Oggi vi propongo il mio video tutorial dettagliato per la ricetta piadina romagnola fatta in casa. La piadina romagnola e’ fantastica per fare panini imbottiti di affettati vari e verdure e si puo’ addirittura trasformare in un dolce farcendola con marmellata o cioccolata.
All’inizio del secolo scorso, quando l’Italia e’ piuttosto povera, si usava fare la pjida armescla (la piadina mescolata) che veniva impastata mescolando la farina di granoturco con quella di grano tenero ed era era soprannominata la pjida ad furmantoun (la piadina di granoturco), in altre parole, la piadina della miseria. Pare inoltre che all’inizio la piadina romagnola fosse completamente senza lievito poi, negli anni trenta, cominciarono ad aggiungere un po’ di bicarbonato, che pero’ ingialliva l’impasto e successivamente venne introdotta la dose (commercializzata dai fornai) che tolse l’ingiallimento.
Abbiamo ricevuto molti suggerimenti e ricette ma non essendo romagnolo, ho fatto ulteriori ricerche ed ho scoperto che ci sono diversi modi di fare la Piadina romagnola: con il latte, senza, con o senza bicarbonato, con lo strutto o con l’olio.
Ho deciso di usare metà acqua e metà latte, un po’ di bicarbonato e lo strutto. Se la volete più leggera, potete utilizzare l’olio nella quantità indicata qui sotto.
Per questa ricetta della piadina romagnola vi consiglio la Farina Professionale Etichetta Blu del Mulino Bogetto con medio contenuto di proteine che potete acquistare cliccando qui.
Partiamo dalla video ricetta.
Video Ricetta Piadina Romagnola
Alla prossima ricetta, ciao
Vittorio
Piadina : dopo 3 tentativi sono arrivato a questa soluzione per 4 porzioni da 110 g: 292 g Farina 00 (10% manitoba) 97 g Acqua (tiepida 35 °) 10 g olio evo 39 g strutto 4 g Sale Ciao Vittorio, seguendo il tuo procedimento mi sono uscite ottime piadine senza… Read more »
Grazie anche a te per la tua condivisione!
ciao Vittorio. Grazie davvero per questa ottima e facile ricetta. Ho fatto i miei primi esperimenti usando l’olio nell’impasto. Risultato molto buono!!! Cioè… moooolto buona!! eh eh eh… Leggevo altri commenti in cui si dice che con l’olio viene secchina, oppure che 80 gr. di olio sono troppi. Io mi… Read more »
Non ho provato personalmente ma se le metti in frigo in teoria dovresti poterla conservare anche un paio di giorni purché ben sigillata.L’impasto della focaccia di recco che è simile (con olio acqua e farina) dura anche 4-5 giorni in frigo poi tende a scurire pur restando edibile.
Ciao Vittorio, ma volendo le piadine, una volta stese si possono congelare per poi farle cuocere in un secondo momento? GRazie
Marco
no l’ho fatto ma direi che no dovrebbe esserci problema. Le metti in freezer divise dalla carta forno e ben chiuse nella plastica.
Ciao io quando le avanzo le faccio cuocere circa un minuta da una parte e un minuto dall’altra e poi le lascio raffreddare. Una volta fredde prendo un sacchetto della kuki e le metto nel Freezer. Poi quando voglio farle le tiro fuori dal freezer e lemetto subito in una… Read more »
ottima ricetta, vorrei farla senza usare il bicarbonato, nel video la lasci riposare 1 ora, ma tu vivi in California, dalle tue parti ci sono sempre 30 gradi costanti invece io vivo nel nord Italia e ora ci sono 10 gradi durante il giorno. Quanto tempo dovrei lasciare riposare le… Read more »
In questa ricetta non essendoci lievito ( il bicarbonato fa un po le veci del lievito) la temperatura a cui riposa non è così importante basta che non sia negativa.. Comunque se metti gli impasti nel forno spento come faccio io con solo la luce accesa simuli un ambiente controllato… Read more »
Ciao Vittorio, per me la piadina va fatta con lo strutto… diversamente non la si può chiamare “piadina” 😉
Non essendo romagnolo non posso confutare… 🙂 Anche nella focaccia molti panifici mettono lo strutto… Credo che sia solo una questione di gusti.. (almeno per la focaccia).
Io sono Romagnolo e posso confutare: è solo una questione di gusti! Anche perché se ci si rifà alla tradizione allora, essendo un piatto contadino, non bisognerebbe usare né il bicarbonato né la farina bianca! 😉 Ti aggiungo una nota: la piadina più sottile (che si ripiega su sé stessa)… Read more »
Grazie. Gentilissimo!