voi come lo sciogliete o mischiate con la ricetta, perché rimane un panetto duro che non si scioglie. Io lo rompo a pezzettini piccoli e lo… Read more »

Gabriele Goti
19 Aprile 2020 20:29

E’ una scemata, il lievito di birra non si può fare, come non si mette l’uvetta per fare il lievito madre o il li.co.li.

Gabriele Goti
9 Novembre 2020 16:48

Non volevo essere offensivo, sono esperto di un bel niente, ma potrei citarti delle fonti anche io, fonti che non sono internet, ma la sapienza di panificatori. Il lievito madre fatto con l’uvetta o yogurt o miele accelera il processo di lievitazione, ma il pane ha un sapore acre, se… Read more »

Last edited 3 years ago by Gabriele Goti

Pubblicità