Ecco la video ricetta pizza integrale al taglio, che è una semplice variazione, fatta con farina integrale macinata a pietra, della ricetta della pizza al taglio classica di Vittorio che potete trovare qui. Questa pizza con farina integrale è sana e buonissima, e non vi farà davvero rimpiangere quella con farina bianca.
Se volete una pizza di qualità più vicina a quella che si mangia in pizzeria, provate la ricetta della pizza a lievitazione lenta con lievito naturale tipo quella di Jeff Varasano o l’ultima novità: la pizza in 5 minuti al giorno.
La Pizza a lievitazione lenta è chiaramente un prodotto superiore ma richiede tempo mentre la ricetta della pizza integrale in teglia qui sotto è più simile a quella che si compra dal fornaio, è facile da fare e cuocere nel forno di casa ma ha comunque un gusto da urlo. L’impasto che vedremo è molto simile a quello della focaccia genovese, ma il procedimento è più semplice.
L’impasto della pizza con farina integrale
Questa ricetta è derivata da quella che usava la Nonna Laura nel panificio di famiglia ed è stata adattata per realizzarla in circa 60 minuti a casa. Una ricetta davvero ottima quando si ha voglia di una pizza con un gusto in più, proteine ed elementi naturali, ma si ha poco tempo.
Una della caratteristiche di questo impasto per pizza integrale e della sua lavorazione, è che è semplice da stendere per ottenere una pizza dallo spessore uniforme. Per accelerare la lievitazione usiamo parecchio lievito. Se avete tempo, sentite un retrogusto di lievito, o volete ottenere una pizza più digeribile, diminuite tranquillamente la quantità di lievito fino anche a metà dose ed allungate i tempi di lievitazione. Tenete presente che in estate è possibile diminuire la quantità di lievito perché la temperatura è generalmente più alta.
Provatela e fateci sapere come vi viene! In particolare questa pizza con farina integrale è stata realizzata con la farina integrale macinata a pietra del Molino Bogetto “etichetta nocciola”.
Video Ricetta Pizza Integrale al taglio
Per teglie di dimensioni diverse potete usare il foglio di calcolo qui sotto.
Ciao Vittorio, una domanda: gli ingredienti per la teglia 40×25 prevedono 5-6g di lievito secco. Se uso il calcolatore, con le stesse dimensioni, risultano 15g di lievito fresco. E’ corretto?
Ciao vittorio se nel condimento metto la salsiccia a tocchetti i tempi di cottura sono gli stessi e la mozzarella l aggiungo a fine cottura grazie