In questo articolo vi propongo la Ricetta Panettone Fatto in Casa con il lievito di Birra (o con il lievito secco).
Il Panettone non può mancare sulla tavole degli italiani durante le feste e la maggior parte degli italiani lo comperano confezionato al supermercato, altri lo acquistano in pasticceria per mangiare un prodotto artigianale e più genuino. Pochissimi provano a farlo in casa perche’ sembra un po’ una cosa impossibile ottenere un buon panettone nell’ambiente di casa. In effetti, la Ricetta Panettone Fatto in Casa sembra difficile a prima vista a causa dei lunghi tempi di preparazione e la quantità di ingredienti, ma in verita non e’ una ricetta difficilissima e realizzarla vi procurera’ tantissima soddisfazione. La chiave per una buona riuscita della ricetta panettone in casa sta nell’utilizzare una farina ad alto contenuto di proteine che si trasformano in glutine impastando e poi durante la lievitazione. Il glutine e’ come un elastico che trattiene le bolle di anidride carbonica generate dal lievito durante la lievitazione che espandendosi con il calore fanno crescere il panettone e lo rendono soffice. Se utilizzate una farina di bassa qualità e con poche proteine il glutine nell’impasto non e’ abbastanza forte per reggere la lievitazione lunga che e’ necessaria per ottenere un prodotto leggero. Ecco perche’ per una buona riuscita di questa ricetta e’ assolutamente necessario utilizzare una farina tipo 0 o 00 con almeno 13-14% di proteine. Io vi consiglio la Farina professionale Manitoba Etichetta Bordeaux del Mulino che trovate in vendita cliccando qui.
In questa ricetta utilizzo il lievito di birra, se avete il lievito naturale, potete provare quest’altra ricetta che utilizza il lievito madre (tipo polish). Se non avete il lievito naturale, trovate la video ricetta cliccando qui.
Se questa ricetta del Panettone fatto in casa vi intimorisce, potete provare altre mie ricette di Natale più semplici per esempio il panettone basso genovese o quello del pandolce basso al cioccolato.
Per questa ricetta e’ assolutamente fondamentale utilizzare una farina ad alto contenuto di glutine come la farina professionale Etichetta Bordeaux del molino Bogetto che potete acquistare qui questo blog cliccando qui.
Partecipate al concorso Panettone Fatto in Casa caricando la foro del vostro panettone cliccando qui. Potrete vincere un grembiule di VivaLaFocaccia.com. Leggete tutto sulle regole i premi qui.
Video Ricetta Panettone Fatto in Casa
Attrezzature
(Dosi per Panettone da 1 kg) (cliccate qui per quello da 750 e da 500)
Ciao Vittorio, bellissima ricetta! L’anno scorso ho fatto il tuo panettone senza impasto (buonissimo),ma quest’anno voglio provare a fare il panettone con la P maiuscola!!! L’unica cosa sulla quale ho dubbi è che avendo comprato gli stampi da 750 gr non riesco a capire nella tua tabella delle dosi per… Read more »
Ciao Vittorio, ho provato a farlo ieri. Essendo per me la prima volta il risultato non è malvagio ma evidentemente c’è stato qualcosa che non è andato a buon fine alla fine e sto cercando di capire cosa. Ho seguito tutto alla lettera forse tranne per qualcosina che ora ti… Read more »
Eccolo, è buono! Incredibilmente buono! 1,17 kg. Dentro è morbido, umido! Profumo e sapore perfetti!!! Vittorio sei un GENIO! Grazie!!!
Ciao! Dunque, a parte essere andata a dormire alle 3 di notte per rispettare i tempi di lievitazione, devo dire che fino all’ultima lievitazione prima della cottura il mio panettone aveva un aspetto ottimo. Il glutine ben sviluppato, impasto spettacolare. Purtroppo in cottura non è lievitato più, è rimasto basso… Read more »
Si esatto. Puoi mettere in frigo e bloccare o rallentare grazie alle basse temperature la lievitazione.
grazie!! Comunque è BUONO!!!!!
Buonasera. Mi sto approcciando alla preparazione del panettone e volevo fare una domanda,forse stupida…ma è la prima volta che faccio una cosa del genere. Se la biga lievita piu di 8 ore puo compromettere il risultato finale? Mi spiego: vorrei impastarla stasera verso le 20 e la utilizerei domani mattina… Read more »
Puoi rallentare la maturazione usando una temperatura più bassa (frigo, stanza fredda, all’aperto ma chiusa in un contenitore). Se metti la biga in un contenitore trasparente ti puoi segnare il livello e vedere quando è raddoppiata. Se va molto oltre il raddoppio potrebbe perdere la sua spinta di lievitazione.