In questa puntata di VivaLaFocaccia TV voglio rispondere di persona a tutte le domande sul lievito naturale fatto in casa che mi sono state fatte sul blog e che avevo già raccolto in quest’altra pagina.
Vi ricordo che trovate la video ricetta per fare il lievito naturale in casa cliccando qui.
Cliccate qui per le altre puntate di VivaLaFocaccia TV e qui per accedere a tutte le mie video ricette.
Alla prossima video ricetta
Vittorio
braavissimo
grazie!
Ciao, ho una domanda per Angelo, ho comprato al supermercato un lievito naturale fresco (o lievito madre) pronto all’uso. Come modalità d’uso c’è scritto di fare la riattivazione o galleggiamento per 30 minuti in acqua tiepida a circa 30°C con un pizzico di zucchero e poi sarebbe pronto per l’utilizzo.… Read more »
Non lo conosco …puoi provare. Se fai una sola lievitazione di 3 ore devi aggiungere il lievito se invece fai più lievitazioni no? Quindi si parla di più lievitazioni lunghe. Io la prima prova trattandosi anche di una ricetta lunga la farei con un po di lievito di birra sapendo… Read more »
Grazie mille per il consiglio, in effetti è meglio fare una prova prima di impiegarlo in una preparazione così importante.
Cosa ne pensa del lievito madre essiccato?
Io ho cominciato ad usarlo con buoni risultati.
Vincenzo
Vittorio non lo ha ancora trovato negli States ..io l’ho usato un paio di volte con buoni risultati ma è da tenere presente che in molte confezioni è presente quello che chiamano attivatore che è lievito di birra. Leggi qui https://www.vivalafocaccia.com/il-lievito-madre-secco-attivo-prova-sul-campo/
Angelo
Ciao a Vittorio e a Tutti Voi
Ecco le mie pizze con il lievito naturale
risultato “buonissime”….
impasto a mano
quasi 24 h di frigo
4 ore prima di infornare ho fatto i panetti da 250g
che dire,,,da rifare….
Professional!! Complimenti!!
Grazie …troppo buoni
ma è tutto merito Vostro
Ciao. Dopo i doverosi ringraziamenti e tutti per questo fantastico sito, una domanda. Mi sono innamorata del libro di Chad Robertson del Tartine di San Francisco. Ma ho difficoltà a far partire lo starter….. Vittorio , hai mai provato quella tecnica? O qualcuno che segue queste pagine? Grazie!
Scusa mi era sfuggito questo commento.Non conosco quella tecnica ma povero a documentarmi.Grazie per il suggerimento.