Video Ricetta Ciabatta con Lievito Naturale

Video Ricetta Ciabatta con Lievito Naturale - Le Ricette di VivaLaFocaccia
Livello: Medium

Condividi

Ecco un’altra versione nella collezione delle ricette semplice senza impastatrice: la video ricetta della ciabatta con lievito naturale. Dopo quella a lievitazione lenta e quella a lievitazione veloce (2 ore), ecco quella fatta con il lievito naturale con una ricetta mia.

Se non avete il lievito naturale, lo potete realizzare a casa con la mia video ricetta. Tutto quello che so sul lievito naturale l’ho raccolto nella pagina che trovate cliccando qui.

Il risultato e’ ottimo e rispetto a quella fatta con il lievito di birra, il gusto e’ strepitoso!!! Fatemi sapere come vi viene!

Video Ricetta Ciabatta con Lievito Naturale

Attrezzatura

Ingredienti

400 g Farina 0 W230 (Circa 12% di proteine)
300 g Acqua
250 g di (LiCoLi)
12 g sale

.

Tirate fuori il lievito naturale dal frigo e rinfrescatelo un paio di volte al massimo della lievitazione Sciogliete il lievito naturale nell'acqua a temperatura ambiente in un contenitore capiente

.

Aggiungete 3/4 della farina e mescolate Aggiungete il sale

.

Aggiungete la farina rimanente

.

Continuate a mescolare fino a che la farina non e' assorbita. Questa ricetta non richiede una grande lavorazione e raffinamento della pasta. Basta mescolare bene il tutto. L'impasto risulterà' molliccio ed appiccicoso

.

Coprite e lasciate lievitare 8-12 ore. I tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura e dalla qualità' del lievito.

.

La pasta dovrebbe triplicare di volume

.

Inumidite il tavolo di lavoro

.

Disponete due strisce di pellicola trasparente sul tavolo di lavoro

.

Cospargete la pellicola di farina

.

Rovesciate meta’ dell’impasto su ogni pellicola Date alla pasta la forma di ciabatta senza spiegazzarla troppo o prende troppa forza

.

Ungete due teglie oppure usate la carta forno e la polenta

.

Sollevate la pellicola trasparente e rovesciate le ciabatte sulle teglie in modo che la parte farinosa sia rivolta verso l’alto

.

Coprite e lasciate lievitare per 60 minuti

.

Pre-riscaldate il forno a circa 200c

.

Mettete un pentolino di acqua calda nel forno per tenere un alto grado di umidità

.

Cuocete la ciabatta per 30-35 minuti o fino a quando non assume un colore bello dorato

.

A meta’ cottura rimuovete il pentolino d’acqua. Prima lo togliete e più’ spessa vi verrà’ la crosta

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
263 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Silvia
17 Aprile 2020 18:20

Buongiorno, è solo da tre settimane che sto usando il lievito naturale e vorrei chiedere un consiglio. Ho fatto la ciabatta con il lievito di birra e mi è venuta uno spettacolo. Ho provato a fare due volte quella con il lievito naturale ma entrambe le volte non è “cresciuta”… Read more »

Leila
16 Aprile 2020 10:50

Buongiorno, grazie per tutti questi ottimi consigli. Io vorrei sapere se è necessario accendere entrambe le resistenze del forno di sopra e di sotto o basta anche solo quella di sotto?
Grazie,
Leila

Giovanni
4 Aprile 2020 23:15

Un saluto a tutti. Ho provato a fare la focaccia seguendo alla lettera la ricetta ma il pane nel forno è rimasto piatto nel senso che non è esploso, non si è alzato. Forse per ho usato la pasta madre invece che il licoli? Devo dire che con questa stessa… Read more »

Giovanni
6 Aprile 2020 15:31

Ho sbagliato a scrivere. Volevo dire “Ho provato a fare la focaccia seguendo alla lettera la ricetta ma la focaccia nel forno è rimasta piatta nel senso che non è esplosa, non si è alzata.”

Giovanni
6 Aprile 2020 18:32

mamma che pasticcione che sono, ancora una volta ho sbagliato i temini. Riformulo la domanda perchè volevo dire “Ho provato a fare la Ciabatta semplice con Lievito Naturale seguendo alla lettera la ricetta ma la ciabatta nel forno è rimasta piatta nel senso che non è esplosa, non si è… Read more »

Dani_ela
15 Novembre 2016 14:33

Credo di aver sbagliato la sezione dove ho posto la domanda precedentemente, quindi la ripropongo qui sperando di ricevere una risposta :). Ho provato a fare la ciabatta con il lievito naturale, e di due pani provenienti dallo stesso impasto il primo mi è venuto perfetto, croccante all’esterno e buono… Read more »

Dani_ela
15 Novembre 2016 22:07
Reply to  VivaLaFocaccia

Tutto identico, tranne per il fatto che li ho infornati separatamente, quindi il secondo ha aspettato quei 35 minuti in più. Nel forno ho messo uno stampo da plum cake con l’acqua per dare umidità, e l’unica cosa che mi viene da pensare è che l’umidità sia stata eccessiva nella… Read more »

Dani_ela
17 Novembre 2016 9:53
Reply to  VivaLaFocaccia

Ah va bene, allora proverò a fare così la prossima volta. Grazie mille per l’aiuto!!!

Alejandro Valero
24 Maggio 2016 8:36

Buongiorno dalla Spagna!

Prima di tutto, perdona il mio vocabolario, io sto usando il traduttore. Voglio sapere perché diverso ciabatta avete sul blog hanno diversi tempi di cottura.

Grazie per le vostre lezioni!

PD: Hai molto belli i bambini!

Alejandro Valero
24 Maggio 2016 8:45
Reply to  vivalafocaccia

Grazie mille! Devo studiare un po ‘di più! 😉

Pubblicità